5 piatti tipici della tradizione siciliana

1/6 – Introduzione

Paese che vai… Ricette che trovi. E se si tratta dell’Italia, l’imbarazzo è solo nella scelta. I paesi del Sud, in particolare, hanno tradizioni culinarie tra le più varie e saporite. La Sicilia, ad esempio, oltre ad offrire un mare spettacolare e tanti luoghi ricchi di storia, è in grado di fornire ai suoi visitatori un’esperienza davvero unica, grazie al connubio con una cucina sopraffina. Vediamo, allora, 5 piatti tipici della tradizione siciliana, un po’ diversi dai soliti e più noti (come arancini, cannoli e cassata). Se andate in Sicilia, non fatevi scappare l’occasione di provarli, e se ritenete di essere dei cuochi provetti o vi piace sperimentare tra i fornelli, vi lasciamo anche i link alle ricette, così potrete cimentarvi da soli nella preparazione di questi gustosi piatti!

2/6 – La scaccia ragusana

Piatto tipico di Ragusa, dove le scacce si cucinano fin dalla notte dei tempi ed ogni famiglia ha la sua versione “segreta” ed accampa il diritto di essere quella “originale”. Ma di cosa si tratta? Sono una sorta di focacce ripiene a più strati, fatte di pasta lievitata con farina di semola rimacinata e farcite con salsa di pomodoro e formaggio. Le varianti non mancano ed ognuno può sperimentare la sua. Cotte al forno e servite di solito già tagliate a fette a centrotavola, sono buone sia calde che fredde.

3/6 – Il pesto alla siciliana

Forse meno conosciuto di quello alla genovese, ma altrettanto buono. Il colore sarà differente, prevedendo l’utilizzo del pomodoro, ma mantenendo il basilico con il suo profumo inconfondibile e i pinoli. A seconda della città, però, il pesto alla siciliana può variare negli ingredienti: a Trapani si preferisce utilizzare le mandorle al posto dei pinoli, a Bronte, ovviamente, i pistacchi, e c’è chi sostituisce ai pomodori freschi quelli secchi. Il risultato? Sempre ottimo, da servire sulla pasta o per condire croccanti bruschette.

4/6 – Le sarde fritte alla palermitana

Si tratta senza dubbio di un piatto dal sapore molto intenso, ideale per arricchire il “cuoppo” da street food, perché le sarde sono più grandi e carnose delle alici, per questo il risultato è strepitoso. C’è chi le infarina e le frigge direttamente in abbondante olio di semi, chi invece le fa marinare nell’aceto, si tratta comunque di una ricetta delle tradizione “povera”, dove il pesce azzurro non mancava mai nelle case dei pescatori, e con un po’ di farina si potevano ottenere ottimi risultati. Da prova senz’altro.

5/6 – Gli anelletti al forno

Passiamo adesso ad un primo piatto, dai colori vivaci e dal sapore molto carico. Gli anelletti, tipica pasta siciliana, conditi con ottimo ragù di carne, preparato secondo tradizione, e arricchiti con tanto formaggio tipico del posto. E poi? Direttamente in forno, dove i sapori avranno modo di mescolarsi tra loro per un risultato davvero gustoso, proprio da leccarsi i baffi. Provare per credere!

6/6 – Le ravazzate siciliane

Per chi avesse bisogno di integrare il proprio buffet di “finger food” con rustici tipici e tradizionali della cucina siciliana, oppure per accompagnare un aperitivo con gli amici, le ravazzate non possono mancare. Cotte al forno, si presentano come soffici panini di pasta brioche con una sorpresa all’interno: un gustosissimo ragù di carne, o semplice sugo al pomodoro per le versioni light. E per una variante ancora più stuzzicante, aggiungete i piselli al ragù. E per chi non ha problemi di linea, provate assolutamente la versione fritta, chiamata “rizzuola”. Buon appetito!

Riproduzione riservata