5 ricette dal sapore etnico per stupire gli amici

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cucina etnica ha fatto capolino nel mondo Occidentale, riscuotendo un grande successo grazie alla varietà di profumi, sapori e colori.
La preparazione dei piatti etnici è, molto spesso, legata alla miscela di spezie variegate, affascinanti all'aspetto e al gusto.

Tale cucina, soprattutto fatta in casa, suscita un'estrema curiosità da parte dei cuochi domestici, pronti a sperimentare le abilità con ingredienti nuovi e intriganti per deliziare i palati degli ospiti.
Ecco, quindi, 5 ricette dal sapore etnico per stupire gli amici.

26

Babaganoush

Il babaganoush è una deliziosa crema di melanzane, tipica del Medio Oriente. È uno dei piatti più popolari della tradizione, grazie alla delicatezza del gusto, alla facilità di preparazione e all’eterogeneità di utilizzo, poiché può essere utilizzata come delizioso antipasto o come piatto principale, accompagnato da verdure crude e fette di pane croccante.
Per preparare il babaganoush è sufficiente cuocere al forno la melanzana, ricavare la polpa interna e arricchirla con l’aggiunto di sale, pepe, olio, succo di limone e tahina.
In poche e semplici mosse, gli ospiti potranno gustare un piatto profumato e dal sapore invitante.

36

Phở

Il phở è una zuppa calda tipica della tradizione vietnamita, servita con l’aggiunta di bocconcini di carne di manzo o di pollo. Questa pietanza è composta da un brodo caldo, profumato dalla menta e dal lime, nel quale vengono cotti gli spaghetti di riso. Tali ingredienti forniscono la base di preparazione del phở, al quale vengono aggiunti, a piacimento, piccole aggiunte di spezie o di verdure, per arricchire ulteriormente il gusto della pietanza. Il grande vantaggio del phở è nella facile versatilità poiché, con poche aggiunte, è possibile realizzare una pietanza ricca e saporita. Inoltre, semplicemente sostituendo il manzo con del tofu, è possibile realizzare una zuppa vegetariana.

Continua la lettura
46

Riso al curry

Il riso al curry è un piatto tipico della cucina dell’India, ricco di sapore e di profumo, grazie alle spezie colorate e luminose.
La preparazione è piuttosto semplice ed è particolarmente articolata sulla miscela dei profumi del riso basmati e del curry, in cui si manifestano i sapori della curcuma e del cumino pestati.
Tale piatto risulta essere gustoso e leggero, da utilizzare come primo piatto o come portata di accompagnamento a verdure croccanti.

56

Yam Khai Dao

La Yam Khai Dao è una fresca e gustosa insalata a base di uova fritte, tipica della Thailandia. La preparazione di questa originale pietanza è semplice e veloce, da preparare in qualsiasi momento. È sufficiente preparare una fresca insalata a base di pomodoro, sedano cinese e cipolle, arricchite con le uova croccanti, fritte in abbondante olio. Il punto di forza di tale piatto è la mescolanza tra la fragranza delle verdure crude e la delicatezza cremosa del tuorlo dell’uovo.

66

Dorayaki

I dorayaki sono dei dolci tipici della cucina del Giappone, dal sapore morbido e delicato. La preparazione consiste nella cottura di due frittelle soffici, farcite con una crema dolce di fagioli azuki, tradizionalmente utilizzato nei dolci giapponesi. In alternativa alla marmellata di fagioli, i dorayaki possono essere farciti con della crema di pistacchio, di nocciole o di castagna.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cucina Etnica

5 ricette vegetariane con il daikon

Ognuno di noi desidera seguire una dieta alimentare che sia sana e salutare per il nostro organismo. Non è un caso, quindi se le nostre cucine abbondino di ortaggi, come carote, patate, fagioli, ravanelli, che risultato essere elementi imprescindibili...
Cucina Etnica

Zuppa di lenticchie alle 5 spezie

Per stare bene e in salute è necessario seguire una dieta sana ricca di proteine, vitamine e di alimenti sostanziosi. Sicuramente mangiare frutta, verdura, legumi e cereali può aiutare a far sentire l'organismo più vivo e pieno di energia. Se avete...
Cucina Etnica

Come preparare la zuppa di miso

La zuppa di miso (o misoshiru) è un piatto classico della cucina giapponese. Andrebbe servita calda, essendo una zuppa, e questo la rende adatta soprattutto all'inverno. Tuttavia potrete consumarla in qualsiasi stagione, a seconda del vostro gusto. La...
Cucina Etnica

10 cibi etnici che tutti amano

La cucina etnica ha ormai stimolato la curiosità degli Italiani che si sono lasciati travolgere dall'onda del cibo etnico e orientale. Sembrava una moda passeggera, ma si è consolidata, e ormai le ricette dai sapori speziati hanno invaso la nostra cucina....
Dolci

Ricetta dorayaki al cioccolato

I dorayaki sono dei buonissimi dolcetti originari del Giappone. Essi sono diventati famosi anche in Europa grazie ad un noto personaggio di un cartone animato che nella serie televisiva va pazzo per questi dolcissimi fagotti. Tradizionalmente i dorayaki...
Cucina Etnica

Ricetta: dorayaki con crema di mirtilli

In nome dorayaki ci fa subito capire che non stiamo parlando di una ricetta della nostra tradizione. Infatti si tratta di un dolce proveniente dal lontano Giappone. Appaiono spesso in alcuni cartoni animati giapponesi, trasmessi anche in Italia. L'aspetto...
Cucina Etnica

Come fare i calamari in salsa curry

Il pesce è un alimento sano e davvero buono che non dovrebbe mai mancare in un'alimentazione ben bilanciata. Esistono molte ricette per cucinare il pesce e anche varianti dal sapore etnico. In questa guida vorrei insegnarvi come fare i calamari in salsa...
Carne

Ricetta: scaloppine di pollo al curry

Il curry è una spezia indiana dal sapore molto intenso. Regala ad ogni preparazione un gusto spiccato ed etnico. Si abbina a diversi ingredienti come al riso, alle verdure e soprattutto al pollo. In tal senso, ti proponiamo una semplice ricetta, golosa...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.