5 ricette con il timo

1/6 – Introduzione

Molti di voi avranno sicuramente già utilizzato il timo come spezia per dare sapore a moltissime ricette. Si tratta di un’erba davvero profumata e singolare, differente dalle altre spezie, che grazie al suo sapore delicato e al suo profumo davvero unico riesce ad esaltare moltissimi sapori di ogni pietanza e di ogni singolo ingrediente. Sicuramente non si tratta di una spezia da utilizzare a casaccio, ma dovrete sempre pensare a quali ricette possono realmente contenere questo particolare sapore del timo. Se avete voglia di scoprire 5 delle ricette più utilizzate dove poter inserire il timo, non vi resta che continuare a leggere questa breve guida.

2/6 – Tagliatelle ai funghi e timo fresco

La prima ricetta proposta è quella di un fantastico primo piatto a base di tagliatelle ai funghi porcini e timo fresco. Dovete mettere in acqua le vostre tagliatelle e lasciarle cuocere con un pochino di sale. Intanto tagliate i funghi e saltateli in padella con uno spicchio d’aglio, del timo fresco e qualche foglia di prezzemolo. Mescolate bene la pasta con il condimento e servitela ancora calda.

3/6 – Frittata di patate e timo

Con il timo è anche possibile preparare una gustosissima frittata di patate. Sbattete le uova e aggiungete del parmigiano grattugiato, del sale, del pepe e naturalmente del timo fresco sminuzzato. Friggete leggermente delle piccole patate all’interno di una padella e versateci sopra le uova con il resto dei condimenti per creare la vostra frittata.

4/6 – Bruschette robiola e timo

Potete anche preparare delle gustosissime bruschette spalmando della robiola fresca o della crescenza mescolata a del timo tritato, su dei crostini di pane ancora caldo. Potete servire delle bruschette con questo condimento in tavola come antipasto davvero sfizioso al profumo di timo.

5/6 – Gateau di patate al timo

Con il timo è anche possibile condire un meraviglioso gateau di patate insieme ad altri ingredienti. Cuocete le patate, schiacciatele e mescolatele al timo fresco, a del parmigiano grattugiato e a del formaggio piccante. Cuocete il vostro gateau in forno spolverizzandolo con del pangrattato e vedrete che risultato.

6/6 – Cotolette di vitello al timo

Per finire potete anche creare delle meravigliose cotolette condite con il timo fresco. Passate le vostre cotolette su un piatto pieno di olio, panatele con del pangrattato e con un mix di spezie tra cui timo, rosmarino, pepe e sale. Arrostite o friggete le vostre cotolette e servitele ancora calde per sentire il profumo del timo fresco. Un piatto davvero delicato, gustoso e ricco di sapori irresistibili.

Riproduzione riservata