5 ricette di dolci con la zucca

1/6 – Introduzione

La zucca è tra gli ortaggi più versatili, infatti si può adoperare per preparare varie pietanze. Ma quelle che vedono un maggiore riscontro sono i dolci. Quest’ultimi si possono fare in mille modi e in qualsiasi periodo dell’anno. Ovviamente per ottenere dei dolci perfetti, bisogna che scegliate le zucche migliori. Il segreto è quello di acquistarle verificando la buccia. Quest’ultima se risulta soda, pesante e suona vuota, è pronta per il consumo. Nella seguente lista vi indico 5 ricette di dolci con la zucca.

2/6 – Ciambella di zucca e mela

Una delle ricette di dolci con la zucca è la ciambella. Questa la potete realizzare aggiungendo anche una mela. Per farla dovete realizzare un impasto semplice. Questo deve contenere la zucca e la mela tagliata a pezzetti. Cominciate mettendo due uova intere in una ciotola. Aggiungete la scorza di limone, lo zucchero e mescolate con una frusta. Versate un vasetto di yogurt bianco, cento grammi di olio di girasole e continuate a montare. Adesso, aggiungete la farina, la zucca, la frutta e girate. Imburrate uno stampo e versate la miscela. Sistematela in forno e fatela cuocere per trenta minuti a 175° C.

3/6 – Crostata di zucca e ciccolato

Un’altra ricetta di dolci è la crostata di zucca e cioccolato. Quest’ultima è facile da fare e si prepara in pochissimo tempo. Per farla basta che realizzate una base di pasta frolla e una marmellata di zucca. Impastate la frolla e mettetela in frigo a riposare. Dopo preparate la marmellata. Togliete la buccia e i semi dalla zucca e estraete tutta la polpa. Tagliatela a pezzetti e frullatela nel mixer. Dopodiché, versatela in un pentolino con mezzo limone, tre cucchiai di zucchero e mezzo bicchiere di acqua. Fate cuocere per venti minuti, mescolandola spesso. Quando è pronta fatela raffreddare per qualche minuti. Quindi stendete la frolla nella teglia. Travasate la marmellata e sistemate sopra delle scaglie di cioccolato fondente. Infornate e fate cuocere per trentacinque minuti.

4/6 – Pancakes di zucca e cannella

I pancakes sono dei dolci tradizionali americani e si possono farcire come si desidera. In questa ricetta vi propongo quelli di zucca e cannella. Per farli dovete preparare un composto di uova, latte, farina, zucchero, cannella e polpa di zucca. Mescolate tutto e versate un mestolo di liquido in una padella. Giratelo e fate rapprendere dall’altra parte. Quando è pronto passate a fare tutti gli altri. Infine, decorateli con dello zucchero a velo.

5/6 – Muffin di zucca e noci

I muffin di zucca e noci sono dei dolci semplici e deliziosi. Per farli dovete adoperare uova, latte farina, burro, zucca, zucchero e noci. Per prima cosa frullate la zucca e le noci. Dopodiché, metteteli in una ciotola con lo zucchero, unite tutti i liquidi e mescolate. Versate la farina e montate fino a ottenere un composto morbido. Per concludere, sistemate tutto negli stampini e infornate.

6/6 – Cupcakes di zucca e zenzero

I Cupcakes di zucca e zenzero sono un’ottima soluzione per la merenda dei bimbi. I dolci dovete farli seguendo la ricetta tradizionale e aggiungendo delle spezie. Per realizzarli fate un composto con il burro e lo zucchero. Aggiungete le uova, mescolate e versate la farina setacciata. Dopo, unite il purè di zucca, lo zenzero grattugiato e girate. Ottenuto l’impasto versatelo dentro dei pirottini. Infornate i dolci a 180°C per venticinque minuti.

Riproduzione riservata