5 ricette di insalate con avocado

1/6 – Introduzione

L’avocado è ricco di acidi grassi che prevengono il rischio di malattie cardiovascolari, e vitamina A e E. È pur vero che l’avocado è uno dei frutti più calorici, ma ci aiuta a mangiare meno in quanto è ricco di fibre e acido oelico che aumentano il senso di sazietà. È per questo motivo che nell’arco di vent’anni, dal 1993 al 2014, la produzione di avocado in Messico e in Cile è aumentata da 9 mila a 71 mila ettari, per soddisfare la richiesta dei Paesi Europei. Ecco per voi 5 ricette per preparare delle insalate con l’avocado!

2/6 – Insalata con avocado e gamberi

Ingredienti: 8 gamberi, 1 avocado, il succo di 1 lime, mezza cipolla, due pomodori, metà lattuga. Procedimento: Scottiamo i gamberi in acqua salata per due o tre minuti e li facciamo raffreddare, quindi sgusciarli. Nel frattempo pulire l’avocado, la cipolla, la lattuga e i pomodori e unire in una ciotola aggiungendo i gamberi alla fine. Facciamo un’emulsione con due cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe, succo di lime e condite la vostra splendida insalata.

3/6 – Insalata con avocado e riso

Ingredienti: 1 avocado, 150 g di riso integrale, olive, 2 pomodori, 100 g tonno al naturale. Procedimento: dopo aver cotto il riso aggiungere l’avocado e il pomodoro precedentementi tagliati a pezzetti successivamente aggiungere le olive e il tonno. Condire con un filo d’olio extravergine di oliva.

4/6 – Insalata con avocado

Ingredienti: 80 g di rucola, 200 g di Pomodorini datterini, 1 Avocado maturo, 20 g di Semi di zucca, 50 g di Olive taggiasche PER LA CITRONETTE Succo di un limone, 2 Peperoncini freschi, 40 g di Olio extravergine d’oliva, Sale fino q. B. Pepe nero q. B. Spremete il succo di 1 limone, poi filtratelo e versatelo in un vasetto. Versate anche un pizzico di sale, il pepe e il peperoncino fresco, quindi unite l’olio extravergine d’oliva.
Chiudete e agitate il barattolino così da emulsionare il composto e la vostra citronette sarà pronta, versatela in una ciotola dove condirete l’insalata. Lavate e asciugate bene sia i pomodorini datterini che la rucola, quindi dividete i datterini a metà.
Tagliate a metà e pelate l’avocado, riducete la polpa a dadini. Versate nella ciotola in cui avevate posto la citronette le olive taggiasche, l’avocado e mescolate accuratamente in modo che l’avocado non si ossidi grazie al condimento con la citronette. Unite anche i pomodorini datterino poi la rucola e per finire la nota croccante: i semi di zucca; mescolate bene e la vostra insalata con avocado è pronta per essere gustata!

5/6 – Insalata con avocado, merluzzo e asparagi

Ingredienti: 300 g di merluzzo, 1 avocado, il succo di un lime, 6 asparagi. Procedimento: dopo aver pulito e tagliato l’avocado aggiungere il merluzzo e gli asparagi dopo averli prima sbollentati e infine condire con un’emulsione di olio extravergine di oliva, succo di lime, sale e pepe a vostro piacimento secondo i propri gusti.

6/6 – Insalata mediterranea

Ingredienti: 1 avocado, 2 pomodori, 100 g olive, un cetriolo, mezza cipolla, 100 g di feta. Procedimento: dopo aver pulito l’avocado sbucciate il cetriolo e la cipolla e dopo averli tagliarti a pezzetti, aggiungere i pomodori, la feta e le olive. Terminare il piatto con un pizzico di sale e olio extravergine di oliva a vostro piacimento.

Riproduzione riservata