5 ricette con i fagioli azuki verdi

1/6 – Introduzione

I fagioli azuki verdi sono piccoli legumi dalla forma leggermente quadrata e dal colore verde brillante. Hanno un sapore decisamente dolciastro con un leggero retrogusto di castagne. Sono molto diffusi in Oriente: vengono coltivati principalmente in Cina e in Giappone. Il loro utilizzo in cucina è molto versatile: si utilizzano sia per la preparazione di zuppe e minestre sia per i primi piatti di pasta o riso. Inoltre, trovano largo consumo anche nella cucina vegana. Di seguito vi mostrerò le migliori cinque ricette. A ogni modo, prima di qualsiasi preparazione, è bene lasciarli a bagno da un minimo di quattro a un massimo di sei ore.

2/6 – Zuppa

Dopo aver tenuto in ammollo i fagioli in acqua fredda per circa sei ore, scolarli e metterli sul fuoco, possibilmente in una pentola di coccio, aggiungendo circa un litro d’acqua. Iniziare la cottura a fuoco vivace portando a ebollizione insieme a qualche foglia di alloro. Proseguire la cottura a fiamma moderata per circa un’ora. In seguito, salare, pepare e aggiungere un trito di erbe aromatiche a base di salvia, menta, timo, maggiorana e origano. Finire con un filo di olio extravergine d’oliva e servire la zuppa con del pane tostato.

3/6 – Minestra

La minestra di verdure è una ricetta semplicissima a base di patate, cipolla, zucca, carote e, ovviamente, i fagioli. Dopo aver lavato e pelato le patate e le carote, tagliarle in piccoli pezzi insieme alla zucca. In una una pentola di medie dimensioni, soffriggere la cipolla con un po’ d’olio d’oliva. Quando sarà dorata, aggiungere i pezzetti di patata, carota e zucca. Sfumare a fuoco vivo con mezzo bicchiere di vino bianco. A questo punto, aggiungere circa un litro di acqua ed infine i fagioli. Coprire e portare a ebollizione. Cuocere a fiamma bassa per una trentina di minuti mescolando di tanto in tanto fino a che il brodo non si sarà addensato. Salare e lasciare riposare la minestra per una decina di minuti prima di servire.

4/6 – Pasta

La pasta e fagioli è un piatto tipico della cucina italiana. In questo caso, l’eccezione è data dal tipo di fagioli: al posto dei borlotti o dei cannellini, si usano gli azuki verdi. In una pentola, soffriggere uno spicchio d’aglio con un filo d’olio. Quando l’aglio si sarà imbiondito, eliminarlo e aggiungere una lattina di concentrato di pomodoro. Cuocere la salsa a fuoco lento per una quindicina di minuti. Trascorso il quarto d’ora, aggiungere i fagioli precedentemente ammollati in acqua fredda. Continuare la cottura per altri venti minuti aggiustando di sale e pepe. Procedere, cucinando da parte la pasta. Una volta scolata, versarla in una padella antiaderente insieme alla salsa al pomodoro. Amalgamare bene e servire calda.

5/6 – Risotto

Per preparare il risotto, è necessario prima di tutto far tostare il riso per qualche minuto. Poi, aggiungere i fagioli azuki ammollati e continuare la cottura, versando circa un litro di acqua. Quando il riso sarà cotto, mantecare con una noce di burro e del parmigiano grattugiato.

6/6 – Polpette

Le polpette di azuki verdi costituiscono una deliziosa variante vegana a quelle di carne macinata. Si prepara un composto di fagioli, cotti per circa un’ora in abbondante acqua salata, e patate lesse, schiacciate con l’aiuto di una forchetta. Si aggiunge dell’olio extravergine d’oliva, una cipolla tritata finemente, un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Con le mani leggermente umide, formare delle palline dal diametro di circa 5 cm e passarle nel pangrattato. Sistemarle su una placca e cuocerle in forno ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti.

Riproduzione riservata