5 primi con le cozze

1/6 – Introduzione

Le cozze sono dei frutti di mare che appartengono alla famiglia dei molluschi, come le vongole e le telline. Il loro buon sapore le rende indicate nella preparazione di antipasti, insalate di mare, contorni e primi piatti. La scelta del prodotto durante l’acquisto dovrà essere attenta, questo per identificarne sia la freschezza, visionando la data, che la provenienza. Le cozze infatti filtrano e depurano l’acqua trattenendo al loro interno dei batteri. La cottura dovrà essere prolungata proprio per tutelarsi e salvaguardare la propria salute. Presi i dovuti accorgimenti si potranno preparare primi gustosi e secondi prelibati. Vediamo insieme 5 primi di cozze.

2/6 – Spaghetti di cozze al sugo

Una ricetta classica che prevede la cottura delle cozze in padella con l’aggiunta di vino bianco, pomodoro, olio, sale pepe, peperoncino e prezzemolo. Gli spaghetti sono un tipo di pasta molto indicata per i primi di pesce, che andranno scolati al dente e ripassati in padella con il condimento. Infine, spolverare il tutto con prezzemolo tritato.

3/6 – Spaghetti con le cozze in bianco

Anche in questo caso si useranno degli spaghetti o, in alternativa delle linguine. Cuocere le cozze in olio, acqua e vino bianco. Aggiungere 4 o 5 alici, uno spicchio d’aglio che dovrà essere soffritto nell’olio precedentemente, ed incorporare le cozze con il vino. Se il sugo asciuga troppo sarà necessario aggiungere dell’acqua. Scolare la pasta, ripassarla in padella, spolverare con pepe macinato e prezzemolo tritato. Servire in tavola.

4/6 – Penne alle cozze e pesto

Un connubio dal sapore intenso che vede la presenza del pesto, del pomodoro e delle cozze. La pasta ideale è rappresentata dalle penne, mentre la salsa andrà preparata soffriggendo gli odori in olio, ed aggiungendo 2 o 3 alici, 2 cucchi di pesto, il pomodoro, sale, pepe, prezzemolo e ovviamente, le cozze.

5/6 – Cavatelli ai fiori di zucca e cozze

I cavatelli possiedono una corposità ed un sapore intenso che, unito ai fiori di zucca, alle cozze e allo zafferano, daranno vita ad un primo piatto eccellente. Dei cavatelli fatti in casa renderanno il primo ancora più appetitoso. Lavare e saltare le cozze in padella con olio, sale, pepe, aglio e vino bianco. Separatamente friggere i fiori di zucca dopo averli arrotolati nella pastella. Cuocere i cavatelli, scolarli e ripassarli in padella con le cozze. Aggiungere lo zafferanno, ed i fiori tagliati a listarelle. Servire in tavola.

6/6 – Couscous con cozze

Oltre alla pasta ed al riso, anche il couscous si presta ottimamente alla preparazione di un buon primo con le cozze, avvalendosi di verdure. Preparare un brodo in cui andranno inseriti tutti gli odori, due patate, due peperoni spellati, un quarto di verza. Con il brodo, una volta pronto, si dovrà cuocere il couscous. A parte cuocere le cozze con olio e vino bianco. Condire il couscous con le verdure e le cozze una volta che si sarà ben gonfiato e cotto con l’aggiunta del brodo. Spolverare con pepe misto e curcuma.

Riproduzione riservata