5 ricette con i formaggi

tramite: O2O
Difficoltà: media
5 ricette con i formaggi
16

Introduzione

Qualsiasi tipologia di formaggio rappresenta un alimento che si presta a numerose combinazioni gastronomiche, grazie alle proprie innumerevoli varietà e ai suoi molteplici sapori: abbastanza spesso, questa gustosa fonte di nutrimento viene impiegata da sola per cucinare sfiziosi antipasti, valorizzati dall'abbinamento con di salse e marmellate.
Tuttavia, esistono tante ulteriori maniere di gustare i diversi prodotti risultanti dalla lavorazione del latte e quello che mi appresto a proporvi oggi è qualcosa di veramente utile, quando non avete idee per un pranzo o una cena e desiderate realizzare un piatto veloce estremamente gradito.
Dunque, vediamo insieme come realizzare 5 deliziose ricette di cucina con i formaggi.

26

Crostini caldi con Brie, speck e noci

Il Brie è un formaggio a pasta molle originario della Francia e in commercio anche dalle nostre parti: poiché si scioglie con una determinata facilità, esso è l'ideale per ottenere dei crostini da servire come antipasto ancora caldi.
Ritagliate un filone di pane in fette alte almeno "1 cm", sminuzzate il Brie in tanti quadratini, sgusciate circa dieci noci, preparate delle fette sottili di speck e appoggiate le fettine di pane sulla superficie oleata lievemente di una teglia da forno.
Adagiatevi sopra una fetta di speck, cospargete alcuni piccoli quadrati di formaggio, collocate la noce sgusciata divisa a metà e lasciate cuocere nel forno per circa 10 minuti ad una temperatura massima di 180°C, fino a quando i crostini non abbiano raggiunto la giusta doratura: una volta pronti, dovrete sfornarli e servirli dentro un piatto piano oppure un vassoio capiente.

36

Lasagne con gorgonzola e radicchio

La classica lasagna assume una connotazione davvero particolare se realizzata con ingredienti apparentemente insoliti (come il gorgonzola e il radicchio).
Per preparare questo primo piatto tipicamente domenicale, avrete bisogno anzitutto della besciamella (se vi manca il tempo a disposizione, procuratevela già pronta e scaldatela in un pentolino per qualche minuto), del gorgonzola, di un pochino di mozzarella a dadini e delle foglie di radicchio a striscioline.
Cuocete quest'ultimo in una padella con l'aggiunta di un bicchiere d'acqua e un pizzico di sale (finché non appassisce), preparate la teglia da forno imburrandola e adagiandovi una sfoglia di pasta, versateci un po' di besciamella e cospargete sia i dadini di gorgonzola che le striscioline di radicchio: infine, dovrete chiudere con un altro strato di pasta, ripetere l'intera operazione fino a raggiungere l'orlo della teglia e lasciare cuocere la lasagna nel forno a 200°C (per circa mezz’ora).

Continua la lettura
46

Cheeseburger fatto in casa con Cheddar e lattuga

Per portare sulle vostre tavole un pochino di America, potrete realizzare in autonomia dei cheeseburger procurandovi semplicemente del cheddar, ovvero un formaggio a pasta dura originario dell'Inghilterra e dal sapore deciso che ben si sposa con la carne bovina preparata in versione hamburger.
Per preparare il famoso panino yankee, cuocete due hamburger di manzo seguendo il tradizionale metodo di cui vi avvalete quando preparate le polpette: quando il primo di essi è finalmente pronto, adagiatelo sul panino dopo aver disposto un paio di foglie di lattuga e intanto fate cuocere il secondo.
Per lasciar fondere il cheddar sulla carne, dovrete posare la fetta di formaggio sul primo hamburger di manzo e collocarci immediatamente sopra l'altro quando è ancora caldo: infine, coprite con la parte superiore del panino e gustatevi il vostro cheeseburger homemade.

56

Insalata mista con feta e fiocchi di latte

Abbandonate la classica ricetta dell'insalata greca: e create numerose varianti altrettanto sfiziose, utilizzando pomodori pachino, iceberg, radicchio rosso, olive verdi denocciolate, carote e sedano.
Ognuna di queste verdure la dovrete inserire diversamente, ovvero affettate a metà i pomodorini, aggiungete l'iceberg e il radicchio rosso in foglie, unite le olive verdi lasciandole intere, realizzate una julienne di carote e tritate il sedano a dadini.
Con riferimento alla feta, essa ha un sapore piuttosto deciso che può essere attenuato se nella ricetta utilizzerete una confezione di fiocchi di latte: dunque, unite questi due formaggi all'insalata, arricchite il vostro contorno con dei crackers e passate al condimento, a base di olio extravergine d'oliva e sale fino.

66

Cheesecake con ricotta e marmellata ai frutti di bosco

Dopo un menù composto di piatti salati, non può certamente mancare un dolce a base di formaggio come ultima portata e il più comune è senza dubbio la cheesecake.
Per preparare questo ottimo dessert dovrete utlizzare la ricotta, la quale andrà a comporre la crema insieme al formaggio fresco spalmabile.
Per prima cosa, polverizzate dei biscotti integrali per realizzare il fondo della torta e mescolateli con un po' di burro fuso per rendere la base più resistente.
Prendete una teglia circolare per torte e copritene il fondo con la polvere di biscotto, dopodiché lasciate freddare la base della torta in frigorifero.
Mentre attendete, preparate la crema mescolando la ricotta con un po' di formaggio spalmabile e aggiungetevi lo zucchero e un pizzico di vanillina.
Versate la crema nella teglia e guarnite la sommità della cheesecake con un po' di marmellata ai frutti di bosco.
Lasciate riposare in frigo per circa 3 ore, dopodiché servite il vostro dolce.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Cucina

Le migliori marmellate da abbinare ai formaggi

Quando si degustano dei formaggi gustosi e di vari tipi e di diverse stagionature, è ormai di moda associare e abbinare una confettura che si adatti alla tipologia di formaggio che sia in grado anche di esaltarne i sapori e gli odori. Spesso abbinare...
Consigli di Cucina

Come abbinare il miele ai formaggi

Il miele abbinato ai formaggi oltre ad essere una delle cose più deliziose da mangiare, da preparare, da proporre come antipasto, in un buffet o per aperitivo, va ritenuta anche una portata principale da molti ristoranti, è anche importante sottolineare...
Consigli di Cucina

Come e cosa abbinare ai formaggi

Il formaggio è un alimento completo le cui origini si perdono nella Preistoria. Quattrocento sono i tipi di formaggio che abbiamo in Italia, duemila in tutto il mondo. Può essere ricavato dal latte di mucca, di pecora, di capra, di bufala. Molto alto...
Consigli di Cucina

5 consigli per abbinare il vino ai formaggi

I formaggi vengono spesso serviti come antipasto, ma troverete qualche difficoltà nell'abbinare i due gusti. Entrambi hanno molto in comune: entrambi partono da due elementi prettamente agricoli (uva e latte) per poi passare alla fermentazione. I due...
Consigli di Cucina

Come preparare un buon tagliere di formaggi

Grazie alla lavorazione del latte, riusciamo ogni giorno a portare sulle nostre tavole molti gustosi prodotti caseari che vanno ad arricchire la nostra dieta e ci consentono di creare piatti davvero sfiziosi. Solitamente il formaggio viene impiegato come...
Consigli di Cucina

I migliori tipi di miele da abbinare ai formaggi

Gli esperti di cucina sanno perfettamente abbinare i cibi tra loro. Una delle migliori e più adatte tipologie di abbinamento è quella da fare tra il dolce e il salato. Tra il dolce e salato si riesce a creare un equilibrio di sapori davvero unico e...
Consigli di Cucina

I 10 migliori formaggi italiani

Il nostro paese possiede infiniti tesori da scoprire. Dalle città colme di capolavori architettonici alle opere racchiuse nei tanti musei da visitare. Tra le sue risorse non vanno sottovalutate quelle gastronomiche. I salumi e la pasticceria tradizionale...
Consigli di Cucina

I 10 migliori formaggi francesi

Ognuno di noi, consciamente o meno, abbina ad un paese e al popolo che lo abita degli elementi che lo contraddistinguono, che lo rendono unico tra tanti altri. Così, se noi italiani nel resto del mondo siamo conosciuti come "Pizza e Mandolino", allo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.