5 ricette con le patate viola

1/6 – Introduzione

Le patate viola o Vitelotte sono una varietà di patate con questo colore particolare. Sono di origine peruviana e sono difficili da trovare nei mercati europei. A differenza di quelle bianche, le patate viola sono ricchi di antiossidanti, aumentano il livello del sistema immunitario e della prevenzione di alcuni tumori. Sono ricchi di energia con elevate quantità di vitamine e proteine.  I piatti culinari preparati con le patate viola sono molto scenici ed incurioscono molto i commensali. Seguendo questa guida avrete 5 ricette da provare con le patate viola e stupire i vostri familiari ed amici.

2/6 – Pizza

Pizza di patate viola. Gli ingredienti sono: una base da pizza congelata, 2 patate viola grandi, olio extravergine d’oliva, una cipolla, rosmarino, mozzarella, parmigiano grattugiato, sale, pepe.  Lavate le patate e le cipolle, sbucciatele e tagliate a fette sottili con un coltello affilato. Preriscaldate il forno a 200 gradi, stendete la pasta della pizza su una superficie leggermente infarinata e trasferitela in una teglia con carta da forno sul fondo.
Distribuite un po’ d’olio sulla superficie.  Tagliate la mozzarella a piccoli pezzi e spargete metà sulla pizza, poi stendete le fettine di patate e cipolla, salate e pepate. Ricoprite con la mozzarella rimanente, scaglie di parmigiano e rosmarino tritato finemente.
Cuocete la pizza per circa 20 minuti o fino a quando la crosta è marrone e il formaggio è fuso.

3/6 – Con erbe

Patate viola con erbe. Gli ingredienti sono: 600 gr patate viola, olio extra vergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, rosmarino, sale, pepe.  Fate bollire le patate un paio di minuti in una pentola d’acqua con un cucchiaio di sale grosso.  Trasferite le patate lesse su una teglia mentre sono ancora calde. Sbucciatele e schiacciate con una forchetta. Scaldate tre-quattro cucchiai d’olio una una padella con l’aglio per cinque minuti in modo che ne assorba la fragranza. Versatelo sulle patate e cospargete di rosmarino tritato. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti e mescolate a metà cottura. Servite ben caldo.

4/6 – Gratin

Gratin di patate viola. Gli ingredienti sono: 1 tazza di latte, 1 cucchiaio di burro, 2 cucchiai di farina, formaggio grattugiato, 400 gr di patate viola tagliati a fettine sottili, una cipolla tagliata a fettine sottili, olio extravergien d’oliva, 4 fette di pancetta, parmigiano grattugiato, sale, pepe.
Preparate la salsa facendo sciogliere il burro in un pentolino ed aggiungete la farina mescolando con un cucchiaio di legno per amalgamare. Aggiungete il latte a poco, a poco, facendolo bollire, continuando a mescolare finché diventa denso. Incorporate il formaggio e appena sciolto, togliete il pentolino dal fuoco, salate e pepate.  In una padella, fate rosolare l’olio e la cipolla per un paio di minuti. Aggiungete la pancetta tagliata a dadini e fate cuocere senza farlo diventare croccante.  Preparate una teglia con la carta da forno, aggiungete la metà delle patate tagliate a fettine e cospargere con la cipolla e la pancetta. Aggiungete le restanti fettine di patate e versate la salsa preparata precedentemente, ricoprendo tutta la superficie.  Spargete una dose abbondante di parmigiano e mettete in forno a 200 gradi in forno preriscaldato per 40 minuti.

5/6 – Frittelle

Frittelle di patate Gli ingredienti sono: 3-4 patate viola, una cipolla grande, tre uova, 3-4 cucchiai di farina, sale, pepe, prezzemolo, olio. Sbucciate e grattugiate finemente le patate con una grattugia. Sbucciate la cipolla e tagliate a fettine sottili. Mescolate le patate, la cipolle e il prezzemolo tritato. Sbattete le uova, salate e pepate ed aggiungete al composto di patate. Aggiungete la farina e mescolate per amalgamare il tutto. Scaldate una padella antiaderente con l’olio e versate il composto nella padella. Fate cuocere un paio di minuti nell’olio ben caldo poi girate per far cuocere l’altro lato.

6/6 – Chips

Chips di patate viola. Gli ingredienti sono: patate viola tagliate a fettine sottili, olio di semi, parmigiano, sale, pepe.  Immergete le fette in acqua salata per 10 minuti, poi asciugatele.
Friggete in olio ben caldo e scolare su carta assorbente, più sottili sono le fettine, più croccanti saranno le chips. Poi disponete su una teglia da forno e cospargete di parmigiano grattugiato. Cuocete per 2 minuti fino a quando il formaggio si scioglie, a 180 gradi. Servite calde.

Riproduzione riservata