Inizia preparando la salsa di pomodoro: metti una casseruola con acqua e porta ad ebollizione. Non appena inizia l'ebollizione, versare le tagliatelle e far bollire per un minuto e mezzo. Spegni il fuoco e lascia i funghi nell'acqua, in modo che stiano aromatizzando l'acqua mentre lavorano il resto della salsa.
Grattugiare i pomodori e scartare la pelle. Metti tutta la polpa del pomodoro in una padella calda con due cucchiai di olio d'oliva vergine. Correggere l'acidità con un po 'di zucchero. Lasciarlo soffriggere a fuoco lento lentamente (circa 35-45 minuti). L'acqua del pomodoro evapora e deve essere ridotta molto, assumendo una tonalità marrone scuro. Salare e aggiungere un po 'di origano a piacere.
Quando la salsa di pomodoro si raccoglie sempre di più e appare come grumi, con un cucchiaio forato, raccogliere i funghi dalla pentola con acqua e incorporarli nel pomodoro, riservando il brodo. Filtra questo brodo per rimuovere le impurità o la sabbia rilasciata dai funghi e aggiungilo a poco a poco alla salsa di pomodoro; mescolare con un cucchiaio di legno per legare la salsa. Una volta che è fine e legato, coprire e cuocere a fuoco basso fino a quando un po 'd'acqua evapora (circa 15 minuti).
Togliere dal fuoco, coprire e mettere da parte.
Condire le tagliatelle, grattugiare il formaggio con un cucchiaino di margarina.
Cuocere 8 minuti in un forno preriscaldato a 200 ° C, con solo calore sopra, in modo che sia gratinato.
Non appena diventa dorato e il formaggio inizia a tostare, rimuoverlo e servire immediatamente.