5 primi piatti senza glutine

1/6 – Introduzione

In questa lista vi mostrerò ben 5 primi piatti senza glutine. Queste indicazioni saranno molto utili a tutti/e coloro che sono intolleranti a questa sostanza. Il primo piatto è i tagliolini di quinoa, vongole e pesto di basilico. Il secondo è tagliatelle gialle alla carrettiera. Il terzo è l’insalata di pasta. Il quarto è i gnocchi di patate. Il quinto è le lasagne di pane carasau con pomodoro e mozzarella. Vi assicuro che sono degli ottimi piatti senza glutine. Stupirete i vostri ospiti!

2/6 – Tagliolini di quinoa, vongole e pesto di basilico

Ecco il primo piatto senza glutine. Per preparare la pasta vi servono la farina di quinoa, tre tuorli, due uova intere, un pizzico di sale e 20 millilitri d’acqua. Una volta preparato l’impasto, dovete farlo riposare per 30 minuti. Per fare i tagliolini dovete munirvi di una macchina per la pasta e di un coltello per tagliarli. Poi dovete pulire le vongole per bene. Una volta pulite, vanno cotte in padella con olio, pomodoro ed olive. Per preparare il pesto, dovete frullare il basilico con i pinoli, formaggio, olio, aglio e sale. Cuocete per tre minuti in acqua salate e bollente i tagliolini. Scolateli e poi mantecateli con i molluschi. Impiattate, versando due cucchiai di pesto sopra ogni piatto. Un ottimo piatto senza glutine!

3/6 – Tagliatelle gialle alla carrettiera

Ecco il secondo piatto senza glutine. Per preparare la pasta dovete unire l’amido di mais, la fecola di patate, la gomma di guar, la fibra di psyllium, l’acqua, l’olio, la curcuma ed il sale. Formate un impasto e fatelo riposare per 30 minuti. Per creare le tagliatelle dovete usare una macchina per la pasta ed un coltello per tagliarla. Cuocete dell’aglio tritato con olio, sale e peperoncino. Fate cuocere per 3 minuti la pasta in acqua salata e bollente. Scolatela e mantecatela nel condimento, aggiungendo del formaggio e dell’acqua di pasta. Servite il vostro piatto senza glutine con del prezzemolo tritato. Uno squisito piatto senza glutine!

4/6 – Insalata di pasta

Ecco il terzo piatto senza glutine. Fate bollire un pentola con abbondante acqua. Mettete all’interno dei fusilli senza glutine, delle carotine e degli asparagi già tagliati. Fate cuocere per circa nove minuti e poi scolateli. Affettate poi dei ravanelli. Aggiunte i ravanelli, la pasta, le carote e gli asparagi in una ciotola. Condite con olio d’oliva, sale, aceto balsamico e pepe.

5/6 – Gnocchi di patate

Ecco il quarto piatto senza glutine. Bollite le patate in abbondante acqua salata. Sbucciatele e poi schiacciatele per bene. Impastate le patate con la farina di riso, fecola ed un uovo. Fate dei serpentelli con le pani e poi formate i gnocchi. Mettete in un pentolino la passata di pomodoro. Conditela con sale, pepe, paprica, origano ed olio. Cuocete a fuoco lento. Fate cuocere i gnocchi in acqua bollente e salta. Quando salgono vuol dire che sono pronti. Mantecateli nella salsa e servite con del formaggio grattugiato. Un delizioso piatto senza glutine!

6/6 – Lasagne di pane carasau con pomodoro e mozzarella

Ecco il quinto piatto senza glutine. Fate soffrigge dell’aglio con dell’olio d’oliva. Poi aggiungete la polpa di pomodoro, il sale ed il basilico. Fate cuocere il sugo a fuoco lento per circa 15 minuti. Distribuite in una teglia la base di carasau. Mettete un mestolo di sugo, della mozzarella tagliata ed il formaggio parmigiano. Continuate a formare degli strati fino a che non avrete finito gli ingredienti. Fate cuocere le lasagne per 15-20 minuti a 180 gradi.

Riproduzione riservata