5 piatti unici senza glutine

1/6 – Introduzione

Il glutine non è altro che una proteina originaria del frumento e della grande varietà dei cereali affine ad esso come, ad esempio, segale, orzo ed avena. Tra gli alimenti, lo si può trovare nella farina, nel pangrattato, nella pasta ed in numerosi altri cibi. Per aiutare queste persone a digerire e non avere problemi, esistono tantissime ricette. Attenzione ad un particolare fondamentale ovvero le ricette di seguito riportate, contengono tutti prodotti e cibi senza glutine. Assicurarsi sempre che le risorse e gli ingredienti acquistati ed impiegati siano esclusivamente senza glutine. Ecco, di seguito, 5 piatti unici.

2/6 – Antipasto: Palline impanate al formaggio

Gli ingredienti per creare questo semplice antipasto sono 3 uova, 100 grammi di pangrattato senza glutine, 50 grammi di farina anch’essa senza glutine. Poi 125 grammi di toma grattugiata, 125 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato, 125 grammi di formaggio tipo fontina grattugiato ed olio per friggere. Prima di procedere, bisogna assicurarsi di aver acquistato tutti i prodotti senza glutine. Mettere il pangrattato in un recipiente e la farina in un altro. Sbattere un uovo, mentre le altre è meglio frullarle con i formaggi per creare un impasto denso e pastoso. Si devono poi formare delle palline delle dimensioni che si preferiscono per passarle nella farina prima, nell’uovo dopo e nel pangrattato. Dopo aver riscaldato l’olio in un pentola, inserire all’interno le palline per farle cuocere. Farle diventare dorate e croccanti. Attenzione all’olio. Quando risultano cotte, basta appoggiarle sulla carta da cucina per farle asciugare.

3/6 – Primo: Penne alla Mediterranea

Per questa ricetta per 4 persone, servono 400 grammi di penne senza glutine, 200 grammi di salsiccia, 300 grammi di melanzane, 10 pomodorini ciliegina, uno spicchio d’aglio, 4 rametti di menta ed infine olio, sale e peperoncino se si vuole. Come detto, controllare che sia tutto accessibile a persone intolleranti al glutine. Bisogna preparare tutti gli ingredienti. Si lavano le verdure, si asciugano e si posiziona il tutto sopra il piano di lavoro. Poi bisogna prendere una pentola con dell’acqua, portarla ad ebollizione per cuocere le penne. Nel frattempo preparare il sugo tagliando, per prima cosa, a strisce le melanzane per il verso della lunghezza e poi nel verso opposto per formare dei pezzetti. Dopo spelare e sbriciolare la salsiccia, tagliando i pomodorini in quattro parti e staccando le foglie di menta. Mettere un po’ d’olio nella padella aggiungendo aglio, peperoncino (a scelta) e poco dopo la salsiccia girando per circa 3 minuti. Inserire il resto dei prodotti continuando a cucinare per altri cinque minuti circa mettendo qualche fogliolina di menta verso la fine della cottura. Quando la cottura delle penne va bene, scolarle e travasarle in padella. Farle leggermente saltare per mischiare il tutto e finalmente servire nei piatti. Buon appetito!

4/6 – Secondo: Gamberetti alle erbe aromatiche

Per procedere con questo piatto, è necessario avere 12 gamberetti, 40 grammi di burro, 1/4 di succo di limone, un cucchiaino di menta tritata. Poi uno di finocchio tritato, mezzo spicchio d’aglio, due cucchiai di zucchero di canna, sale ed un cucchiaino di panna acida. Controllare che tutto sia gluten free. Se i gamberi possiedono il guscio, sgusciarli e lavarli prima di iniziare. Si trita l’aglio in piccolissimi pezzetti. Si prende una padella, si fa soffriggere il burro e si versa l’aglio con la menta ed il finocchio tritato. Si aggiunge il limone continuando a mescolare e cuocendo a fuoco lento. Se è nei gusti, mettere della panna acida. Mischiare per creare cremoso il sughetto. Si inseriscono i gamberetti mischiando e facendoli insaporire con il sugo formatosi. Quando i gamberi avranno un colorito rosa, significa che è giunto il momento di salare a piacere, spegnere e versare nel piatto.

5/6 – Contorno: Purè di carote

Anche per questo piatto, è indispensabile acquistare prodotti senza glutine. In questo caso servono 4 cucchiai di panna liquida, mezzo chilo di carote pulite, un cucchiaino di zucchero, 50 grammi di burro ed il sale. Si devono tagliare le carote facendole lessare nell’acqua salata; inserire lo zucchero e la metà del burro, quindi 25 grammi. Quando si arriva a cottura, bisogna scolarle. Si schiacciano fino ad ottenere una purea. Versare il composto in una pentola con il burro rimasto. Infine è opportuno cuocere a fuoco lento mescolando ed aggiungendo poco alla volta la panna. Una volta che il composto risulta soffice e cremoso, si può spegnere il fuoco ed impiattare.

6/6 – Dolce: Torta allo yogurt

Per quest’ultima ricetta, servono un vasetto di yogurt, 3 vasetti di farina speciale senza glutine, 2 vasetti di zucchero, mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva, mezzo bicchiere di latte, 3 uova, una bustina di lievito consentito, la vanillina ed una buccia di limone grattugiata. Si svuota in una terrina lo yogurt. Tenere il vasetto pulito per dosare gli altri ingredienti. Poi si aggiungono le uova e lo zucchero montando il tutto con le fruste. Successivamente si mettono l’olio, il latte e la farina. Come ultimi passaggi, vengono inseriti la buccia di limone, la vanillina ed il lievito consentito. Si mescola per bene il tutto, s’imburra uno stampo per dolci, si versa il composto e s’inforna a 180 gradi per circa trenta minuti.

Riproduzione riservata