5 ricette con il curry

1/7 – Introduzione

Il curry è una spezia con una colorazione giallo-oro venduta nella maggior parte dei supermercati o negozi specializzati. Anche se sembra e suona come una sola spezia, il curry è in realtà una miscela di varie spezie asiatiche-orientali, tra cui il coriandolo, il cumino, la curcuma, lo zenzero e i chiodi di garofano. Non lasciatevi intimidire da questa spezia. In questa guida potrete conoscere 5 ricette con il Curry dall’antipasto al dolce da provare a cucinare. Non sono indicate dosi precise, perché sono preparazioni semplici, quindi vengono date istruzioni generali che potete personalizzare a seconda del numero di persone.

2/7 Occorrente

  • Pollo al curry con verdure; petti di pollo tagliati a cubetti, una cipolla, olio, sale, pepe, curry, broccoli o zucchine
  • Riso al curry: riso Basmati, una cipolla, curry, burro, dado per brodo vegetale, sale e pepe
  • Scampi alla salsa di curry: scampi freschi o congelati, una confezione piccola di panna da cucina, una cipolla, una carota, una costa di sedano, olio d’oliva, curry, sale e pepe
  • Frittata al curry: uova, una cipolla, latte, curry, parmigiano grattugiato, olio, prezzemolo, sale e pepe
  • Biscotti al curry: 150 grammi di farina 00, 100 grammi di burro, un uovo, due cucchiaini di curry, un cucchiaio di zucchero

3/7 – Pollo al curry con verdure

Affettate finemente la cipolla e mettete a rosolare in una padella con olio secondo vostra discrezione. Dopo circa 5 minuti aggiungete la carne e le verdure tagliate finemente e prima del termine della cottura aggiungete 2 cucchiai di curry. Regolate di sale e pepe e continuate la cottura. Servite ben caldo.

4/7 – Riso al curry

Preparate il brodo vegetale utilizzando il dado, tritate la cipolla finemente e fate saltare in una padella in cui è stato fatto sciogliere il burro. Tostate il riso all’interno del preparato, aggiungendo mano a mano il brodo per farlo cuocere. Il brodo va versato lentamente e a piccole dosi, perché deve essere via via assorbito dal riso. Una decina di minuti prima della fine della cottura aggiungete 2 cucchiai di curry, aggiustate di sale e pepe. Continuate la cottura e servite caldo.

5/7 – Scampi alla salsa di curry

Fate bollire dell’acqua in una pentola con la cipolla, carota e sedano. Aggiungete i scampi e fateli bollire fino a cottura. Per preparare la salsa, in una padella fate appassire la cipolla, poi aggiungete 1 cucchiaio di curry e tostate a fuoco basso. Aggiungete la panna e fate bollire fino a rendere il tutto un po’ denso. Scolate gli scampi, sgusciateli e servite con la salsa, aggiungendo un filo d’olio se necessario.

6/7 – Frittata al curry

Affettate finemente la cipolla e fate appassire in una padella antiaderente con olio a fiamma bassa.
Fate una miscela con un cucchiaio di curry e due cucchiai di latte e sbattete con le uova, prezzemolo tritato e parmigiano in una terrina. Regolate di sale e pepe. Aggiungete le cipolle e mescolate il composto. Versate il composto nella padella e cuocete per circa cinque minuti per lato.

7/7 – Biscotti al curry

Mescolate usando il mixer tutti gli ingredienti. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso tale tempo, stendete l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e tagliate tanti biscotti di circa 5 mm. Con stampini o liberamente a mano. Sistemate su una teglia foderata con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato per circa 15 minuti a 180 gradi finché dorati in superficie. Lasciate raffreddare prima di servire.

Riproduzione riservata