5 preparazioni veloci con il frullatore a immersione

1/8 – Introduzione

Uno degli elettrodomestici più versatili e utili in cucina è sicuramente il frullatore a immersione o minipimer. Oltre ad essere un pratico aiuto per la buona riuscita di alcuni piatti salati è utile anche nella preparazione di merende salutari o anche di salse di accompagnamento ai piatti principali. Proprio per questa ragione, nella presente guida, vi illustrerò 5 preparazioni veloci da realizzare con il frullatore a immersione. Vediamo quindi come procedere.

2/8 Occorrente

  • Maionese: 1 uovo, 240 ml di olio di oliva, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di aceto di mele, sale q.b.
  • Hummus: 300 gr di ceci lessati, 2 spicchi di aglio, 2 limoni (di cui si utilizza soltanto il succo), 2 cucchiai di tahina, 2 cucchiai di cumino, sale, olio extravergine di oliva, acqua calda.
  • Gazpacho: 300 gr di pomodori maturi, 25 ml di olio extravergine di oliva, pepe, 55 ml di aceto di vino bianco, 1/2 spicchio di aglio, 50 gr di mollica di pane rafferma, sale, 100 gr di cetrioli, 125 gr di peperoni verdi, 100 gr di peperoni rossi, 35 gr di cipolle rosse, acqua.
  • Milkshake al cioccolato: 100 gr di gelato al cioccolato fondente o al latte, 1 litro di latte intero, 30 gr di cioccolato fondente.
  • Frullato di mirtilli: 1 mela gialla, 2 pere decane, 1 banana, 50 gr di mirtilli.

3/8

Innanzitutto, se si ha un frullatore a immersione è necessario imparare a preparare con esso la regina delle salse: la maionese. Nel boccale del frullatore a immersione inserite l’uovo, l’olio, il succo di limone, l’aceto e sale, inserendo tutti gli ingredienti con questo preciso ordine. Dopo di ciò, immergete il frullatore a immersione fino a toccare il fondo del boccale e iniziare a frullate per 1 minuto circa. Successivamente, nell’ambito delle salse, una delle più gustose è sicuramente l’hummus, che rispetto alla maionese ha anche il vantaggio di essere una salsa ipocalorica.

4/8

Dopo aver fatto insaporire i ceci lessati con aglio e spezie in una padella con il fondo in ceramica, aggiungete tutti gli ingredienti nel boccale del frullatore a immersione e amalgamateli tra loro. Quando il composto risulta essere cremoso sarà pronto, ma se dovesse essere un po’ troppo duro, sarà necessario aggiungere un po’ di acqua calda e un filo di olio extravergine di oliva. Un’altra ricetta da preparare utilizzando il frullatore ad immersione, è il Gazpacho, una zuppa fredda originaria dell’Andalusia, diventata particolarmente famosa in tutta Europa e nel mondo. Il fatto che sia una zuppa fredda, fa sì che sia davvero semplice prepararla con il frullatore a immersione.

5/8

Per quanto riguarda la preparazione, lasciate marinare in un recipiente la mollica di pane con acqua e aceto, fin quando non assorbirà la maggior parte dei liquidi. Nel frattempo, lavate tutte le verdure, quindi tagliatele e privatele dei semi interni. Versatele nel boccale del minipimer aggiungendo la cipolla e l’aglio. Una volta azionato il frullatore a immersione, bisognerà ottenere un composto omogeneo. A questo punto, sarà necessario inserire nel boccale anche la mollica imbevuta di acqua e aceto e amalgamarla con il composto precedentemente ottenuto, frullando. Aggiustate di sale e pepe, dopodiché ponete la zuppa fredda in frigo per 2 ore.

6/8

Il milkshake è una bevanda tipica degli Stati Uniti, servita in genere nei fast-food e che solletica il palato non solo dei bambini ma anche degli adulti. Questa bevanda si serve fredda per cui è particolarmente indicata durante la stagione estiva. In America, il milkshake lo si trova in diversi gusti: cioccolato, fragola, vaniglia e molti altri ancora. Per prepararlo, tenete il gelato fuori dal freezer per circa 10 minuti e versate tutti gli ingredienti nel boccale del frullatore a immersione, quindi frullate fino ad ottenere un composto liquido, dopodiché servite.

7/8

L’ultima ricetta che vi propongo è il frullato di mirtilli, uno snack salutare (non prevede l’aggiunta di zucchero) ma molto gustoso e perfetto da preparare con il frullatore a immersione. La ricetta è semplice e veloce ma davvero ottima, specialmente nella sua variante ai mirtilli. Lavate e tagliate a tocchetti la frutta eccetto i mirtilli. Successivamente, inserite tutto nel boccale del frullatore a immersione e frullate fin quando la bevanda non risulta cremosa. Buon appetito!

8/8 Guarda il video

Riproduzione riservata