5 ricette di dolci con la curcuma

1/6 – Introduzione

La curcuma è una spezia esotica molto speciale grazie alla quale è possibile preparare numerosi piatti ricchi di sapore e di gusto. La curcuma è anche una spezia molto utile e preziosa per lenire o prevenire alcuni disagi fisici: la curcuma, infatti, possiede tantissime proprietà benefiche per l’organismo ed è, dunque, una spezia da consumare regolarmente nella vita per mantenere una buona salute. Ecco una lista di 5 ricette golose di ottimi dolci da preparare facilmente con la curcuma!

2/6 – Torta al cacao con curcuma e peperoncino

Una classica torta morbida al cacao, da preparare facilmente a casa con farina, uova, zucchero, latte, cacao in polvere e lievito per dolci, può assumere un gusto molto più deciso e piccante aggiungendo all’impasto, prima della cottura in forno, un cucchiaino di peperoncino e due cucchiaini di curcuma in polvere.

3/6 – Torta di mele con curcuma e limoncello

La curcuma è una spezia dall’aroma speciale e dal gradevole profumo da aggiungere anche all’impasto per una gustosa torta di mele da preparare in casa. Aggiungere un cucchiaio di limoncello ed un cucchiaino di curcuma in polvere renderà la torta di mele molto più saporita.

4/6 – Muffin ai mirtilli con curcuma ed anice

Preparare alcuni golosi muffin integrali ai mirtilli può diventare un’esperienza sensoriale molto speciale grazie all’aggiunta di curcuma e di semi di anice all’interno dell’impasto. I muffin saranno molto gradevoli ed avranno un aspetto rustico e naturale, oltre ad un sapore originale ed inconsueto.

5/6 – Cupcake con glassa alla curcuma

I golosi cupcake ricoperti di glassa allo zucchero possono trasformarsi in dolci molto saporiti e preziosi per la salute, preparando la solita glassa aggiungendo, oltre allo zucchero, anche un cucchiaio abbondante di curcuma. La glassa per i cupcake assumerà un colore dorato molto suggestivo.

6/6 – Budino al golden milk

Il golden milk è una bevanda a base di latte e curcuma molto preziosa per la salute dell’organismo. Bere regolarmente una tazza di golden milk aiuta notevolmente lo stomaco e l’intestino a mantenere un ottimo stato di salute. Per questo motivo, il golden milk può essere gustato anche in altre forme, trasformandolo in un gustosissimo budino da preparare facilmente in casa, in pochi minuti. Il latte alla curcuma, infatti, può essere trasformato in budino grazie alla semplice aggiunta di un cucchiaino di farina per ogni singola porzione, cuocendo il latte all’interno di una piccola pentola fino al raggiungimento di una consistenza densa e cremosa. Il budino al golden milk potrà essere servito freddo, dopo una conservazione in frigorifero di circa un’ora.

Riproduzione riservata