5 primi sfiziosi con la besciamella

1/5 – Introduzione

Cucinare è la passione di noi italiani, e sappiamo farlo anche abbastanza bene. Tanto che i nostri piatti e le nostre ricette sono rinomate in tutto il mondo. Ci siamo inventati moltissime ricette nel corso dei secoli, tra le quali le lasagne, il cui ingrediente principale e ciò che gli da gusto è una sorta di salsa chiamata besciamella, che si presta però anche a diversi altri usi. La besciamella è una deliziosa salsa francese ormai onnipresente nelle nostre cucine. Questa infatti può essere utilizzata per realizzare tante idee sfiziose, in particolare primi piatti. In commercio si trova già pronta ma è facile da realizzare in casa e con pochi ingredienti. Adesso scopriamo 5 sfiziosi primi piatti con la besciamella che ci faranno avere un successo garantito a tavola. Mettiamoci all’opera.

2/5

Primi “al sacco”. Da noi le torte salate vengono considerate come un antipasto o una portata da rinfresco o perfino come una merenda. In realtà la torta salata è un piatto unico e può essere consumata come primo piatto in un pranzo al sacco oppure in ufficio. Ecco che anche qui la besciamella ha il suo importante ruolo: questa infatti farà da parte cremosa nel ripieno. Per quanto riguarda ciò che l’accompagna, lasciamo correre la fantasia: verdure, prosciutto, salsiccia, pesce perfino. Scegliamo gli ingredienti, mescoliamoli alla besciamella e versiamo il tutto nella base per torte salate: mezz’ora in forno e il nostro primo piatto da “asporto” è pronto. In questa stessa categoria, possiamo inserire le crespelle: anche queste in molti casi sono considerate un primo piatto e sono comode da mangiare fuori casa. Realizziamo un classica crespella con uova, latte e farina, scegliamo il ripieno e lo amalgamiamo con della besciamella. Infine non ci resta che farcire la crespella ed arrotolare: così facendo otterremo delle crespelle deliziose.

3/5

Lasagne. Queste sono un classico, in particolare quelle con il ragù ma con la besciamella, possiamo davvero sbizzarrirci a creare lasagne con ciò che vogliamo. Questa salsa è perfetta, in particolare se si vogliono fare le lasagne in bianco oppure per arricchire una bella teglia di pasta al forno. Se realizziamo una lasagna con i carciofi, ad esempio, possiamo frullare insieme alla besciamella anche dei carciofi. Il risultato sarà davvero ottimo e gustoso, inoltre le lasagne, classiche o bianche, sono un primo piatto che si può preparare anche in anticipo.

4/5

Reciclare gli avanzi. Già, la besciamella fa da collante nelle nostre ricette di riciclo che di questi tempi fanno sempre comodo. Un esempio? La pasta pasticciata. Se per esempio abbiamo un avanzo di cannelloni al ragù, non ci resta che aggiungervi la nostra besciamella, versare in una teglia, cospargere di formaggio ed infornare. Avremo riciclato la pasta avanzata ed ottenuto un primo piatto ottimo, grazie alla nostra salsa besciamella.
La besciamella è una salsa che si presta davvero a moltissime cose, è semplice da preparare e riempie di gusto moltissimi piatti. Grazie ai consigli di questa guida sarete in grado di preparare per i vostri ospiti degli ottimi piatti, e riscuoterete sicuramente successo. Non mi resta quindi che augurarvi buon appetito.
Alla prossima.

5/5 Consigli

  • Se dovete ripassare la besciamella in forno, lasciatela un po’ più liquida.
Riproduzione riservata