5 ricette con il cavolo verza

1/6 – Introduzione

Il Cavolo Verza è un ortaggio appartenente alla famiglia delle crocifere, proveniente dall’Europa sudoccidentale e dal continente Asiatico. Anche se oggi abbiamo a disposizione il cavolo verza per tutto l’anno, ne consiglio l’uso nei mesi autunnali e invernali. L’uso versatile di questo ortaggio in cucina fa si che si possa utilizzare come contorno o come secondo piatto. Elencherò ora 5 ricette con il cavolo verza.

2/6 – Rotolini di cavolo verza

Prima di addentrarmi nella preparazione, vi consiglio di sperimentare degli accostamenti di vostro gusto tenendo presente la mia ricetta come base.Dosi per 4 persone. Un cavolo verza di media grandezza,100 grammi di prosciutto cotto,100 grammi di macinato di vitello,100 grammi di macinato di maiale,1 uovo, sale e pepe q. B. Occorre innanzitutto prendere un cavolo verza e togliere le foglie più tenere, lavarle e asciugarle per bene. A parte, preparare un composto sbattendo un uovo con un pizzico di sale e uno di pepe e incorporarvi 100 grammi di prosciutto cotto tritato finemente, 100 grammi di macinato di vitello e 100 grammi di macinato di maiale. Ora distendete su una teglia ben oliata le foglie del cavolo verza e riempitele con il preparato. Sigillate ogni involtino con del filo da cucina, bagnatele con un filo d’olio d’oliva e infornate per venti minuti circa a 170 °.

3/6 – Vellutata di cavolo verza

Le vellutate vengono molto apprezzate durante il periodo invernale, quando dopo una giornata fredda, sentiamo la necessità di mangiare qualche cosa di caldo. Dosi per quattro persone.500 grammi di foglie di cavolo verza ,400 grammi di patate 1 cipolla, 1 litro d’acqua, 1 dado vegetale 50 grammi di burro.
In una pentola, far rosolare la cipolla con le patate tagliate a fettine, e le foglie di cavolo verza. In aggiungere l’acqua e il dado e far cuocere per circa 25 minuti. Lasciare raffreddare il tutto e passarlo con il frullatore. Consiglio di aggiungere del parmigiano e dei crostini di pane tostato.

4/6 – Casoeùla

La casoeùla è un piatto tipico della Pianura Padana. L’origine lo indica come cibo dei poveri. Infatti venivano usati gli scarti della lavorazione dei maiali. Gli ingredienti erano: La cotenna, le orecchie, le costine, il musetto, i piedini, il verzino e naturalmente il cavolo verza. Dosi per 4 persone 600 grammi di costine di maiale, 100 grammi di cotenne fresche, 1 piedino di maiale,1 musetto pulito e diviso a metà,250 grammi di verzini ,1 chilo e mezzo di cavolo verza, un paio di carote, del sedano,1 cipolla di media grandezza,50 grammi di burro olio, sale e pepe q. B. Per prima cosa occorre lavare bene le parti del maiale e metterle a cuocere per una ventina di minuti in acqua leggermente salata. A cottura ultimata, scoliamo il tutto e facciamolo insaporire con olio, burro, il trito di carote e sedano e la cipolla. In una pentola mettiamo il nostro cavolo verza e i salamini verzini precedentemente forati per farne uscire il grasso. Facciamoli cuocere per circa 6/7 minuti dopo di che li andremo ad aggiungere alle costine e tutto il resto. Per la giusta cottura accertarsi che la carne delle costine si stacchi dall’osso.

5/6 – Tortino di Cavolo Verza

Se vogliamo preparare un piatto che sia di veloce esecuzione, e allo stesso tempo stuzzichi il nostro appetito, il mio consiglio è preparare un tortino di cavolo verza. Dosi per 4 persone.1 confezione di pasta sfoglia,500 grammi di cavolo verza,1 uovo,100 grammi di parmigiano,100 grammi di formaggio al cucchiaio, sale e pepe q. B.
In una ciotola mettete l’uovo, unite i formaggi e lavorate fino ad ottenere un composto cremoso. In una teglia adagiate la pasta sfoglia con la sua carta forno e versatevi il composto, distribuendolo in modo uniforme. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti. Può essere servito caldo come piatto unico, o freddo come accompagnamento per un aperitivo.
.

6/6 – Cavolo verza brasato con patate e funghi

Il piatto che vi propongo riunisce in se i sapori del’Autunno. Il Cavolo Verza cucinato con i funghi, le patate e profumato con olio di tartufo. Dosi per 4 persone. Una verza da un 1,5 kg., 1 kg. Di funghi porcini piccoli, 500 grammi di patate, 1 cipolla,1 spicchio d’aglio,1 cucchiaino di olio tartufato,1 dado, olio d’oliva, sale e pepe q. B.,,1/2 bicchiere di vino bianco. In una padella con 1/2 litro d’acqua salata fate sbollentare le foglie del cavolo verza, scolatele bene e lasciatele riposare. Con l’ausilio di semplice carta da cucina strofinare bene i funghi per togliere eventuali tracce di terra. Mettere a soffriggere con la cipolla e uno spicchio d’aglio le patate e i funghi tagliati a fette; sfumare con il vino bianco, aggiungere il dado sbriciolato, e il cavolo verza. Aggiustare di sale e pepe e allungare poco a poco con un bicchiere di acqua bollente. Quando tutto risulterà ben brasato, condire con un filo d’olio al tartufo. Servite le verdure ben calde accompagnandole con delle fette di pan carré tostate
.

Riproduzione riservata