5 ricette con la quinoa

1/6 – Introduzione

La quinoa è un alimento che viene utilizzato per preparare ricette saporite e nutrienti. Si tratta di un cereale andino ricco di calcio e proteine. È priva di glutine, quindi è adatta a chi è intollerante. La pianta della quinoa è una sorta di spiga che racchiude tantissimi semi rotondi. Appartiene alla famiglia Chenopodiacee, la stessa degli spinaci. Una volta raccolta viene sgranata con dei grandi setacci, per poi metterla in commercio. Prima di preparare qualsiasi piatto con la quinoa, bisogna trattarla, lavandola bene in acqua fredda. Così eliminerete la saponina, una sostanza amara che ricopre i semi. Questo alimento ha un sapore neutro e risulta molto versatile. Ottima per fare insalate, zuppe, torte e polpette. Nella seguente lista vi indico 5 ricette con la quinoa.

2/6 – Polpette di quinoa

Una ricetta che potete preparare con questo ottimo cereale sono le polpette di quinoa. Un piatto vegetariano che accontenterà tutti i commensali. Per cominciare occupatevi di lavare la quinoa sotto l’acqua corrente. Quindi mettetela dentro uno scolapasta e sciacquatela più volte. Fatela scolare bene e trasferitela in una ciotola con due cucchiai di olio. Tostatela su fiamma bassa per circa tre minuti. Aggiungete del brodo vegetale caldo pari al doppio del suo volume. Mettete il coperchio nella pentola e cuocetela per venti minuti. Spegnetela e lasciate riposare con il coperchio per dieci minuti. Trascorso il tempo, sgranate la quinoa con una forchetta. Pulite e tritate finemente mezza cipolla. Mettetela in una padella con un filo d’olio e rosolatela. Aggiungete mezza zucchina tagliata a pezzetti, due mestoli di brodo, il sale e fate cuocere per circa trenta minuti. Trasferite il composto in una terrina e mescolatelo con la quinoa, il pangrattato e il formaggio grattugiato. Mescolate fino a quando l’impasto risulterà omogeneo e compatto. Formate tante palline e mettetele sopra una teglia foderata con carta da forno. Cuocete per quindici minuti a 175°C. Sfornate le polpette di quinoa e servite con un contorno di pomodoro.

3/6 – Insalata di quinoa

L’insalata di quinoa è una ricetta semplice e saporita. Può essere portata a tavola sia come contorno o come piatto unico. Cominciate a lavare e cuocere la quinoa come vi ho spiegato prima. Lavate i pomodori, il sedano e i peperoni e tagliateli a dadini. Mettete la quinoa cotta e sgranata in una ciotola e unite le verdure. Aggiungete due cucchiai di olio, il sale, il pepe e mescolate. Infine, insaporite l’insalata di quinoa con delle foglie di basilico o menta.

4/6 – Frittata di quinoa

Un’altra ricetta che potete preparare con la quinoa è la frittata. Un piatto semplice da servire come secondo sia per il pranzo che per la cena. Per cominciare lavorate la quinoa come vi ho spiegato prima. Questi due passaggi sono fondamentali per ottenere un piatto perfetto, quindi vi consiglio di non trascurare alcun dettaglio. Fatto ciò, prendete tre uova, sgusciatele e versare il contenuto dentro una ciotola. Conditele con il sale e pepe sbattetele leggermente con una forchetta. Unite il formaggio grattugiato, la quinoa e mescolate. Fate scaldare una padella con l’olio e versate il composto. Fate cuocere la frittata da una parte, dopo giratela aiutandovi con un piatto e lasciatela cuocere dall’altro lato. Quando la frittata di quinoa è cotta, mettetela sopra un piatto da portata e servitela calda.

5/6 – Zuppa di quinoa

La zuppa di quinoa è un’altra ricetta che si può preparare con questo alimento. Aromatica, calda e saporita è un piatto unico da gustare in qualsiasi momento. Preparate la quinoa come vi ho indicato prima. Dopodiché, lavate una cipolla e tritatela finemente. Pelate due patata e tagliatela a dadini. Mettete la cipolla in una casseruola con un po’ di olio extravergine d’oliva. Soffriggetela leggermente, facendo attenzione a non farla dorare. Aggiungete le patate, la quinoa e mescolate. Versate due bicchieri colmi di brodo, salate e coprite la zuppa. Lasciatela cuocere per circa trenta minuti, sempre mescolando. Quando la quinoa e tutte le verdure risulteranno cotte, insaporite con del pepe e con del parmigiano grattugiato. Suddividete la zuppa nei piatti e servitela con dei crostini di pane.

6/6 – Pomodori ripieni di quinoa

Per concludere, vi suggerisco i pomodori ripieni di quinoa. Una ricetta vegetariana da portare a tavola nei mesi più caldi. Iniziate a lavare i pomodori, preparare e cuocere la quinoa. Dividete i pomodori in due nel senso della lunghezza. Togliete i semi e mettete la polpa dentro una ciotola. Aggiungete la quinoa, il pecorino e uno spicchio d’aglio tagliato a fettine. Salate, pepate e mescolate il composto. Poggiate i pomodori dentro una teglia olieta e aggiungete dentro il ripieno. Dopodiché, ricopriteli con del pangrattato e un filo d’olio. Cuocete in forno per quindici minuti a 180°C. Fateli gratinare e serviteli a tavola.

Riproduzione riservata