5 piatti tipici peruviani

1/6 – Introduzione

La cucina peruviana è molto conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. La qualità dei piatti è di altissimo livello, per questo molto spesso viene inserita nella categoria del cosiddetto “cibo gourmet”. Le pietanze sono saporite e piccanti, questo si deve all’utilizzo usuale del peperoncino. Le ricette reperibili in rete sono veramente tante, quasi cinquemila, non ci basterebbe una vita per cucinarle e assaporarle tutte. Per questo, in questa lista, vediamo insieme i 5 piatti tipici peruviani.

2/6 – Il ceviche

Se siete amanti del pesce crudo, allora la ricetta del ceviche fa proprio al caso vostro. Per la sua realizzazione vengono utilizzati sia pesci che crostacei (specificatamente salmone, orata e gamberi). Il piatto viene preparato utilizzando la tecnica della marinatura. In questo caso si marina nel limone e si dà quel tocco di sapore in più con il peperoncino. È un antipasto molto fresco, dal sapore abbastanza speziato.

3/6 – Gli anticuchos

Gli anticuchos sono degli spiedini molto particolari, che vengono preparati con il cuore del manzo cotto alla piastra. Per insaporire le frattaglie si utilizza (come per il ceviche) la tecnica della marinatura. Aceto, olio, peperoncino e cumino sono alla base dei sapori di questi magnifici spiedini. Possono essere serviti come secondo o in alternativa diventano uno sfizioso finger food.

4/6 – Le papas rellenas

Le  papas rellenas sono delle patate ripiene fritte. Dall’apporto calorico abbastanza alto, vanno abbinate a delle portate fresche e leggere. La preparazione delle  papas rellenas è simile a quelle delle polpette. Le patate vanno lessate e pressate con uno schiaccia patate. Da questo impasto si ricavano delle palle scavate, dove al loro interno verrà riposto il ripieno di carne tritata e olive. Dopo la chiusura e la sigillatura con la farina, le  papas rellenas vanno fritte in abbondante olio di semi.

5/6 – Il lomo saltado

Nella lista dei 5 tipici piatti peruviani, troviamo il lomo saltado. È un piatto di carne, molto simile alla nostra tagliata, infatti, per la sue realizzazione, la carne (si utilizza il filetto di manzo) viene affettata a striscioline. L’ingrediente principale viene accompagnato da patatine fritte e riso con le verdure. Adatto per tutti coloro che, durante i pasti, prediligono un piatto unico.

6/6 – L’arroz tapado

L’arroz tapado è meglio conosciuto come “riso ripieno”. In questa ricetta si rispecchiano le influenze dell’immigrazione cinese avvenuta all’inizio del ventesimo secolo. Per la sua realizzazione si usa il Jasmine, il riso proveniente dalla Thailandia, molto simile al Basmati. Il ripieno dell’arroz tapado è costituito da carne tritata, olive nere e uova sode. Anche questa pietanza può essere servita come piatto unico.

Riproduzione riservata