5 ricette con il coriandolo

  • 26 07 2017

1/6 – Introduzione

Il coriandolo appartiene alla famiglia del prezzemolo, le cui origini sono molto antiche. In cucina possono essere utilizzate sia le foglie che i semi. In questa guida verranno illustrate le 5 ricette che hanno tra i loro ingredienti principali proprio il coriandolo: i finocchi al coriandolo, l’insalata ai semi di coriandolo, la zuppa di pesce alle 4 spezie, il nocino del notaio e le pesche alle spezie. Vediamo insieme come procedere.

2/6 – Finocchi al coriandolo

Per preparare i finocchi al coriandolo, unire il prezzemolo e la costa di sedano in una pentola con 3 bicchieri d’acqua. Aggiungere il coriandolo, il pepe in grani, la cipolla, l’olio e i 4 cucchiai di succo di limone. Portare ad ebollizione a pentola coperta per circa 10 minuti. Pulire i finocchi e tagliarli a spicchi, quindi lavarli e unirli agli ingredienti in cottura. Continuare a cuocere per circa mezz’ora, sempre tenendo la pentola coperta.

3/6 – Insalata ai semi di coriandolo

Per la preparazione dell’insalata ai semi di coriandolo, tagliare il pane raffermo a dadini e bagnarlo con un cucchiaino di succo di limone diluito in 2 cucchiai d’acqua, riporlo in un’insalatiera ed aggiungere i peperoni leggermente tritati, i cipollotti, i pomodori a fette, il formaggio a dadini, le olive e un po’ di sale. In una padella, unire i chiodi di garofano, l’aglio e il coriandolo tritato e far cuocere per 10 minuti circa, dopodiché unire tutti gli ingredienti.

4/6 – Zuppa di pesce alle 4 spezie

Per quanto riguarda la zuppa di pesce alle 4 spezie, tritare l’aglio e la cipolla e farli soffriggere in un tegame con abbondante olio. Aggiungere la menta, i semi di cumino e il coriandolo, poi il pepe di Cayenna, i pomodori pelati, il pesce intero e almeno un litro d’acqua. Cuocere per 10 minuti a fuoco basso, poi togliere il pesce, eliminare le lische e metterlo di nuovo nel tegame. Infine, unire l’orzo, il sale e il pepe e cuocere per un’altra mezz’ora.

5/6 – Nocino del notaio

Il nocino del notaio si prepara tagliando circa 30 noci in 4 parti, pestando il coriandolo in un mortaio e versando il tutto in un vaso di vetro, aggiungendo lo zucchero, l’acqua, l’alcool a 95°, la buccia del limone, la cannella e i chiodi di garofano. Chiudere con un tappo di sughero ed esporre al sole, agitando la bottiglia una volta a settimana.

6/6 – Pesche alle spezie

Per preparare le pesche alle spezie, lavare le pesche, dividerle a metà, eliminare il nocciolo e metterle in un tegame con l’alloro, il coriandolo, la cannella e l’aceto. Incorporare nuovamente le pesche e riporle in dei barattoli di vetro dopo 5 minuti. Lasciare cuocere il liquido fino a quando non si sarà ridotto di circa un terzo. A questo punto, versarlo sulle pesche e il gioco è fatto.

Riproduzione riservata