5 ricette con il tonno fresco

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

5 ricette con il tonno fresco

Il tonno è un alimento essenziale in qualsiasi dieta perché apporta la quantità di proteine e grassi buoni, gli Omega 3. Molti lo preferiscono d'estate perché si presta alla preparazione di piatti veloci e gustosi. Di seguito vedremo quindi 5 ricette con il tonno fresco per allietare la vostra tavola e che ha un sapore più deciso rispetto a quello in scatola.

27

Tonno fresco saltato al pomodoro

La prima tra le 5 ricette con il tonno fresco è quella con pomodoro e olive taggiasche. Pulite 4 tranci di tonno fresco e preparate il sugo con un soffritto di olio extravergine di oliva, 3 spicchi d'aglio, un cucchiaino di origano, capperi e una manciata di olive taggiasche. Unite quindi 400 g di pomodori pachino tagliati a metà, salate e attendete che si appassiscano leggermente. Adagiate i tranci e lasciateli cuocere per circa 10 minuti rigirandoli.

37

Millefoglie di tonno fesco

Arrostite un peperone rosso e uno giallo, avvolgendoli nella carta d'alluminio, in forno per circa 20 minuti a 200°. Spellateli e conditeli con olio evo e capperi.
Scottate quindi le sottili fette di tonno fresco con un filo di olio evo da ambo i lati. Usare mezzo bicchiere di vino bianco e il succo di mezzo limone per lasciarle bianche e gustose.
Preparate a parte la salda per condire con 2 scatole di tonne sott'olio, 3 cucchiai di capperi, 7-8 alici sotto sale, un bicchiere di brodo vegetale e frullate.
Adagiate quindi sul piatto in modo alternato, una fetta di tonno fresco, una di peperone giallo, una di salsa e una di peperone rosso e così via. Guarnite con un ciuffo di prezzemolo e servite anche freddo.

Continua la lettura
47

Spaghetti al tonno fresco

Per un primo gustoso tra le ricette veloci ci sono gli spaghetti al tonno fresco. Pulite il un trancio di tonno da 400 g e tagliatelo a dadini. Versate in una padella antiaderente olio evo, uno spicchio d'aglio, un po di peperoncino. Unite i cubetti di tonno fresco e fateli rosolare, sfumando con un bicchiere di vino bianco.
Lasciate leggermente consumare e unite gli spaghetti o le linguine al dente. Mantecate a fuoco vivo per 2 minuti quindi spolverate un ciuffo di prezzemolo e mescolate per servire subito.

57

Tonno fresco in crosta di patate

Una tra le 5 ricette molto sfiziose è il tonno fresco in crosta di patate, per il quale vi servirà un trancio di circa un kg.
Sbucciate e grattugiate 3 patate di media grandezza e riponetele in una ciotola per aggiungervi 3 cucchiai di olio evo, una manciata di timo e prezzemolo, un pizzico di sale e una cipolla bianca tagliata a fette sottili. Adagiate il trancio su una teglia con carta forno, oliatelo e ricopritelo con le patate. Preriscaldate il forno a 180° e cuocete per 15 minuti circa. Per gratinare le patate, potete lasciare il tonno al grill per qualche minuto.

67

Cubetti di tonno fresco con uvetta, melanzane e pomodorini

Tra le 5 ricette con il tonno fresco questa è quella che piacerà molto anche ai bambini. Vi servirà una melanzana grande da sbucciare, tagliare a cubetti e friggere.
Taglierete poi un trancio di tonno precedentemente lasciato a macerare per mezz'ora in acqua e sale. Formerete dei cubetti da rosolare in poco olio evo con uno spicchio d'aglio e mezzo vasetto di pomodori secchi. Solo dopo aggiungerete 2 cucchiai di uvetta e una manciata di prezzemolo tritato. Condite con sale e pepe a piacere, aggiungete i cubetti di melanzana e mescolate. Potete servire il piatto caldo o freddo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pesce

Come preparare il tonno in crema di melanzane

Siamo in estate ed il caldo spesso ci rende inappetenti. In questa stagione però abbiamo una ricchezza naturale, la quantità di frutta e verdura raddoppia, perché non approfittarne? Un altro cibo che è apprezzato in molte ricette è il tonno, sia...
Pesce

5 modi di cucinare il tonno

Il tonno è uno dei pesci più amati e che più facilmente si ritrova sulle nostre tavole perché venduto in scatola. E’ un pesce molto saporito che si adatta a tante ricette in cucina. Vive nelle acque dell’Oceano Atlantico, Oceano Indiano e Pacifico,...
Pesce

Come preparare il tonno in crosta di sesamo

Il tonno in crosta di sesamo è un ottimo secondo piatto a base di pesce fresco. È semplice da preparare e contiene pochi ingredienti. Piace sempre a grandi e piccini. Accompagnate in tavola in tonno in crosta di sesamo assieme a un abbondante purè...
Pesce

Ricetta: tonno al forno con la zucca

Quando si pensa al tonno il primo pensiero va alle scatolette già pronte, così pratiche da utilizzare. Con le scatolette di tonno sottolio, o al naturale, si possono preparare dei primi rapidi e saporiti, degli antipasti intriganti, o delle insalatone...
Pesce

Come preparare un carpaccio di tonno

All'interno della seguente guida, andremo a occuparci della tematica culinaria. Nello specifico, infatti, come avrete già notato attraverso la lettura del titolo della guida stessa, ora ci concentreremo nello spiegarvi Come preparare un carpaccio di...
Pesce

Ricetta: filetti di tonno impanato al sesamo

Quando si pensa al tonno, si pensa soprattutto al tonno in scatola, sia nella versione sott'olio che quella al naturale. Il tonno però è un pesce molto gustoso se cucinato fresco, ed è l'ingrediente principale per la realizzazione di tantissime ricette....
Pesce

Filetto di tonno al vino bianco

In questa guida si andrà a spiegare come preparare una delle ricette più sfiziose e succulenti. Questa ricetta si piazza tra le ricette più prelibate al mondo. Fa vedere tutti quanto la cucina italiana sia tra le migliori in campo di abbinamento. Si...
Pesce

Come cucinare il tonno rosso

Il tonno è un pesce abbastanza apprezzato dagli italiani in quanto può essere cucinato in diverse versioni, tutte contraddistinte da un sapore unico e delicato. Il tonno rosso (chiamato anche tonno a pinne blu) ha delle dimensioni grandi ed inoltre...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.