5 primi con i carciofi

1/6 – Introduzione

I carciofi sono un ortaggio molto versatile e ricco di proteine; purtroppo però, non piacciono molto ai bambini ma per fortuna gli adulti ne vanno matti. Con questo tipo di ortaggio è possibile realizzare diverse pietanze, che variano dagli antipasti, ai primi e ai secondi. In questa lista saranno descritti 5 primi con i carciofi.

2/6 – Tagliatelle ai carciofi

Per preparare le tagliatelle ai carciofi, per prima cosa versare i carciofi, con l’olio in una padella e schiacciarli con una forchetta.
Aggiungere l’aglio, il prezzemolo e il timo e scaldare per un paio di minuti. Una volta cotte le tagliatelle, versare il condimento sopra la pasta calda. Aggiungere il succo di limone e mescolare accuratamente. Servire le tagliatelle ai carciofi ben calde, condite con scaglie di parmigiano.

3/6 – Rigatoni ai carciofi

Per preparare i rigatoni ai carciofi, fai bollire una grande pentola di acqua salata. Cuoci la pasta secondo le istruzioni sulla confezione, di solito occorrono circa 9-11 minuti. Estrarre circa una tazza di acqua di cottura da utilizzare in seguito, quindi scolare bene la pasta e mettere da parte. In una padella capiente, riscalda il burro e l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungere la cipolla, la scorza di limone, i cuori di carciofi, un po’ di sale e il pepe nero macinato. Cuocere fino a quando le cipolle si saranno ammorbidite. Mescolare e cuocere a parte la pasta. Una volta che i rigatoni saranno cotti, condirli coni carciofi.

4/6 – Pennette ai carciofi

Per realizzare le pennette con i carciofi, in una pentola capiente di acqua bollente salata, cuocere la pasta fino al dente secondo le indicazioni sulla confezione. Scolare, riservando 1 tazza di acqua per pasta. Nel frattempo, in una padella capiente, scaldare 1 cucchiaio di olio a medio-alto. Aggiungere la cipolla e l’aglio, condire con sale e pepe, cuocere, mescolando di tanto in tanto fino a doratura, 3-4 minuti. Aggiungere il vino e cuocere fino ad evaporazione, circa 2 minuti.
Mescolare i carciofi e cuocere fino a quando iniziano a dorare, 2 o 3 minuti. Aggiungi le olive e la metà dei pomodori. Aggiungi la pasta nella padella. Mescolare e servire con formaggio aggiuntivo.

5/6 – Farfalle ai carciofi

Per preparare le farfalle ai carciofi, porta ad ebollizione una grande pentola di acqua leggermente salata. Cuocere la farfalle, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non saranno cotte; scolare e mettere da parte. Mescolare i cuori di carciofo, con le noci, il parmigiano, l’olio d’oliva, il succo di limone, il basilico e l’origano in una grande ciotola. Condire con sale e pepe nero. Aggiungi le farfalle e mescola.

6/6 – Fusilli ai carciofi

Per preparare i fusilli con i carciofi, tagliare la parte superiore del carciofo e scartarla. Tagliare il carciofo a metà; rimuovere eventuali foglie viola interne. Tagliare a fettine sottili il carciofo nel senso della lunghezza. Metti le fette nell’acqua del limone e lasciale lì mentre tagli i carciofi rimasti. Portare ad ebollizione una grande pentola di acqua salata, quindi cuocere la pasta secondo le istruzioni sulla confezione. Riserva 1 tazza di acqua per la pasta. Nel frattempo, scaldare l’olio in una padella capiente a fuoco medio. Mescolare la pancetta e cuocere fino a quando non diventa dorata e croccante, mescolando di tanto in tanto. Usa un cucchiaio forato per trasferire la pancetta in un piatto foderato di carta assorbente; lasciare il grasso in padella. Scolare i carciofi, scuotendoli bene per rimuovere l’acqua in eccesso. Alzare il fuoco sotto la padella a medio-alto e mescolare i carciofi. Mescolare i fusilli con il condimento e aggiungi un filo d’olio, pepe nero e formaggio grattugiato.

Riproduzione riservata