5 primi piatti con la panna da cucina

1/6 – Introduzione

L’arte culinaria può definirsi tale in quanto offre l’opportunità di mettere in pratica fantasia e creatività di chi la ama. Detto ciò, va altresì aggiunto che a volte basta un solo ingrediente per preparare dei primi piatti unici, semplici da elaborare e soprattutto gustosi. Per fare un esempio, è importante sapere che con la panna da cucina c’è la possibilità di creare delle ricette davvero originali che piacciono a grandi e piccini. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una lista con 5 primi piatti da preparare proprio con la panna.

2/6 – Penne al baffo con panna

Il primo piatto con la panna da cucina è quello che prevede l’uso di una pasta comunemente nota come penne. L’elaborazione della ricetta è piuttosto semplice: infatti, bisogna prendere una padella antiaderente e farvi rosolare la cipolla opportunamente tritata con l’aggiunta di olio extravergine d’oliva. Lo step successivo prevede poi l’amalgama con del succo pomodoro e il sale. A questo punto si può versare la panna, e dopo aver mescolato il tutto si condisce la pasta aggiungendo ad ogni singola portata del prezzemolo tritato che di fatto completano la ricetta delle penne al baffo.

3/6 – Orecchiette broccoli e panna

Il secondo piatto con la panna da cucina è particolare sia per il gusto che per la sua facilità di preparazione. Si tratta infatti delle orecchiette a cui vengono aggiunti come condimento i broccoli e il suddetto prodotto lattiero caseario. Nello specifico bisogna tritare la cipolla e farla rosolare in padella con olio e pancetta a cubetti. Fatto ciò si aggiungono i broccoli in precedenza lessati e si fanno cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti, dopodichè al composto si amalgama la panna e poi si condiscono le orecchiette preferibilmente fresche.

4/6 – Spaghetti panna e parmigiano

Il terzo piatto con la panna prevede l’uso di spaghetti e parmigiano. Da come si evince si tratta di una ricetta semplice, dietetica e velocissima da elaborare. Premesso ciò, basta prendere una padella abbastanza capiente e versarvi subito la panna con un pizzico di noce moscata facendo poi cuocere il tutto per circa 5 minuti. Nel frattempo si possono lessare gli spaghetti che una volta pronti vanno scolati e conditi con abbondante parmigiano grattugiato e con la suddetta panna (magari light) e del pepe.

5/6 – Rigatoni panna e salsiccia

Il quarto piatto che prevede l’uso della panna come ingrediente base, consiste nell’optare per i rigatoni da condire con della salsiccia opportunamente spellata e sminuzzata. Per la preparazione è sufficiente far rosolare la cipolla tritata con dell’olio extravergine d’oliva. Successivamente si aggiunge il suddetto insaccato e si lascia cuocere per altri 10 minuti circa a fiamma bassa con del sale. Una volta ottenuto il condimento lo si mette da parte e si può poi procedere con la cottura della pasta che alla fine viene fatta saltare in padella con panna da cucina, parmigiano, pepe e ovviamente il composto a base di salsiccia.

6/6 – Farfalle panna e salmone

Il quinto piatto dove la panna funge da attore principale è quello che prevede delle farfalle condite con una salsa a base di salmone. Per la preparazione è sufficiente lessare la pasta, e nel frattempo far rosolare il salmone insieme ad una cipolla tritata e dell’olio extravergine d’oliva. Successivamente al composto si aggiunge la panna che si può poi versare sulle farfalle opportunamente scolate, e servendole in tavola con abbondante prezzemolo tritato e del pepe nero.

Riproduzione riservata