5 ricette con il cardamomo

1/6 – Introduzione

Il cardamomo è una spezia di origine naturale molto pregiata, utilizzata soprattutto nella cucina orientale e conosciuta fin dai tempi degli antichi Greci e Romani. Oltre a possedere ottime proprietà nutrizionali, in quanto ricco di calcio, manganese e ferro, il cardamomo possiede anche proprietà curative. Esso infatti favorisce la digestione, evita il gonfiore intestinale e profuma l’alito. Il suo sapore fresco, pungente e vagamente fruttato esalta il gusto sia di pietanze dolci che salate. Insieme allo zenzero e alla curcuma è uno dei tre ingredienti fondamentali del curry. Poiché quando esposti all’aria i semi tendono a perdere rapidamente il loro sapore, spesso vengono venduti all’interno del loro baccello. Se siete appassionati di gusti tipicamente orientali e avete intenzione di sperimentare in cucina l’utilizzo del cardamomo, siete capitati nel posto giusto. In questa guida vi illustreremo 5 facili ricette che prevedono l’utilizzo di questa spezia.

2/6 – Riso basmati al cardamomo

La prima ricetta che vi presentiamo è il riso al cardamomo, tipico della cucina indiana. Per poter realizzare questo piatto per due persone vi occorrono: 250 g di riso basmati, 480 g di acqua, 200 ml di latte di cocco, 1 cucchiaino di curcuma,1 bustina di zafferano, 1 cucchiaio di semi di cardamomo, olio e sale q. B. Per prima cosa, frullate finemente i semi di cardamomo fino ad ottenere una polvere finissima. Successivamente, versate in un tegame il riso basmati, l’acqua, il cardamomo, l’olio e il sale e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti senza mescolare. Trascorso il tempo necessario rompete il riso con un cucchiaio e aggiungete il latte di cocco. Mantecate insieme gli ingredienti ancora per qualche minuto fino a quando il riso non avrà raggiunto la cottura desiderata.

3/6 – Falafel di fave

I falafel di fave sono una ricetta tipica della cucina israeliana e di facile preparazione. Per poter preparare circa 20 falafel di fave occorrono: 250 g di fave secche, 20 ml di acqua, 10 g di farina 00, 5 g di prezzemolo, mezza cipolla, 1 spicchio di aglio, 2.5 g di sale fino, 1 g di cardamomo, 1 g di bicarbonato, 0.5 g di cumino, pepe nero q. B. Innanzitutto occorre reidratare le fave, lasciandole in ammollo in acqua fredda per circa 12 ore. Dopo averle asciugate con un canovaccio, spostate le fave in un mix aggiungendo il prezzemolo, la cipolla tagliata a fette, l’aglio, il bicarbonato sciolto nell’acqua, il cardamomo, il cumino, il sale e il pepe nero. Frullate gli ingredienti per qualche istante e aggiungete infine la farina. Continuate a frullare fino a quando avrete ottenuto un composto granuloso. Con le mani formate delle polpettine leggermente schiacciate e friggetele in olio caldo alla temperatura di circa 180 °C fino alla doratura desiderata.

4/6 – Bocconcini di pollo con limone e cardamomo

Ingredienti per due persone: 200 g di petto di pollo, 8 bacche di cardamomo intere, il succo di un limone, sale q. B. Per prima cosa, tagliate il petto di pollo a bocconcini e estraete i semi dalle bacche di cardamomo. Mettete a marinare i bocconcini di pollo insieme ai semi di cardamomo e al succo di limone per circa 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, scaldate a fuoco vivo una padella antiaderente e fate saltare i bocconcini di pollo e i semi di cardamomo nella marinatura per circa 5 minuti. Salate e piacimento e servite.

5/6 – Kulfi al cardamomo

Il kulfi è il tipico gelato della cucina indiana. Per poter preparare questa variante al cardamomo occorrono: 2 l di latte, 10 baccelli di cardamomo, 50 g di mandorle e 150 g di zucchero. Come prima cosa mettere a cuocere a fuoco medio il latte in una pentola e aggiungete i 10 baccelli di cardamomo tagliati a metà. Lasciate cuocere fino a quando il latte non si sarà ridotto di circa un terzo, mescolando in modo costante. Lasciate raffreddare per qualche minuto e con l’aiuto di un colino filtrate il latte per privarlo dei baccelli di cardamomo. Aggiungete lo zucchero e le mandorle tritate al latte filtrato e versate il composto in un recipiente. Una volta raffreddatosi, spostate il composto nel freezer fino a quando non sarà divenuto solido.

6/6 – Tisana al cardamomo

Ingredienti per una tisana: 1 cucchiaio di semi di cardamomo, acqua, miele o zucchero di canna. Versate il contenuto di una tazza e mezza di acqua in un pentolino. Una volta che ha raggiunto l’ebollizione versate un cucchiaio di semi di cardamomo in un colino da tè e, una volta adagiato il colino nel pentolino, lasciate bollire per circa altri 5 minuti. Lasciate riposare la tisana per qualche minuto e dolcificate a piacere utilizzando del miele o dello zucchero di canna.

Riproduzione riservata