5 primi con il limone

1/6 – Introduzione

I limoni sono un alimento ricco di Vitamina C, per questo alleati del nostro sistema immunitario e contenendo tantissimi antiossidanti sono, anche, ottimi per combattere problemi di colesterolo. In più sono buoni, anzi buonissimi, basti pensare ai nostri famosi limoni di Sicilia e, allora, per quale motivo non usarli di più in cucina? Il sapore acidulo di questo frutto potrebbe scoraggiare le cuoche più tradizionali, ma, credetemi, usando una buona dose di fantasia e seguendo i 5 piatti di questa lista, sono sicura che chiunque imparerà a rivalutare l’uso dei limoni anche a completamento di un ottimo primo piatto che sarà, non sono squisito, ma anche salutare. E allora lasciamoci andare al piacere senza dimenticare il nostro benessere e buon appetito a tutti!

2/6 – Tagliolini prosciutto e limone

Questo piatto è un must della cucina, soprattutto in regioni come l’Emilia Romagna, dove spesso i tagliolini sono sostituiti dalle tipiche tagliatelle all’uovo. È un piatto fatto di pochi ingredienti, in cui l’aroma del limone viene fuori al meglio, dando quella punta di acidità che non solo si amalgama alla perfezione con il retrogusto dolce del prosciutto crudo, ma che ne esalta il sapore assorbendo quella punta di grasso che potrebbe risultare, al contrario, eccessiva al palato. Chiaramente potete usare qualsiasi tipo di pasta, anche se la pasta all’uovo è quella più consigliata.

3/6 – Spaghetti con tonno e limone

Per tutti coloro che considerano gli spaghetti la loro pasta preferita vi consiglio questo condimento facile e gustoso. Usare il tonno fresco potrebbe esaltare sicuramente il sapore del piatto, ma per i tanti che vanno sempre di corsa non esiste ricetta migliore. Chi di voi non ha una scatoletta di tonno in frigo? E un limone? Ecco, allora, un primo piatto pronto in poco più di 5 minuti che vi farà capire che, alle volte, anche chi non ha tempo da dedicare in cucina può, comunque, preparare piatti deliziosi.

4/6 – Risotto al limone

In nessuna lista che si rispetti deve mancare un risotto. E allora eccolo qui. Risotto al limone, dove quest’ultimo ingrediente fa nettamente da padrone. Questo non è solo un piatto semplice e veloce, ma anche un piatto molto economico, motivo in più per cucinarlo almeno una volta.

5/6 – Spaghetti in crema di limone

Questo piatto è ottimo per chi non può rinunciare alla cremosità. Per esaltare al massimo la “legatura” della crema, fatta di panna e succo di limone, vi consiglio di usare pasta corta e rigata, come, per esempio, i classici maccheroni, perfetti anche se integrali, per dare maggiore carattere ad un piatto semplice e gustoso.

6/6 – Gnocchi al limone

E per concludere nel migliore dei modi ecco i Signori Gnocchi! Patate, limone e zenzero sono gli ingredienti principali di questo primo piatto che, quindi, non solo è buono e bello da vedere, ma rappresenta anche un perfetto mix fra tradizione e innovazione. La tradizione sono le patate, ortaggio antico e sempre presente sulle nostre tavole nonchè i limoni, simbolo della nostra Italia anche all’estero, mentre l’innovazione è lo zenzero, oggi, ingrediente di tendenza in tantissimi piatti di cucina creativa e in drink freschi e dissetanti.

Riproduzione riservata