5 ricette con la colla di pesce

1/6 – Introduzione

La colla di pesce è una sostanza ottenuta dalle vesciche natatorie dei pesci (soprattutto lo storione), utilizzata principalmente per la chiarifica del vino e della birra. Prima della produzione di gelatina a basso costo e di altri prodotti competitivi, la colla di pesce veniva utilizzata in pasticceria per la preparazione dei dessert e della gelatina di frutta. Tuttavia, questo ingrediente può essere impiegato per la preparazione di diverse pietanze in cucina. Ecco allora 5 ricette con la colla di pesce.

2/6 – Salmone al forno

Ungete una teglia da forno con la colla di pesce e private il salmone della sua pelle, quindi condite con sale e pepe e aggiungere un cucchiaino di l’aneto e la scorza di un limone. A questo punto, infornare la teglia ad una temperatura di 180 gradi e lasciate cuocere per 15 minuti. Aggiungete i capperi prima di servire. Come si può notare, in questo caso, la colla di pesce viene utilizzata al posto dell’olio; pertanto, è un’alternativa più salutare.

3/6 – Lasagna di patate

Tagliate 2 patate a metà e poi a fettine sottili e adagiatele sulla base di una pirofila, quindi aggiungete un foglio di colla di pesce. Versate 100 grammi di ragù alla bolognese e cospargete di spinaci e formaggio, aggiungendo un altro foglio di colla. Ripetete il ​​processo a seconda della dimensione desiderata. Infornate a 200 gradi a fate cuocere per 20 minuti. In questo caso la colla di pesce assume la funzione di accorpare meglio tutti gli ingredienti.

4/6 – Pasta sfoglia con formaggio e funghi

Fate cuocere 100 g di funghi champgnon in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio tritato. Stendete la pasta sfoglia su dei fogli di colla di pesce e mettete al centro 50 g di mozzarella tagliata a cubetti e 50 g di formaggio cheddar, quindi unite i funghi cotti. Piegate ora l’impasto fino a ricoprire tutti gli ingredienti. Infornate a 180 ºC, finché la pasta sfoglia non sarà dorata. Grazie alla colla di pesce, gli ingredienti avranno una consistenza più corposa.

5/6 – Tortino di mele

Tagliate 3 mele sbucciate a fettine sottili, stendete la pasta sfoglia sulla colla di pesce, spennellatela con 2 cucchiai di burro e spolverizzate con lo zucchero di canna. Adagiate le fettine di mela sulla pasta sfoglia fatta a listarelle e arrotolatela fino a formare un fiore. Infornare il tortino a 180 °C a lasciate cuocere fino a quando la pasta sfoglia diventa dorata. Anche in questa ricetta la colla di pesce viene sostituita all’olio o al burro.

6/6 – Crema di zucca

Tagliate una zucca media a pezzi e fatela cuocere in forno a 180 °C fino a renderla morbida. Caramellate 2 cipolle tagliate a fettine a fuoco lento insieme ad un cucchiaio e fate soffriggere l’aglio precedentemente tritato. Frullate la zucca con l’aglio e la cipolla e un foglio di colla di pesce, dopodiché aggiungete un po’ d’acqua se necessario, in modo che il composto assuma una consistenza cremosa. Infine, guarnite con delle mandorle affettate.

Riproduzione riservata