5 ricette con le bacche di aronia

1/6 – Introduzione

Le bacche di aronia si ricavano dall’arbusto di aronia proveniente dal Nord America e dalle Lande Siberiane. Sono di un colore viola molto intenso e il loro aspetto ricorda quello dei mirtilli. Queste bacche sono ricche di benefici per l’uomo: presentano infatti sostanze in grado di combattere le infezioni e prevenire l’invecchiamento cellulare. Inoltre sono fonte di fibre e vitamina K utile per rinforzare le ossa. Vengono consumate fresche oppure impiegate in numerose ricette. In questa guida vedremo come utilizzarle in cucina seguendo 5 deliziose ricette.

2/6 – Come fare la marmellata con le bacche di aronia

Con le bacche di aronia è possibile realizzare una squisita marmellata. Per prepararla occorrono pochissimi ingredienti ma abbastanza tempo a disposizione. Vi serviranno un chilo e mezzo di bacche di aronia, 300 gr di zucchero, la scorza e il succo di un limone. Per eliminare l’astringenza delle bacche di aronia potrete aggiungere 400 gr di ribes. Lasciate bollire questi ingredienti per circa 30 minuti, dopodiché frullate il tutto con il frullatore ad immersione; lasciate ancora cuocere la marmellata per 20 minuti a fiamma bassa. A questo punto versate la marmellata nei barattoli e sigillateli bene.

3/6 – Come preparare il succo di bacche di aronia

Per preparare un ottimo succo a base di bacche di aronia dovrete seguire dei semplici passaggi. Doverete spremere a freddo queste bacche e aggiungere al succo ottenuto dello zucchero di canna, o del semplice zucchero semolato o altri tipi di dolcificante. Ovviamente la quantità è a piacere.

4/6 – Come preparare un frullato con le bacche di aronia

Se volete preparare un delizioso frullato fatto con le bacche di aronia seguite questa ricetta. Mettete in un frullatore una banana, 15 gr di bacche di aronia lasciate in ammollo precedentemente per circa 10 minuti, 80 gr di latte vegetale e l’estratto di vaniglia (nella quantità che preferite). Frullate il tutto e versatelo in un bicchiere.

5/6 – Come fare la macedonia con le bacche di aronia

Le bacche di aronia possono anche essere aggiunte in una macedonia fatta con tutta la frutta che prediligete. L’aggiunta di queste bacche oltre a rendere particolare il gusto della vostra macedonia contribuirà ad arricchire i benefici forniti dalla frutta.

6/6 – Come preparare i cioccolatini con le bacche di aronia

Con le bacche di aronia potrete anche preparare dei cioccolatini. Frullate un cucchiaio di bacche di aronia con un cucchiaio di zucchero. Sciogliete 100 gr di cioccolato bianco a bagnomaria e aggiungete le bacche frullate con lo zucchero. Mettete il composto negli stampini per cioccolatini e lasciateli in frigo per 10 minuti. A questo punto versate negli stampini 40 gr di cioccolato al latte sciolto a bagnomaria e rimetteteli in frigo.

Riproduzione riservata