5 piatti tipici della Repubblica Ceca

1/6 – Introduzione

Le tradizioni dei vari paesi, includono svariati piatti, che possono essere il simbolo di una storia lunga e particolare. La Repubblica Ceca ad esempio, è un luogo davvero incredibile, dove è possibile trovare piatti ottimi da realizzare, quasi sempre a base di carne di manzo e di altri pochissimi ingredienti. In questa lista, troverete i 5 piatti più amati, tipici della Repubblica Ceca.

2/6 – Knedliky

Uno dei piatti tipici della tradizione di questo paese, è sicuramente il knedliky. Si tratta di piccoli panini al latte morbidi a base di pane vecchio secco, farina, uova, latte e lievito simili ai canederli. Per preparare questa delizia, dovrete iniziare la ricetta selezionando gli ingredienti e le dosi, che potranno variare a seconda delle quantità di knedliky che volete realizzare. Mescolate la farina insieme al pane raffermo sbriciolato o grossolanamente tritato. Unite anche l’uovo leggermente sbattuto e aggiungete con molta attenzione anche il latte, versandolo poco per volta. Dovrete creare un impasto omogeneo e appiccicoso a cui dovrete aggiungere il lievito e un pizzico di sale. Lasciate lievitare il tutto per un’ora e dividete l’impasto in tante parti uguali, formando tante pallottole uguali. Cuocete tutto all’interno di una grande pentola. Una volta cotto l’impasto, tagliate i knedliky e gustateli tiepidi o freddi.

3/6 – Gulaš

Il gulaš è un piatto tipico della Repubblica Ceca, che viene spesso servito per le grandi occasioni. Per creare questo piatto succulento, vi servirà della carne macinata di bovino, delle cipolle (circa 1 kg), dell’olio d’oliva, della paprika dolce, sale, pepe e spezie varie. Molti utilizzano semi di cumino per dare più sapore al piatto. Un piatto povero che potete creare con pochissimi ingredienti. Tagliate le cipolle in piccoli pezzetti e cuocetele in una pentola molto capiente con olio, sale e spezie. Aggiungete un po’ d’acqua per creare una crema di cipolle e rosolate la carne insieme alle cipolle già cotte. Mescolate tutto fino ad amalgamare completamente la carne alle cipolle. La carne e le cipolle, dovranno formare una crema uniforme, che dovrete addensare con un po’ di farina e un po’ di fecola di patate. Servite il gulaš caldo per gustarlo al meglio.

4/6 – Svickova na smetane

Si tratta di un ottimo piatto a base di carne e di panna. Dovrete procurarvi una carne tenerissima, preferibilmente un filetto di manzo. Vi serviranno anche delle carote, del sedano rapa, delle foglie di alloro secche, del pepe, della panna da cucina e dell’aglio. Per prima cosa per preparare questa carne tenerissima, dovrete frullare le cipolle e creare un soffritto in cui dovrete rosolare la carne. La carne dovrà cuocere fino a quando non diventerà tenera. Aggiungete circa 1 litro di acqua per rendere la carne morbida e inserite un pizzico di sale, qualche foglia di alloro, del pepe e uno spicchio d’aglio intero. Intanto frullate le carote e il sedano rapa e ponete le verdure cremose accanto ai filetti di carne cotti, su un bel piatto da portata.

5/6 – Trdlo

Per questo piatto dolce, tipico della tradizione della Repubblica Ceca, vi serviranno farina, latte, uova, burro, zucchero, lievito e succo di limone. Mescolate il latte e la farina in una ciotola e unite il lievito. Aggiungete poco per volta lo zucchero (circa 3 cucchiai per 250 g di farina). Mescolate tutto e aggiungete il succo di limone, 2 uova e la scorza di limone. Per rendere l’impasto cremoso, aggiungete anche una noce di burro. Versate il tutto su un piano da lavoro ricoperto di carta forno e impastate energicamente con le mani. Lasciate lievitare il composto e trascorsa circa un’ora, dividetelo in 2 parti. Create dei cilindri di impasto aiutandovi con un mattarello e cuoceteli in forno a 180° per 12 minuti dopo averli spennellati con un tuorlo d’uovo e dopo averli ricoperti di zucchero.

6/6 – Vepro Knedlo Zelo

Si tratta di un piatto a base di carne di maiale da cuocere con cipolle, aglio, farina, cumino, sale e pepe, da servire con degli gnocchi tipici di questo paese creati con pane raffermo, lievito, zucchero, sale, farina semolata, latte e uova. Iniziate il procedimento, rosolando la carne intera all’interno di una pentola piena di un trito di cipolle. Unite all’interno della pentola le spezie e l’acqua, per rendere la carne tenera e saporita. Lasciate cuocere la carne per un’ora e preparate gli gnocchi. Mescolate il lievito con il pane raffermo, il latte, le uova e la farina. Create un impasto che dovrete dividere in tante fette, per creare gli gnocchi tipici di queste parti. Servite la carne su un ampio vassoio, accompagnandola con gli gnocchi.

Riproduzione riservata