5 ricette con i ravioli ripieni al salmone

1/6 – Introduzione

I ravioli sono una pasta ripiena tipica del nostro paese. Al loro interno possiamo trovare diversi ripieni, uno dei quali – alla ricotta e spinaci – è comune in tutta Italia. I ravioli si sposano alla perfezione con molti sapori e aromi diversi. Un connubio gustoso tra pasta fresca e pesce lo possiamo trovare nei ravioli ripieni al salmone. È certamente più insolito rispetto ad altri ripieni. Potrebbe sorgere il dubbio su come condirli. In realtà esistono diverse ricette adatte a questo piatto. E insieme ne vedremo 5 di semplice realizzazione.

2/6 – Con salsa di pomodoro

Il nostro classico sugo al pomodoro è un ottimo condimento per i ravioli al salmone. Questa salsa tradizionale d’Italia è perfetta anche con il sapore unico del salmone. Per un buon sugo di pomodoro possiamo usare aglio, cipolla, olio e basilico. Le dosi possono leggermente variare in base al gusto personale. Chi ama un sugo un po’ più dolce può abbondare con la cipolla.

3/6 – Con sugo ai funghi

In autunno, le ricette con i funghi sono un’aggiunta d’obbligo al menù. Dei ravioli ripieni al salmone si abbinano in modo perfetto al sapore dei funghi. Dovremo preparare un sughetto gustoso, soffriggendo dapprima dell’aglio in poco olio. Uniamo circa 200 gr di porcini a cubetti e portiamo a cottura. Regoliamo di sale e pepe, quindi arricchiamo la salsa con del prezzemolo fresco. Aggiungiamo 100 ml di panna da cucina per completare la ricetta.

4/6 – Con asparagi e verdurine

Altro eccellente abbinamento è quello tra il salmone e gli asparagi. Possiamo preparare questo condimento lessando gli asparagi al dente. Tritiamo e soffriggiamo uno scalogno in una padella, quindi uniamo una zucchina e un peperone, in dadini. Lasciamo intenerire, poi aggiungiamo sei pomodorini in spicchi. Tagliamo gli asparagi in pezzetti, quindi uniamo anch’essi al condimento. Lasciamo insaporire per due minuti, dunque condiamo i ravioli.

5/6 – Con burro, salvia e pomodorini

La salvia è un’erba che insaporisce splendidamente i ravioli. E insieme a burro e pomodorini potremo avere dei ravioli al salmone saporitissimi. Soffriggiamo due spicchi di aglio e quattro foglie di salvia in un tegamino con 40 gr di burro. Rosoliamo per bene, quindi uniamo 200 gr di pomodorini in spicchi. Aggiungiamo del sale, un po’ di pepe nero e cuociamo per 5 minuti. La salsa per i nostri ravioli è pronta.

6/6 – Con burro, basilico e limone

La freschezza del limone e del basilico darà a questa ricetta equilibrio e leggerezza. Sciogliamo 50 gr di burro in padella e soffriggiamo le scorze di un limone insieme a dieci foglioline di basilico. Lasciamo che gli ingredienti prendano sapore per alcuni minuti, quindi versiamo i ravioli, al dente. Saltiamo ancora per qualche istante e serviamo il piatto ancora caldo.

Riproduzione riservata