5 ricette con il cavolfiore crudo

1/6 – Introduzione

Consumare verdure e ortaggi è essenziale per condurre una vita sana. Per la stagione invernale, il cavolfiore è un’ottima opzione. Appartiene alla famiglia delle Crucifere e ha molte proprietà, per esempio è indicato per i soggetti diabetici e per coloro che vogliono iniziare una dieta equilibrata. I cavolfiori hanno un limitato apporto calorico, sono antiossidanti e per di più saziano. L’unico difetto è l’odore poco piacevole che emanano durante la cottura. A ogni modo esistono vari modi per consumare il cavolfiore crudo, così da conservare anche tutte le sue proprietà e trarne il maggiore beneficio. Ecco cinque ricette per gustare questo ortaggio.

2/6 – Insalata con cavolfiore

L’insalata con cavolfiore è un ottimo contorno da accompagnare alla carne o al pesce in base alle vostre preferenze. È una ricetta facile e veloce, che vi permetterà di consumare l’ortaggio in questione anche se quest’ultimo non è tra i vostri cibi preferiti. Prima di tutto procuratevi un cavolfiore, tagliatelo a pezzettini, lavatelo e tritatelo. Unite ciò che avete ottenuto ad altri ingredienti a vostra scelta, come i pomodori, le carote, le olive. Condite il tutto con l’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e del pepe. L’insalata con cavolfiore è ideale per un pranzo sfizioso, facile, veloce ed economico.

3/6 – Cavolfiore marinato

Un altro metodo per degustare il cavolfiore crudo è sfruttando la marinatura. Prendete un cavolfiore e, privato del gambo, tagliatelo a fette fini. Da una parte invece prendete la mollica di pane e bagnatela con l’aceto. Aggiungete alla mollica l’aglio, le spezie a vostro piacimento, si consigliano peperoncino e prezzemolo in primis. A questo punto non resta che aggiungere il cavolfiore tagliato. Condite il tutto con l’olio extravergine di oliva e il vostro piatto è pronto.

4/6 – Crostini con cavolfiore

Per un primo piatto diverso dal solito o un antipasto sfizioso l’idea è di comporre dei crostini con il cavolfiore. Prendete l’ortaggio e, dopo averlo accuratamente lavato, tagliatelo a pezzettini. Mettete questi ultimi in un mixer aggiungendo uno spicchio d’aglio, l’olio, la polpa di pomodoro, il sale, capperi e acciughe. L’intento è quelli di ottenere un composto cremoso, così da poterlo spalmare su i crostini che potete comprare pronti oppure realizzare tostando il pane che avete in casa.

5/6 – Cous cous con cavolfiore

L’ingrediente principe è di nuovo il cavolfiore, questa volta in una delle ricette crudiste per eccellenza. Tagliate il cavolfiore, eliminando la parte del gambo e prediligendo soltanto le cime. Lavate le cime, tagliatele e frullatele finché non si ottiene una consistenza granulosa come quella del cous cous. Aggiungete ciò che preferite, come le zucchine, i peperoni, i pomodori. Condite con olio extravergine di oliva, sale, succo di limone, basilico. Mescolate insieme tutti gli ingredienti e servite a tavola.

6/6 – Centrifuga di cavolfiore

Il cavolfiore può essere consumato anche insieme ad altri ingredienti come le carote o le mele in modo meno scontato, come una centrifuga, nutriente e comoda da consumare in ogni posto. La ricetta è facile e veloce. Prendete un quarto di cavolfiore e lavatelo, tagliatelo a pezzettini e immergetelo in un frullatore insieme a una carota precedentemente tagliuzzata. Dopo aver ottenuto un composto liquido, eventualmente aggiungete dell’acqua, la vostra bevanda sarà pronta. Se preferite potete ottenere una centrifuga a base di cavolfiore sostituendo la carota con un frutto, come per esempio una mela.

Riproduzione riservata