5 piatti tradizionali della cucina cinese

1/6 – Introduzione

La Cina è immensa e ricca di tradizioni, soprattutto culinarie. Da sempre siamo stati affascinati dalla sua cultura esotica, e per noi italiani, il primo elemento che salta all’occhio è proprio la cucina di questo paese. La loro tradizione è completamente differente dalla nostra, e per alcuni aspetti anche disgustosa. Per fortuna ci sono moltissimi ristoratori provenienti dal Celeste Impero che si sono dedicati alla diffusione della loro cucina nel nostro paese. Vediamo quindi 5 piatti tradizionali della cucina cinese da non perdere.

2/6 – Hong Shao Rou

Si tratta di un grande classico della cucina tradizionale cinese, amatissimo anche dal defunto Mao Tzedong. Un piatto grasso i maniera incredibile, fatto con costine e pancia di maiale o di manzo brasato per ore su una salsa fatta con zucchero, anice stellato, soia e zenzero. La carne viene cotta fino a quando non diventa estremamente tenera, tanto da sciogliersi in bocca. La caramellatura dello zucchero e della soia è indispensabile per questo piatto e gli da il nome. Si serve on riso e verdure di accompagnamento, per fare in modo che la cremina di fondo possa poi essere raccolta a piacimento.

3/6 – Zha Xie

I granchi pelosi sono tipici di Shangai e si trovano in ogni angolo della città. Anche nella cucina cinese per gli occidentali che si trova nei migliori ristoranti in Italia si possono assaggiare questi ottimi crostacei bolliti. Si succhiano e si mangiano con un po’ di difficoltà ma sono assolutamente deliziosi. Di solito si accompagnano ad una salsina a base di aceto e zenzero marinato, piuttosto piccante per i nostri gusti.

4/6 – Yuxiangqiezi

Tipiche della cucina del Sichuan che è piccantissima, si tratta di melanzane cotte con aglio, zenzero, una salsa che ricorda da vicino il chili messicano e cipollotti. Un piatto principe dell’agrodolce di una regione prevalentemente agricola con una tradizione che sa sfruttare agilmente il contrasto dei gusti e delle consistenze. Ideali sia come piatto a se stante che contorno, magari accompagnate con un po’ di riso.

5/6 – Xiaolongbao

La Cina è famosa per i ravioli che si trovano nelle tradizioni ognuna delle sue molte regioni, ma sicuramente gli Xiaolongbao, specialità di Shanghai, sono i più famosi. In queste saccocce di pasta semitrasparente possiamo trovare davvero ogni cosa: maiale, funghi, erbette, gamberi, fagioli rossi e ogni cosa che la fantasia del cuoco riesce ad immaginare. Il raviolo ha come peculiarità il fatto che contiene anche un po’m di brodo delizioso. Il trucco sta nel fatto che prima di cuocerli viene racchiuso nei ravioli un po’ di gelatina che col vapore poi si scioglie per deliziare il nostro palato.

6/6 – Baozi

I Baozi sono soffici pagnotte di pasta di riso cotte al vapore ripiene solitamente di maiale in agrodolce, ma anche di verdure o di funghi. Vengono cotti in tipiche colonne di ceste di bambù immerse nel vapore rovente per avere una morbidezza incredibile. Non semplicissime da mangiare perché il contenuto tende a colare, sono davvero delle delizie imperdibili.

Riproduzione riservata