5 ricette da abbinare al vino novello

1/7 – Introduzione

Siamo già in autunno e la degustazione dei vini novelli è già iniziata.
Questo esclusivo vino, dal gusto intenso ma allo stesso tempo fine, dalle caratteristiche particolari e dal profumo pregiato, è sicuramente idoneo a determinate pietanze che non tutti sanno abbinare a tale prelibato vino.
Per darvi una dritta sull’argomento, vi consigliamo 5 delle migliori ricette da abbinare al vino novello.
Buona lettura.

2/7 Occorrente

  • Tagliatelle ai porcini: pasta all’uovo, porcini freschi, olio, prezzemolo, aglio.
  • Zuppa di castagne: verdure e castagne lesse varie, crostini di pane, olio.
  • Risotto ai funghi champignon: vino, funghi champignon, riso, olio, prezzemolo, cipolla, brodo.
  • Biscotti alle castagne: farina di castagne, farina 00, zucchero, uova, castagne.
  • Arrosto di carne: arrosto di maiale, vino, spezie, aromi, olio, sale.

3/7

Il primo vino della vendemmia, apre le porte alla degustazione di tantissimi vini che verranno prodotti dalla vendemmia in poi. Il vino novello, essendo il primo vino da sorseggiare subito dopo la vendemmia, è un concentrato di sapori, di profumi, di odori, di ricordi e di sensazioni davvero stupende.
La prima ricetta abbastanza semplice da preparare, in occasione del primo assaggio del novello, è sicuramente la tipica pasta ai funghi. L’unione di squisite tagliatelle all’uovo e di porcini freschi di stagione, si sposa in maniera davvero perfetta con il novello autunnale.
Cuocete la pasta al dente, saltate i funghi porcini in padella con aglio e prezzemolo ed il vostro piatto è pronto.

4/7

La seconda ricetta da presentare con il vino novello, è una zuppa di castagne calde.
Cuocete le castagne in acqua bollente e realizzare una zuppa di verdure bollite in cui andrete ad accompagnare delle morbidissime castagne. Aggiungete nella zuppa dei crostini di pane e resterete davvero appagati.
Ritornando in tema di funghi, dato il periodo autunnale, il delicatissimo risotto ai funghi champignon, è la terza semplicissima ricetta proposta da gustare con un buon bicchiere di vino novello. Tostate il riso in padella con un pezzetto di cipolla tagliuzzata, aggiungete del vino novello per sfumare il riso, del brodo per ammorbidirlo e dei funghi champignon precedentemente saltati in padella con uno spicchio d’aglio.

5/7

La penultima ovvero la quarta ricetta da abbinare a un buon novello è l’arrosto di carne.
Cuocete la carne facendola rosolare in padella con delle erbette fresche, sfumatela con del vino novello e cuocetela in forno fino a quando non sarà leggermente bruciacchiata. Una volta cotta, sfornate la carne, affettate e gustate l’arrosto di carne con il vino novello.
L’ultima ricetta da accostare con il novello, si può servire come dessert, ovvero, dei biscotti preparati con della farina di castagne.
Amalgamate farina di castagne alla semplice farina, poi unite uova, zucchero e qualche castagna tritata grossolanamente. Omogenizzare il tutto, formate ed infornate i biscotti, gustandoli ancora caldi e croccanti e sempre accompagnati con un goccio di vino novello.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Gustate il vino novello anche con della frutta secca.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata