5 ricette con il riso avanzato

1/9 – Introduzione

In cucina, il rischio di gettare cibo ancora buono è sempre dietro l’angolo. Ma basta un po’ di organizzazione e qualche ricetta anti-spreco per salvaguardare l’ambiente (e risparmiare un po’ di denaro). Il riso avanzato, ad esempio, può essere utilizzato per portare in tavola tanti piatti deliziosi e decisamente originali. Il riso è un ingrediente meraviglioso: sano, versatile e apprezzato da tutti, anche dai bambini. Eppure spesso avanza, perché in genere si tende a farne troppo. Nessun problema: può trasformarsi in altre pietanze, altrettanto gustose. Ecco 5 ricette da realizzare con il riso avanzato.

2/9 Occorrente

  • Supplì di riso: 2 etti di riso avanzato, 2 uova intere, 1 mozzarella, farina e pangrattato.
  • Frittata di riso: riso avanzato, uova, sale e pepe.
  • Riso al salto: riso avanzato, olio o una noce di burro.
  • Tortino di riso al forno: 500 gr di riso avanzato, panna da cucina, parmigiano, formaggio filante, affettati.
  • Involtini di riso: riso avanzato, pancetta a fettine, scamorza affumicata a pezzettini, parmigiano grattugiato.

3/9 – Supplì di riso

Per preparare dei deliziosi supplì di riso avanzato, tagliate la mozzarella a cubetti e poi sbattete insieme le uova. Schiacciate sul palmo della mano una parte del riso. Posizionate al di sopra i cubetti di mozzarella e poi ricoprite il tutto con altro riso, formando cosi una pallina di riso ripiena. Impanatela prima nella farina e successivamente nella uova sbattute, infine nel pangrattato e friggete. Fate attenzione poi a posizionare i supplì ben dorati su carta assorbente per assorbire l’olio in eccesso e mangiateli ben caldi. Bontà assoluta.

4/9 – Frittata di riso

Una semplicissima frittata di riso può diventare la perfetta ricetta anti-spreco. Aggiungete al riso avanzato delle uova che avrete precedentemente sbattuto, aggiustate di sale e pepe. Versate la frittata e lasciatela cuocere a fiamma dolce, finché non sarà ben dorata. Appena sarà ben cotta, mettete la frittata di riso su un piatto da portata preparato in anticipo con carta assorbente e fatela riposare un po’ prima di tagliarla e servirla. Questa è la versione semplice della frittata, ma esistono diverse soluzioni alternative, che dipendono dai vostri gusti personali, e soprattutto da quello che vi è avanzato.

5/9 – Riso al salto

Molto semplice è anche la ricetta del riso al salto. Prendete una padella antiaderente e fate riscaldare dell’olio o una noce di burro. Buttate il riso avanzato in padella e friggetelo rigirandolo continuamente. Dopodiché, schiacciatelo in uno strato compatto. Fate friggere il riso a fuoco moderato per almeno 5 minuti (il riso deve diventare rossiccio), poi appoggiate un coperchio o un piatto sopra la padella e capovolgete il tutto. Lasciate scivolare il disco di riso dal coperchio nella padella e poi fatelo friggere per altri 5 minuti sull’altro lato, fino a che diverrà ben dorato. Una volta che tutti i dischi saranno pronti, serviteli cospargendoli con un cucchiaio di grana grattugiato.

6/9 – Tortino di riso al forno

Il tortino di riso al forno è una ricetta ottima per riutilizzare non solo il riso avanzato, ma anche gli avanzi dei salumi e dei formaggi in frigo. Cominciate amalgamando il riso, la panna da cucina e il parmigiano insieme. Prendete adesso una teglia da forno e ricopritela con della carta forno. Successivamente, stendete un primo strato del composto di riso e poi uno strato di affettato (prosciutto, mortadella, pancetta o quel che avete). Ricoprite il tutto con un ulteriore strato di formaggio filante e infine sigillate con un ultimo strato di riso. Infornate a 180° per 20 minuti circa.

7/9 – Involtini di riso

Infine, ecco la ricetta degli involtini di riso. Per prima cosa, prendete una fetta di pancetta e mettete al centro un po’ di riso e qualche cubetto di scamorza. Avvolgete la fetta e fermate l’involtino con un piccolo stecchino. Fate tanti involtini per quante fette di pancetta avete. Rosolate gli involtini di pancetta e riso avanzato in padella per alcuni minuti e, poco prima che siano pronti, spolverizzateli con del parmigiano grattugiato per creare una bella crosticina di formaggio. Serviteli ancora caldi.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Potete usare qualsiasi tipo di riso avanzato, sia in bianco che condito.
Riproduzione riservata