5 piatti tipici della cucina friulana

1/6 – Introduzione

Paese che vai e usanze che trovi… Concedetemi una sorta di licenza poetica, questa volta cambierò questo famosissimo proverbio in: paese che vai e piatti tipici da gustare!In questo breve elaborato voglio stupirvi con le prelibate pietanze della cucina friulana. Forse la cucina del Friuli Venezia Giulia è un po’ meno famosa della cucina toscana o di quella ligure, ma questo non toglie che essa abbia nel suo arsenale dei deliziosi manicaretti, capaci di soddisfare anche i palati più esigenti. Continuate a leggere se volete scoprire 5 dei deliziosi piatti tipici della cucina friulana.

2/6 – Frico con patate

Il frico con le patate è un piatto parecchio calorico, che di solito viene servito o come piatto unico, oppure come secondo piatto. L’ingrediente che più caratterizza questo piatto è il formaggio tipico della zona, ovvero il Montasio. A seconda dei gusti di chi lo prepara si può utilizzare il Montasio fresco, mediano, oppure stravecchio. C’è anche chi preferisce mixarli tutti e tre insieme. Il frico è quindi un tortino di patate molto goloso. Gli altri ingredienti che vengono usati sono: patate, cipolle, pepe nero, olio d’oliva e, ovviamente, il sale.Quando il frico si utilizza come piatto unico, si può accompagnare con la polenta.

3/6 – Cjarsons

I Cjarsons sono un primo piatto che proviene della Carnia, ovvero una zono situata nel nord del Friuli. I Cjarsons sono degli agnolotti, rigorosamente preparati a mano, con un ripieno molto particolare. Scopriamolo insieme. Il ripieno dei Cjarsons è composto da ricotta, uvetta, noci, cannella, cacao, marmellata di mele o di pere, biscotti sminuzzati. La pasta si prepara solo con farina, acqua e sale, quindi senza l’utilizzo delle uova. I Cjarsons hanno tantissime varianti, quella che vi ho appena descritto si condisce con burro, ricotta grattugiata e cannella.I Cjarsons sono perfetti anche come dolce, con una ricetta un po’ diversa e probabilmente la loro origine fu proprio questa.

4/6 – Il tiramisù

Al centro di un’accesa contesa, che si è chiusa nel 2017 con la vittoria del Friuli Venezia Giulia nei confronti del Veneto; il tiramisù, conosciuto, vezzeggiato, desiderato e amato da noi tutti! Chi non conosce questo golosissimo dolce? Il tiramisù è molto semplice da preparare e la cosa più interessante è che il fornello si userà solo per cuocere il caffè. Gli altri ingredienti non necessitano di cottura. Gli ingredienti per preparare un ottimo tiramisù sono: uova, mascarpone, zucchero, savoiardi, cacao in polvere e caffè. Ovviamente, questo famosissimo dolce ha molte deliziose varianti.

5/6 – Muset e brovade

Il muset accompagnato dal brovade è un piatto tipico della tradizione contadina. Il muset e brovade è in pratica un cotechino di maiale, accompagnato da rape fermentate. Il nome muset significa proprio quello che c’è scritto: ovvero le carni del cotechino provengono dal muso del suino. Le rape vengono cotte per molto tempo nell’alloro e avranno un sentore di vinaccia. Il tutto si servirà con della polenta ed un buon bicchiere di vino.

6/6 – Gubana

La Gubana è un dolce friulano, più precisamente della provincia di Udine. Questo dolce è abbastanza impegnativo da preparare, quindi è adatto ai cuochi un po’ più esperti. Gli ingredienti che lo compongono sono davvero molti, quindi cercherò di essere esaustiva: farina, zucchero, miele, uova, latte, lievito di birra e sale sono per l’impasto. Per il ripieno del dolce si usano: noci, amaretti, uvetta, pinoli, biscotti, zucchero, burro, limone, un goccio di rum e di grappa, vanillina, cannella, albume d’uovo e cedro. La preparazione e la cottura richiedono un paio d’ore. Il risultato, però, vi ripagherà appieno del tempo che avrete investito!

Riproduzione riservata