5 piatti tradizionali della cucina tedesca

1/6 – Introduzione

La cucina tedesca anche se non lo si direbbe, è variegata in una maniera sorprendente. Le regioni di questa vastissima nazione europea hanno tutte le loro delicatessen e altri piatti deliziosi. Con un po’ di ricerca ci si può imbattere in ristoranti tradizionali tedeschi anche in Italia, ma già avere un’idea di quali sono le ricette ci farà venire di certo l’acquolina in bocca. Gli ingredienti sono tutti piuttosto pesanti, ma i piatti sono davvero golosi. Vediamo quindi 5 piatti tradizionali della cucina tedesca da abbinare magari ad una buona birra.

2/6 – Weisswurst

Il Weisswurst, è un wurstel di carne di vitello e maiale e dal tipico colore bianco, che viene comunemente servito in Baviera. Si tratta di un insaccato morbidissimo, talmente tenero da poter essere succhiato una volta incisa la pelle. Si accompagnata con il Brezel, il pane salato dalla famosa forma a fiocco, e con la senape dolce adatti al sapore poco pronunciato del Weisswurst. Anche se per noi è strano, è un tipico elemento della prima colazione sostanziosa dei tedeschi, servita con il pane brot e con quelli ai cereali.

3/6 – Gebratene Leber Berliner Art

Il “fegato fritto alla berlinese” di solito di vitello, cucinato immerso nel burro con anelli di cipolla e fettine di mela fritte. Si accompagna classicamente a patate arrostite e carote, cavolo oppure lattuga. Spessissimo si accompagna con Blut und Leberwurst mit Kartoffelbrei, insaccati a base di fegato e sanguinaccio con cotenna lardo e spezie che si spalmano sul pane. Si tratta di un piatto ricco e invernale, adatto alle festività.

4/6 – Forelle Müllerinart mit Kartoffeln

La Germania è in pratica un enorme altopiano, ricco di montagne e torrenti e le trote sono un classico in tutte le sue regioni, in particolare nelle zone vicine alla Repubblica Ceca e all’Austria. La ricetta è tanto semplice quanto deliziosa e si accompagna con le immancabili patate che sono una delle basi della cultura culinaria in Germania. Si tratta di trote grigliate, spesso coperte di aglio e erbe tritate, che vengono servite accompagnate a patate arrostite oppure lessate, accompagnate anche col burro.
.

5/6 – Gänsekeule mit Rotkohl und Klößen

Coscia d’oca con cavolo rosso e canederli, tipica della Sassonia e piatto natalizio per eccellenza, ma che si adatta un po’ a tutte le grandi festività come il Martinstag. Non è un piatto molto laborioso per i nostri canoni, e forse per noi un po’ troppo grasso, ma se preparato a dovere rivela grandi possibilità, specie se accompagnato da una buona birra. La peculiarità è il particolare grado di fermentazione del cavolo che spesso per praticità è sostituito con i crauti.

6/6 – Kartoffelsuppe mit Würstchen

Una zuppa di patate coi wurstel che si trova in tantissime varianti in tutti i paesi i cui si parla tedesco, e che in Germania si prepara con i “Würstchen”, che sono la versione più piccola dei classici salsicciotti tedeschi. Probabilmente è il piatto più rappresentativo della cucina tedesca, e a volte viene abbinato al burro fuso o alla panna acida, anche se per noi può risultare difficile da affrontare. La Germania d’altronde è un paese dagli inverni rigidi e per loro un bel carico di calorie è più facile da smaltire.

Riproduzione riservata