5 ricette con il caviale

1/6 – Introduzione

Il caviale è un particolare ingrediente per i palati fini composto semplicemente da uova di storione. Il suo aroma non piace a tutti, anche se è un prodotto pregiato e caro. Il modo migliore per assaporarlo è al naturale. Se viene cucinato perde gran parte del suo gusto. È particolarmente adatto per sfiziosi antipasti e stuzzichini, ma può arricchire anche un secondo piatto di pesce o un primo di pasta. Leggendo il tutorial si possono avere dei consigli su 5 ricette con il caviale.

2/6 – Antipasto di caviale

Un antipasto con le uova e caviale è facile da preparare e da gustare. Bisogna preparare delle uova sode; poi, si devono sgusciare e tagliare a metà nel senso della lunghezza. Successivamente si tritura l’erba cipollina e il prezzemolo, si prelevano i tuorli e si schiacciano con una forchetta. Poi, si mischiano i tuorli con del caviale, il trito di erbe e della maionese. Si aggiunge una spolverata di pepe rosa e si riempiono nuovamente le uova con questo composto. A questo punto si adagiano le uova al caviale su un letto di insalata e si servono come aperitivo.

3/6 – Sformato di caviale

Una seconda ricetta può essere lo sformato di caviale. Si deve ammorbidire la gelatina in acqua fredda; poi, si scalda una tazza di panna acida a fuoco basso, si strizza la gelatina e si unisce fino a scioglierla. A questo punto si spegne il fuoco e si aggiungono: maionese, cipolla, succo di limone, zucchero e salsa piccante, mescolando accuratamente. Si sciacqua il caviale e si unisce al composto, tenendone un cucchiaino da parte. Adesso si regola di sale e pepe e si riempiono degli stampi con una cucchiaiata di panna. Poi, si aggiunge un po’ del caviale che è stato messo da parte e si completa con del prezzemolo tritato.

4/6 – Salsa mignonette

Anche con ostriche in salsa mignonette si può utilizzare il caviale. Per la salsa bisogna sbucciare e tritare gli scalogni; poi, si mettono in una ciotola con il succo di limone, il vino e l’aceto. Si mescolano, si coprono e si fanno riposare al fresco almeno per mezz’ora. A questo punto si devono aprire le ostriche con l’apposita pinza e si adagiano su un letto di ghiaccio. Infine, si guarniscono con un cucchiaino di caviale e si serve a parte la salsa. Prima di portare il tutto in tavola si deve salare e pepare il composto.

5/6 – Spigola con caviale

Per un buon secondo a base di pesce si può preparare una spigola con caviale. In un tegame basso si mette la spigola e si unisce con brodo di pesce, vino bianco e un po’ di sale. Si porta a ebollizione, si spegne il fuoco e si fa riposare per 5 minuti. A questo punto si scalda della panna fino a ebollizione; poi si toglie dal fuoco e si incorpora il burro. In questo modo si ottiene un composto omogeneo al quale aggiungere del succo di limone, sale e pepe. Infine, si unisce il caviale, si mescola e si versa sulla spigola.

6/6 – Spaghetti con caviale

L’ultima ricetta sono gli spaghetti con il caviale. Bisogna cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata; il condimento va preparato con burro, panna e asparagi. Si scalda il tutto in una padella antiaderente, si sala e si pepa a piacere. Poi si toglie la salsa dal fuoco e si aggiunge del salmone affumicato a pezzetti. Si scola la pasta e vi si versa la salsa. Infine, si amalgama il tutto e si aggiunge del caviale fresco come guarnizione finale.

Riproduzione riservata