5 ricette con il riso rosso

1/6 – Introduzione

Il riso rosso è una qualità di riso ancora poco conosciuta in Italia, seppur coltivata nella pianura padana. Ma vale davvero la pena portare sulle nostre tavole: si tratta infatti di un alimento che apporta degli importanti benefici. È un ottimo antiossidante, è ricco di vitamine ed è privo di glutine, quindi particolarmente indicato per persone celiache.. Esistono diverse tipologie di riso rosso: integrale, camargue, thay (originario della Tailandia), java (originario dell’Indonesia). Con un gusto deciso e avvolgente, che ricorda lontanamente la nocciola, andiamo a scoprire come potremmo gustare al meglio una qualità di riso che ben si presta agli abbinamenti con legumi e verdure.

2/6 – Riso rosso integrale con asparagi e funghi

La prima ricetta è ricca di fibre, vitamine e sali minerali. Inoltre, grazie alla presenza degli asparagi, svolge un’importante azione drenante. Innanzitutto va detto che il tempo di cottura del riso rosso è di circa 40 minuti, per cui, se vogliamo ridurne i tempi, è preferibile lasciarlo in ammollo qualche ora prima. Dopo di che, possiamo procedere alla cottura tradizionale del riso in abbondante acqua e sale, oppure possiamo cuocerlo a vapore. Per 4 persone, cuociamo 320 grammi e, nel frattempo, prepariamo a parte il condimento. In una padella antiaderente, versiamo un filo d’olio, due spicchi d’aglio e 300 grammi di funghi champignon. Lasciamo insaporire il tutto per bene, aggiungiamo un po’ di prezzemolo e lasciamo cuocere a fiamma moderata. In un pentolino a parte, sbollentiamo un mazzo di asparagi in acqua e sale. Scoliamo e tagliamo a pezzettini piccoli. A questo punto, uniamo gli asparagi ai funghi e lasciamo cuocere insieme, così che il tutto prenda un sapore gustoso e deciso. Aggiungiamo, infine, un pizzico di sale. Una volta che il nostro riso ha raggiunto la cottura desiderata, lo scoliamo e lo versiamo nella padella dove è presente il condimento precedentemente preparato. Lasciamo insaporire per un minuto a fiamma moderata, spegniamo il fuoco e lo serviamo in tavola bello caldo.

3/6 – Riso rosso integrale con verdure

Per la preparazione di questa ricetta, facciamo cuocere in abbondante acqua e sale, 320 grammi per 4 persone. In un tagliere da cucina, tagliamo a julienne una carota e una zucchina di medie dimensioni. Versiamo in padella aggiungendo un filo d’olio EVO e una cipolla tritata. Aggiungiamo il sale, copriamo la padella con un coperchio e lasciamo cuocere. Una volta terminata la cottura delle verdure, aggiungiamo un cucchiaio di salsa di soia in alternativa al sale da cucina. Scoliamo il nostro riso e lo versiamo in padella conservando un mestolo d’acqua di cottura. Amalgamiamo il tutto e versiamo ancora caldo. Questa ricetta è ottima in qualsiasi periodo dell’anno.

4/6 – Riso rosso camargue con salsa allo zafferano

Il riso rosso camargue, che deve il suo nome al Paese d’origine, ben si presta a ricette tradizionali e leggermente stravaganti. Per questa ricetta, infatti, ci serviremo di una presentazione scenografica. Partiamo, intanto, dalla cottura del riso. Anche stavolta seguiamo le dosi per 4 persone, versando in acqua bollente e salata 320 grammi di riso. Durante la cottura del riso, prepariamo a parte il condimento. In una padella antiaderente versiamo un filo d’olio, una noce di margarina vegetale e una cipolla tritata. Copriamo con un coperchio e lasciamo appassire leggermente la cipolla. A questo punto, aggiungiamo mezzo mestolo di acqua di cottura del riso e una bustina di zafferano. Lasciamo sfumare l’acqua e aggiungiamo 200 ml di panna di soia (o di riso, se preferite) con un pizzico di sale. Teniamo a fuoco lento lasciando cuocere per circa 5 minuti. Una volta terminata la cottura del riso, lo condiamo con un filo d’olio a crudo e lo disponiamo su un piatto piano formando una fontana al centro. All’interno del buco che abbiamo creato andiamo a versare il nostro condimento e portiamo in tavola ancora fumante.

5/6 – Insalata di riso rosso integrale con zucchine e menta

Ottima nel periodo caldo estivo ma anche durante il resto dell’anno, è l’insalata di riso rosso con zucchine e menta. Mettiamo a cuocere il nostro riso col metodo tradizionale, in acqua e sale. In una ciotolina con un po’ d’acqua, facciamo rinvenire una manciata di uvetta sultanina. In una padella antiaderente, aggiungiamo olio EVO, una cipolla tritata, due zucchine tagliate a rondelle, un po’ di prezzemolo e sale e lasciamo trifolare a fuoco moderato. A metà cottura aggiungiamo alle nostre zucchine una manciata di pinoli e l’uvetta precedentemente rinvenuta. Manteniamo un po’ di croccantezza delle zucchine, per cui non le lasciamo cuocere troppo. Una volta cotto il riso, uniamo tutti gli ingredienti, aggiungendo qualche fogliolina di menta, e lasciamo raffreddare per gustare come insalata.

6/6 – Riso rosso integrale con lenticchie

In questa ricetta seguiremo una cottura diversa dalle precedenti ricette. Il primo passo consiste nel preparare almeno due litri di brodo vegetale. Una volta pronto il brodo, in un tegamino di medie dimensioni versiamo un filo d’olio, una cipolla tritata e due carote tagliate a dadini. Lasciamo imbiondire la cipolla e procediamo versando il riso e le lenticchie. Ora facciamo tostare i nostri legumi per qualche secondo, mantenendo la fiamma bassa e rigirando con un mestolo di legno. Aggiungiamo il brodo che dovrà ricoprire interamente tutto il contenuto del tegame. Mescoliamo costantemente e aggiungiamo un cucchiaino di concentrato di pomodoro. A cottura ultimata aggiustiamo di sale e serviamo ancora caldo. Come avrete capito, le ricette per gustare al meglio il riso rosso possono essere davvero tante. Lasciatevi andare alla fantasia in cucina, provando nuovi abbinamenti che faranno gioire il palato.

Riproduzione riservata