5 primi piatti per il pranzo della domenica

1/6 – Introduzione

La domenica è il giorno della settimana in cui spesso ci si riunisce con la famiglia per stare insieme e per godersi un buon pranzo in compagnia. Il pranzo domenicale è infatti una tradizione, soprattutto in Italia e dato che si tratta di un giorno speciale, è importante dedicarsi alla preparazione di golosi e sfiziosi piatti da gustare insieme. Se siete alla ricerca di 5 primi ottimi da servire per il prossimo pranzo della domenica, eccovi qualche idea.

2/6 – Lasagne alla bolognese

Le lasagne alla bolognese sono da sempre uno dei primi piatti più amati da gustare insieme durante il pranzo domenicale. Per cominciare a preparare questa deliziosa ricetta bisogna partire dalla preparazione del ragù. In una casseruola mettete acqua, sedano, carote e cipolla per creare un buon brodo vegetale. Sempre con le carote, il sedano e la cipolla, create un trito che dovrete rosolare in una casseruola con un filo d’olio. Dopo qualche minuto aggiungete la carne macinata, cuocetela per un paio di minuti e sfumatela con un po’ di vino rosso. Solo alla fine aggiungete la passata di pomodoro, mescolate il tutto e coprite la casseruola con un coperchio, lasciando cuocere il ragù per almeno 2 ore. Non appena il ragù sarà pronto, ponete all’interno di una teglia da forno per lasagne un po’ di besciamella già pronta, un po’ di ragù, un po’ di mozzarella e la prima sfoglia di pasta. Continuate a riempire la teglia con i vari strati di pasta e condimento e solo quando l’avrete riempita tutta, aggiungete un bel po’ di parmigiano. Cuocete la pasta in forno per 40 minuti a 170°.

3/6 – Lasagne con zucchine, funghi e prosciutto

Oltre alle classiche lasagne al sugo, potete sbizzarrirvi con una versione più leggera ma altrettanto saporita. Per preparare le lasagne a base di zucchine, funghi e prosciutto, iniziate a saltare all’interno di una padella antiaderente le zucchine tagliate a piccoli cubetti con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio tritato. Cuocete in una seconda padella sempre con olio e aglio sminuzzato anche i funghi, precedentemente tagliati a fettine sottili. Non appena i due condimenti saranno pronti, aggiungete un pizzico di sale e di pepe e lasciateli raffreddare. Tagliate a cubetti il prosciutto cotto e un paio di mozzarelle e unite in un solo recipiente tutti gli ingredienti preparati fino a questo momento. Adesso prendete una teglia per lasagne e aggiungete alla base un po’ di besciamella già pronta e un po’ di condimento. Posizionate due o tre foglie di pasta dentro la teglia e ricopritele nuovamente con besciamella e condimento. Continuate a formare tanti strati fino a riempire tutta la teglia. Cuocete in forno a 180° per mezz’ora.

4/6 – Zuppa di ceci e cozze

Per fare un’ottima figura durante il pranzo della domenica e per cucinare un piatto succulento e di tradizione, potete cimentarvi nella preparazione della zuppa di ceci e cozze. Pulite le cozze per bene con la lama di un coltello, eliminando la sporcizia dal guscio. Ponetele sotto l’acqua corrente e cercate di eliminare ogni impurità. Mettete le cozze all’interno di una padella antiaderente con olio e un pochino d’acqua, copritele con un coperchio e lasciatele cuocere per alcuni minuti. Una volta cotte, eliminate il guscio e conservate le cozze da parte. In una padella antiaderente, saltate i ceci precotti aggiungete un pomodoro tagliato a pezzetti, delle foglie di alloro e ricoprite tutto con un po’ di brodo vegetale. Cuocete i ceci per 30 minuti e a metà cottura unite le cozze e un trito di rosmarino e timo. Terminata la cottura versate la zuppa dentro piccole zuppiere per servirla in tavola e accompagnatela con dei crostini di pane tostato.

5/6 – Risotto calamari e asparagi

Il risotto calamari e asparagi, è un altro primo piatto originale da servire in tavola durante la domenica. Iniziate a preparare un brodo vegetale con sedano, carote e cipolle. Lavate gli asparagi e tagliateli a tocchetti, eliminando la parte bianca più dura, lessateli in acqua bollente salata per qualche minuto e saltateli in padella con un po’ d’olio e un porro sminuzzato. Aggiungete dopo qualche minuto i calamari precedentemente, lavati e tagliati a pezzetti e sfumate tutto con del vino bianco. Spegnete il fuoco dopo qualche minuto e aggiungete sale, pepe, succo di limone e prezzemolo tritato. Ponete il condimento da parte e cuocete il vostro risotto in un’altra padella, tostandolo con olio e porro tritato. Aggiungete il brodo vegetale poco per volta per far cuocere bene il riso e al termine della cottura, amalgamatelo con il condimento di calamari e asparagi.

6/6 – Pasta al forno con funghi e salsiccia

Anche la pasta al forno è un piatto tradizionale da presentare in tavola, soprattutto la domenica. Se volete creare una pasta al forno diversa dal solito, potete condirla con dei gustosissimi funghi e con della salsiccia. Per prima cosa cuocete i funghi già puliti e tagliati in padella con un po’ d’olio e un trito di carote, sedano e cipolle. Una volta cotti aggiungete una manciata di prezzemolo fresco tritato. In una seconda padella cuocete la salsiccia sminuzzata e priva della pelle con un po’ di cipolla sminuzzata e sfumatela con un po’ di vino bianco. Quando i due condimenti saranno pronti, uniteli in un unica ciotola e aggiungete un po’ di sale, un po’ di besciamella pronta e un po’ di pepe. Lessate in acqua salata la pasta corta che preferite e una volta cotta, scolatela e aggiungetela nella ciotola piena di condimento. Mescolate bene il tutto e aggiungete una manciata di formaggio grattugiato e della mozzarella a cubetti. Versate la pasta condita in una teglia ricoperta di carta forno e cuocetela a 180° per 20 minuti.

Riproduzione riservata