5 piatti tipici francesi

Tramite: O2O 01/05/2015
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cucina francese è conosciuta come una delle più raffinate e gustose del mondo. È destinata certamente a palati fini che sanno riconoscere sapori antichi, dovuti talvolta a preparazioni laboriose che ne garantiscono l'alta qualità.
Se amate questa cucina o volete assaggiarla, allora provate a preparare questi 5 piatti tipici francesi che certamente vi delizieranno.

27

Il foie gras

Il foie gras è uno dei piatti tipici francesi famoso in tutto il mondo. Si tratta di fegato di anatra pulito delle eventuali nervature prima di essere cotto.
Riponete il foie gras in una teglia con carta forno, salate e pepate a piacimento. Usate pure varie spezie e avvolgetelo in uno strofinaccio. Riponetelo in frigorifero in modo che riposi per circa 12 ore.
Preparate quindi un brodo di pollo con i vari odori e, quando avrà raggiunto la temperatura di 80° (usate un termometro da cucina), immergete il foie gras per 3 quarti d'ora. Spegnete il fuoco e lasciate riposare nel brodo per circa 2 ore. Riponetelo nuovamente in frigo e attendete due giorni perché abbia la consistenza tipica.
Accostatelo pure a frutta caramellata o verdure lesse.

37

La ricette de les escargots à la Bourguignonne

Vi serviranno circa 25 lumache grandi, che sono già state spurgate e che dovrete mettere a bollire a fuoco lento per circa un'ora e mezza in una pentola contenente uno scalogno, prezzemolo, pepe nero, uno spicchio d'aglio e una presa di sale. Sono les escargots, uno dei piatti più amati dai francesi, più rinomati e più veloci da preparare. Preparate intanto il ripieno con 300 g di burro da lavorare insieme al prezzemolo tritato abbondante, sale e pepe (q. B.), e una cipolla tritata finemente.
Al termine della cottura lasciate intiepidire les escargots e con una spatola chiudete l'apertura con il caratteristico beurre d'escargot. Infornate per circa 8 minuti a 200° e servite subito.

Continua la lettura
47

La ricetta della Tartiflette

Un altro tra i 5 piatti tipici francesi, che per la verità si è affermato relativamente di recente (anni '70-'80) nella tradizione culinaria d'oltralpe, è laTartiflette, a base di patate lesse e formaggio Reblochon, originario dell'Alta Savoia.
Bollite quindi 700 g di patate che, una volta pronte, dovranno essere tagliate a dadini e rosolate insieme a una cipolla tritata in 50 g di burro.
Rosolate anche 100 g di pancetta con un'altra cipolla tagliata finemente, e mescolate il tutto versandole poi in una pirofila da forno.
Infine tagliate il formaggio Reblochon a strisce sottili adagiandole sul fondo e infornate a 200° per 15 minuti per gustare calda.

57

La Quiche Lorraine

Conoscete sicuramente la Quiche Lorraine che, tra i 5 piatti tipici francesi, è quella più versatile perché si adatta a una cena, un brunch o un pasto veloce per una scampagnata.
Vi servirà un foglio di pasta brisé da stendere e bucherellare per poi riempire con un ripieno di 3 uova sbattute, 130 g di pancetta rosolata, due bicchieri di latte, una confezione di panna da cucina, sale e pepe a piacere, una noce di burro, un pizzico di noce moscata.
Infornate per 25-30 minuti a 200°, lasciate intiepidire per 10 minuti e servite.

67

La ricetta del Boeuf Bourguignon

Tra i 5 piatti tipici francesi c'è anche il Boeuf Bourguignon che è uno stufato di manzo, con molti odori e insaporito dal vino rosso di Borgnogna.
Fate rosolare un kg di carne di manzo in una pentola a pressione in 50 g di burro e 150 g di pancetta, aggiungete quindi una cipolla tagliata a julienne. Unite i funghi champignon già tagliati e, quando avranno emesso l'acqua di vegetazione, spolverate con 3 cucchiai di farina e mescolate. Appena la carne sarà dorata, versate 2 bicchieri di vino rosso Borgogna e chiudete la pentola a pressione, al fine di cuocerla a fuoco lento per un'ora.
Si tratta di una ricetta "breve" di uno dei piatti francesi più elaborati che possiate preparare, mentre quella originale ideata da Julia Child la potete trovare qui.

77

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cucina Etnica

5 piatti tipici del Brasile

La cucina brasiliana è estremamente variata poiché è il risultato di diverse culture e contaminazioni gastronomiche che si sono fuse ed evolute durante il passare degli anni e dunque, tutte queste trasformazioni hanno dato vita ad una serie di piatti...
Cucina Etnica

5 piatti tipici da mangiare in Puglia

La Puglia è una regione incantevole che affascina italiani e turisti di tutto il mondo, oltre che per i suoi paesaggi ed il suo patrimonio artistico, anche per la sua cucina semplice e gustosa. La gastronomia del tacco d'Italia è caratterizzata da...
Cucina Etnica

10 piatti etnici vegetariani

La cucina etnica, ossia l’insieme dei piatti tipici delle culture e tradizioni gastronomiche differenti dalla nostra, sono una piacevole immersione in profumi e aromi nuovi, delizie più o meno note al palato. Nonché ricette tutte da scoprire e interpretare....
Cucina Etnica

I migliori piatti della cucina cinese

Chi è che almeno una volta nella propria vita non è andato al ristorante cinese, spinto dalla curiosità o semplicemente dal piacere della cucina orientale. Tutti hanno trovato nel menù almeno un piatto che è diventato ben presto il suo favorito e...
Cucina Etnica

5 piatti tradizionali della cucina toscana

Se si è in procinto di passare un weekend o una vacanza in Toscana o più semplicemente si vogliono far sentire come a casa degli ospiti per esempio fiorentini, è essenziale conoscere i piatti della cucina toscana.La principale caratteristica della...
Cucina Etnica

5 piatti tradizionali della cucina cinese

La Cina è immensa e ricca di tradizioni, soprattutto culinarie. Da sempre siamo stati affascinati dalla sua cultura esotica, e per noi italiani, il primo elemento che salta all'occhio è proprio la cucina di questo paese. La loro tradizione è completamente...
Cucina Etnica

5 piatti tradizionali della cucina tedesca

La cucina tedesca anche se non lo si direbbe, è variegata in una maniera sorprendente. Le regioni di questa vastissima nazione europea hanno tutte le loro delicatessen e altri piatti deliziosi. Con un po' di ricerca ci si può imbattere in ristoranti...
Cucina Etnica

5 piatti indiani da fare in casa

La cucina indiana è molto interessante e ricca di sapori, sebbene lontani da quelli che tradizionalmente ci appartengono. Al giorno d'oggi, tuttavia, è facile trovare il necessario per riprodurre qualsiasi tipo di ricetta, anche straniera, e ovviamente...