5 primi piatti siciliani

1/6 – Introduzione

Quando si va in Sicilia, oltre ad essere una bellissima terra baciata da ogni lato dal mare, ciò che conquista è inoltre l’ampio curriculum culinario che possiede. Vi sono ricette siciliane che vengono conosciute in tutto il mondo per la loro bontà e che solo in Sicilia si possono assaporare l’unicità degli ingredienti. Sicuramente si riconosce per i rustici, come i famosi arancini, anche per la pizza che si contende sempre con la famosa pizza napoletana, per concludere con gli ottimi piatti a base di pesce. Ebbene in questa isola vengono offerte tante altre ricette ed in questa guida vedremo di elencare i 5 primi piatti siciliani che più vengono apprezzati.

2/6 – Pasta alla norma

Uno dei piatti che delizia maggiormente un turista quando viene in Sicilia è sicuramente la pasta alla norma. Si tratta di un primo piatto, diffuso sopratutto nella cucina della provincia di Messina, a base di pomodoro fresco, basilico, melanzane fritte con un’abbondante spolverata di ricotta salata. Quest’ultimo è l’ingrediente chiave di questa ricetta, tipica propriamente di questa provincia: si tratta di una ricotta che possiede una lavorazione leggermente diversa rispetto alla classica fresca, e che in più viene cotta al forno, ottenendo una consistenza più dura, ideale da grattugiare.

3/6 – Involtini di melanzane

Altra importante delizia della Sicilia sono sicuramente gli involtini di melanzane, che in alcune terre sicule prendono anche il nome di baciami sulla bocca. Si tratta di involtini che possono essere eseguiti in due modalità: una con il ripieno di prosciutto e mozzarella mentre l’altra versione racchiude all’interno la pasta. Possono essere utilizzate sia le classiche caserecce che gli spaghetti, abbondantemente conditi con salsa di pomodoro fresco e basilico.

4/6 – Pasta con pesce spada e melazane

Sicuramente tra i primi piatti non possono mancare quelli a base di pesce. Una ricetta tipica siciliana accosta alla pasta con pesce spada anche le melanzane: l’accostamento di questi due ingredienti da al piatto un sapore eccezionale. Oltre alla cottura del pesce vi è l’aggiunta delle melanzane fritte con pomodoro, basilico e menta.

5/6 – Pasta al nero di seppia

La pasta al nero di seppia è uno di quei piatti che ogni siciliano non fa mancare a tavola: la pasta ideale da utilizzare sono sicuramente le linguine, ben condite da un delizioso sugo a base di nero di seppia, passata di pomodoro, pomodori pachino, prezzemolo e pepe.

6/6 – Parmigiana

Per quanto la parmigiana possa considerarsi di origine napoletana, in realtà si ritiene che le sue origini siano prettamente sicule. In entrambi i casi è chiaro che vi si presentano delle versioni poco diverse, ma comunque inserite nella lista dei prodotti agroalimentari della tradizione italiana. Si tratta di un secondo piatto abbastanza completo, che spesso viene tramutato in primo in quanto negli strati viene aggiunta anche la pasta. Vengono disposte a strati rispettivamente la passata di pomodoro, le melanzane fritte, il pan grattato (o la pasta a seconda della ricetta che si vuole seguire), il prosciutto e la mozzarella. I vari strati vengono fatti più volte in base alla quantità di ingredienti a disposizione.

Riproduzione riservata