5 ricette con burro di arachidi

1/9 – Introduzione

Il burro di arachidi sta trovando largo impiego nella cucina italiana: si tratta di una crema di provenienza americana a base di arachidi che, a causa del suo enorme apporto calorico, non si era ancora diffusa nel bel paese in quanto la tradizione è pur sempre quella mediterranea. Ma tale ingrediente contiene comunque delle ottime sostanze che danno un buon apporto energetico e se utilizzato con attenzione e parsimonia può essere adoperato in molte ricette. Vediamo in questa guida 5 ricette che si accostano al burro di arachidi.

2/9 Occorrente

  • Burro di Arachidi

3/9 – Crepes al burro di arachidi

Una prima ricetta possono essere delle fantastiche crepes al burro di arachidi. Queste, provenienti dalla cucina francese, possono essere sia dolci che salate e riescono a trovare abbinamenti di ogni tipo. Il ripieno infatti varia solitamente dalla crema di nocciole, al cioccolato o alla famosissima nutella, ma come si evince da questa guida, una ricetta davvero golosa si basa su un ottimo ripieno di burro di arachidi. Lavorate 1 uovo con 2 cucchiai di farina e aggiungete tanto latte o acqua quanto basta per renderla leggermente fluida. Cuocete le crepe e farcite con un velo di burro di arachidi.

4/9 – Muffin al burro di arachidi

Per preparare i muffin al burro di arachidi basta semplicemente sostituire al burro comune quello di arachidi e lasciare invariati tutti gli altri ingredienti. Lavorate quindi 3 uova intere con 150 g di zucchero semolato, aggiungete 100 g di burro di arachidi, 250 g di farina 00 e mezza bustina di lievito per dolci. Lavorate il tutto, aggiungete 2 cucchiai di gocce di cioccolato, riempite per 2/3 degli stampini per muffin e cuocete a 180° per circa 15-20 minuti.

5/9 – Tortino di patate

Per un sapore più salato e speziato il burro di arachidi trova un’altro fantastico abbinamento con le tortine di patate. Queste tortine sono una tipica ricetta sud americana piuttosto piccante, dove al buon sapore di queste tortine di patate, croccanti data la panatura in olio di arachidi, si unisce una salsa a base di cipolle, aglio, pomodori e peperoncino. A quasi il termine di cottura aggiungere un po’ di burro di arachidi alla salsa, che accompagnerà queste ottime tortine.

6/9 – Spaghetti al burro di arachidi

L’ultima ricetta che vi presentiamo sono gli spaghetti al burro di arachidi. Per preparare questo piatto occorrono per due persone: 160 g di spaghetti grossi, un cucchiaio di burro di arachidi, un cucchiaino di salsa di soia e acqua di cottura della pasta. Preparazione: mettete l’acqua sul fuoco e cuocete gli spaghetti. Quando gli spaghetti sono a metà cottura, mettete il burro di arachidi in una ciotola abbastanza capiente da contenere la pasta, aggiungete la salsa di soia e stemperate con l’acqua calda di cottura della pasta fino ad ottenere la consistenza di una salsa. Scolate gli spaghetti al dente, versateli nella ciotola, mescolate e servite subito.

7/9 – Broccoli al burro di arachidi

La preparazione di questo piatto è semplicissima. Cuocete i broccoli al dente; riscaldate un po’ di burro di arachidi in una padella, versate dentro i broccoli, salate e spadellate per alcuni minuti. Il piatto è pronto! Come potete vedere si tratta di un modo semplice per condire dei broccoli, che volendo possono essere sostituiti con altre verdure di vostro gradimento.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Utilizzare il burro di arachidi con parsimonia per evitare l’aumento calorico elevato: è sufficiente una piccola quantità per dare un ottimo sapore
Riproduzione riservata