5 piatti tradizionali della cucina toscana

1/6 – Introduzione

Se si è in procinto di passare un weekend o una vacanza in Toscana o più semplicemente si vogliono far sentire come a casa degli ospiti per esempio fiorentini, è essenziale conoscere i piatti della cucina toscana.
La principale caratteristica della cucina toscana è il fatto di aver mantenuto inalterata negli anni la preparazione dei piatti. Altra caratteristica, oltre al rinomato pane senza sale, il fatto di privilegiare nelle varie ricette l’uso di carni bianche o della selvaggina. Se si ha voglia quindi di assaporare la cucina toscana sono almeno 5 i piatti tradizionali a cui non bisognerebbe rinunciare.

2/6 – Pappa al pomodoro

Celebrata anche da Rita Pavone, la pappa al pomodoro è un vero e proprio simbolo della cucina toscana nonostante (o forse proprio per questo) sia realizzata con ingredienti veramente semplici. La pappa al pomodoro infatti è fatta con avanzi di pane raffermo (ovviamente senza sale) condito con una salsa di pomodoro fresco insaporito con olio extravergine di oliva, sale pepe, qualche foglia di basilico e aglio tritato. La ricetta originale vuole che il pane raffermo venga precedentemente ammorbidito con del brodo vegetale.

3/6 – Fritto misto alla fiorentina

Il fritto misto alla fiorentina, per la sua abbondanza, può essere servito indipendentemente come primo o secondo piatto. La ricetta è a base infatti di fesa di vitello, animelle, rognoncini,
pezzetti di cervella, fettine di cuore e di fegato e tocchetti di schienale (vale a dire il midollo spinale del bovino). Come è facile intuire, il tutto dovrà essere passato nella farina, nell’uovo e poi nel pangrattato per essere fritto. Di norma, questo piatto tradizionale è accompagnato anche da un fritto misto di verdure.

4/6 – Torta coi becchi

La torta coi becchi è una specialità di Lucca che unisce il gusto salato a quello dolce. La torta coi becchi, così chiamata per via degli elementi triangolari sul bordo della torta, è un piatto a base di pasta frolla ripiena di pane raffermo e bietole, mischiati con uvetta, pinoli ma anche cedro e cannella il tutto insaporito con del rum. Una volta distribuiti tutti gli ingredienti all’interno della pasta frolla, inoltre, bisognerà aggiungere zucchero, cannella e noce moscata che renderanno la torta coi becchi un piatto dal sapore inconfondibile.

5/6 – Panzanella

Ricetta tipica della Toscana, la panzanella si è poi diffusa un po’ in tutta Italia proprio per la bontà di un piatto tanto semplice quanto sfizioso. La panzanella, così come molti altri piatti toscani, è a base di pane raffermo bagnato e strizzato in acqua e condito con pomodorini freschi, cipolla e basilico. Il tutto è poi insaporito con olio extravergine d’oliva (meglio se toscano), sale ed aceto di vino bianco. Nonostante sia un piatto tradizionalmente povero, la panzanella è presente anche nei migliori ristoranti.

6/6 – Pici all’etrusca

Non si può lasciare la Toscana senza assaggiare prima i pici all’etrusca. I pici sono un formato di pasta fatta a mano (solo acqua, farina e sale) simili agli spaghetti ma più spessi. I pici all’etrusca sono conditi con una salsa a base di uovo sodo finemente tritato insaporito con aglio, prezzemolo, sale, pepe, basilico e menta. Tale salsa verrà poi resa cremosa con l’aggiunta di olio extravergine d’oliva versato a filo. Una volta impiattati, i pici verranno infine arricchiti con un trito di rosso d’uovo ed una abbondate dose di pecorino toscano.

Riproduzione riservata