5 ricette con l’ananas

1/6 – Introduzione

L’ananas, uno dei frutti più deliziosi e zuccherini che si possano immaginare. Chiusa nella sua dura scorza come in uno scrigno segreto, si rivela a chi lo desidera in tutto il suo dorato splendore.
Frutto tipico del sud America l’ananas è noto per le sue numerose proprietà: è un ottimo antinfiammatorio e digestivo, per il suo basso importo calorico (40 cal per 100 g) e per le sue altissime proprietà diuretiche viene usata spesso nelle diete dimagranti o per combattere cellulite e ritenzione idrica.
E, se tutte queste ragioni non bastano, il suo sapore squisitamente dolce ma con una punta di acidità la rende il frutto adatto a ricette dolci e salate che vi faranno sciogliere il cuore. Andiamo quindi a vedere 5 ricette dolci e salate con l’ananas!

2/6 – Gelato Vegano all’Ananas

Ottenere dalla frutta un ottimo gelato vegano con solo due ingredienti è semplicissimo. In questo caso per 2 porzioni di gelato prendiamo mezza ananas matura di medio grandi dimensioni, tagliamola in piccoli pezzi e mettiamola in freezer. Quando sarà ben congelata mettetela nel frullatore, aggiungete una tazzina da caffè di latte di soia e frullate al massimo della potenza fino ad ottenere una crema.
A questo punto potete servire la crema così come un sorbetto alla frutta oppure congelarlo nuovamente e ricavare delle palline o delle coppette.

3/6 – Frullato Energetico con Ananas, Ginger, Miele e Limone

L’ananas è un frutto che si presta benissimo alla preparazione di frullati o frappè.
Per un frullato sano ed energetico prendete 250 g di ananas maturo, un pezzetto di zenzero spelato e tagliato delle dimensioni di una falange, un limone, miele o zucchero di canna a piacere. Unite tutti gli ingredienti e frullateli per qualche minuto fino ad ottenere una bella schiuma in superficie.
Quindi servite in un bicchiere precedentemente raffreddato in freezer e godetevi il vostro frullato energizzante e super rinfrescante!

4/6 – Ananas alla griglia con cannella e zucchero di canna

Per le serate estive, magari a conclusione di un bel barbecue, una deliziosa alternativa al classico dolce è l’ananas alla piastra con zucchero di canna e cannella.
Prendete 4 belle fette di ananas e passatele sulla griglia per qualche minuto finché non sarà ben abbrustolita. Cospargete di zucchero di canna e una spolverata di cannella.
Guarnite con foglie di menta, miele e servite.

5/6 – Pollo in Agrodolce

L’ananas si presta bene ad essere utilizzata anche nelle ricette salate. Qui proponiamo un succulento e facilissimo pollo agrodolce che vi farà leccare i baffi.
Fate bollire in un pentolino acqua, zucchero e, una volta che questo si è sciolto, l’aceto. Mondate peperoni e cipolla e fate soffriggere. Impanate il pollo in un po’ di farina e versatelo in padella insieme all’ananas a tocchetti. Ultimate la cottura aggiungendo a piacimento un filo di salsa di soia.

6/6 – Riso all’ananas

In Thailandia non è difficile vedere, nei localini più tipici, strabilianti piatti di riso serviti all’interno di frutta freschissima. Possiamo copiare questa coreografica idea per una cena speciale o semplicemente perché vi va!
Per 2 persone tagliate l’ananas a metà e svuotatela. Tagliatela a tocchetti e mettetela da parte. Fate bollire 2 tazze di riso basmati in acqua salata e nel frattempo tagliate peperoni, cipollotto, carote, zucchine e fate saltare in padella.
Pulite dei gamberi freschi avendo cura di rimuovere il budello interno e aggiungeteli in padella insieme all’ananas. Aggiungete una bella dose di piccante, ultimate la cottura e servite nell’ananas a metà con del latte di cocco a parte.

Riproduzione riservata