5 primi piatti da preparare al forno

1/9 – Introduzione

L’odore di pasta, salsa di pomodoro e formaggio che cuoce insieme nel forno è uno dei profumi più confortanti della vita, soprattutto la domenica, quando le famiglie si riuniscono a casa. Questo primo piatto piacerà sia agli adulti che ai bambini. In questa guida saranno illustrati 5 primi piatti da preparare al forno.

2/9 Occorrente

  • Lasagna
  • Salsa
  • Carne macinata
  • Formaggio grattuggiato
  • Besciamella
  • Taglaitelle
  • Rigatoni
  • Spaghetti
  • Ricotta
  • Burro
  • Margarina
  • Funghi

3/9 – Rigatoni a forno

Per preparare i rigatoni al forno, cuocere la pasta in abbondante acqua salata 3 minuti in meno di quanto raccomandato sulla confezione. Scolare. Nel frattempo, riscalda il forno a 180 gradi e spruzza leggermente una pirofila con acqua. Versa 2 tazze di salsa marinara nel piatto. Aggiungi metà della pasta cotta. Cospargere con 1/4 di tazza di parmigiano. Versare sopra la metà del formaggio di ricotta in cucchiai. Cospargere con 1 tazza di mozzarella. Ripeti gli strati terminando con la mozzarella. Coprire leggermente con un foglio, assicurandosi che non poggi sul formaggio. Cuocere 35 minuti. Scoprire; cuocere in forno per 10-15 minuti più a lungo o fino a quando il centro è pieno di bolle e completamente riscaldato. Raffreddare da 10 a 15 minuti prima di servire.

4/9 – Ziti al forno

In una grande padella, cuocere e mescolare la carne macinata fino a che non si rosoli. Aggiungere l’aglio, la salsa di pomodoro, la panna, il parmigiano, l’origano e il basilico. Fai sobbollire per 30 minuti. Nel frattempo, cuoci la pasta in una grande pentola di acqua bollente e scolala al dente. Unisci gli ziti cotti e la salsa e distribuisci in una teglia unta. Cospargere con mozzarella.Cuocere in forno a 180 gradi per 20-30 minuti.

5/9 – Spaghetti al forno

In una padella capiente, cuocere la carne di manzo e la cipolla a fuoco medio fino a quando non sarà più rosa. Aggiungi aglio; cuocere 1 minuto in più. Scolare. Mescolare la salsa con gli spaghetti, pomodori a dadini, funghi e condimento italiano. Portare ad ebollizione. Ridurre il calore. Nel frattempo, preriscaldare il forno a 180°. Cuocere la pasta secondo le indicazioni sulla confezione. Aggiungi al composto di manzo e aggiungi delicatamente i pomodori.Trasferire il tutto in una teglia. Cospargere di formaggi. Cuocere in forno per 25-30.

6/9 – Lasagne al forno

Per preparare la lasagna, la prima cosa è mescolare la ricotta e i formaggi divisi con un uovo in una ciotola e mettere da parte. Nella padella rosolare la cipolla, l’aglio e la carne. Aggiungere la salsa e il concentrato di pomodoro.
Una volta che hai preparato il ragù e i formaggi, sei pronto per la stratificazione. Questa è la parte divertente per sovrapporre le lasagne:
Distribuire circa una tazza di ragù in una padella. Ripeti gli strati, finendo con uno strato di pasta. Coprire con un foglio di carta stagnola e cuocere. Coprire con mozzarella e parmigiano e cuocere altri 15 minuti.

7/9 – Tagliatelle al forno

Inizia preparando la salsa di pomodoro: metti una casseruola con acqua e porta ad ebollizione. Non appena inizia l’ebollizione, versare le tagliatelle e far bollire per un minuto e mezzo. Spegni il fuoco e lascia i funghi nell’acqua, in modo che stiano aromatizzando l’acqua mentre lavorano il resto della salsa.
Grattugiare i pomodori e scartare la pelle. Metti tutta la polpa del pomodoro in una padella calda con due cucchiai di olio d’oliva vergine. Correggere l’acidità con un po ‘di zucchero. Lasciarlo soffriggere a fuoco lento lentamente (circa 35-45 minuti). L’acqua del pomodoro evapora e deve essere ridotta molto, assumendo una tonalità marrone scuro. Salare e aggiungere un po ‘di origano a piacere.
Quando la salsa di pomodoro si raccoglie sempre di più e appare come grumi, con un cucchiaio forato, raccogliere i funghi dalla pentola con acqua e incorporarli nel pomodoro, riservando il brodo. Filtra questo brodo per rimuovere le impurità o la sabbia rilasciata dai funghi e aggiungilo a poco a poco alla salsa di pomodoro; mescolare con un cucchiaio di legno per legare la salsa. Una volta che è fine e legato, coprire e cuocere a fuoco basso fino a quando un po ‘d’acqua evapora (circa 15 minuti).
Togliere dal fuoco, coprire e mettere da parte.
Condire le tagliatelle, grattugiare il formaggio con un cucchiaino di margarina.
Cuocere 8 minuti in un forno preriscaldato a 200 ° C, con solo calore sopra, in modo che sia gratinato.
Non appena diventa dorato e il formaggio inizia a tostare, rimuoverlo e servire immediatamente.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Rosolare bene la pasta, prima di servirla

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata