5 ricette di involtini vegetariani

1/7 – Introduzione

Gli involtini sono uno dei piatti più noti e radicati nella gastronomia italiana. Anche se la variante più classica è quella che vede protagonista la carne, gli involtini possono essere anche rivisitati in chiave vegetariana. A tal riguardo, nei prossimi passi di questa guida, vi illustrerò 5 ricette di involtini vegetariani.

2/7 Occorrente

  • Per gli involtini di verza ai porcini: 10-15 foglie di verza, 300 gr di funghi porcini, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 spicchio d’aglio, 200 gr di pelati, olio extravergine d’oliva, sale e pepe
  • Per gli involtini di lattuga e mozzarella: 2-3 mozzarelle, 10 foglie di lattuga, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, sale e pepe, origano, qualche foglia di basilico
  • Per gli involtini di peperoni: 3 peperoni, 250 gr di scamorza, prezzemolo
  • Per gli involtini di zucchine al gorgonzola: 5 zucchine, basilico, 200 gr di pomodori secchi, 1 spicchio d’aglio, 200 gr di gorgonzola, olio extravergine d’oliva, sale e pepe
  • Per gli involtini di melanzane sottolio: 4 melanzane, sale, acqua, aceto, origano, olio extravergine d’oliva

3/7 – Preparare gli involtini vegetariani di verza ai porcini

La prima ricetta è una rivisitazione autunnale, ovvero gli involtini vegetariani di verza ai porcini. Andate a scottare, in acqua bollente, una dozzina di foglie di verza per qualche secondo, quindi asciugatele con un canovaccio. Tagliate a fettine i funghi e tritate la cipolla, l’aglio, il sedano e la carota, poi dividete tutti gli ingredienti in due metà. Ponete la prima metà in una padella e rosolate in un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete quindi parte dei funghi mondati e, una volta evaporata l’acqua di cottura, incorporate anche un paio di foglie di verza tagliate a listarelle. Cuocete a fiamma bassa il tutto per circa 30 minuti, salando e pepando a metà cottura. In un’altra padella, andate a soffriggere il trito rimanente, dopodiché unite i funghi residui ed i pelati. Lasciate cuocere per altri 15 minuti e, non appena il primo preparato sarà pronto, disponetelo sulle foglie di verza e chiudetelo con del filo da cucina. Ponete gli involtini nella padella con la passata e continuate la cottura per altri 10 minuti.

4/7 – Realizzare gli involtini di lattuga e mozzarella

La seconda ricetta per preparare degli involtini vegetariani è una variante fresca e dal sapore estivo: gli involtini di lattuga e mozzarella. Ponete in una terrina quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva, il sale, l’aglio e l’origano e lasciate riposare il tutto per 12 ore. Tagliate quindi le mozzarelle in quattro parti ed inseritele nell’olio aromatico precedentemente preparato, poi sistematele in frigorifero per altre 7-8 ore. Dopo aver fatto ciò, scottate in acqua bollente le foglie di lattuga per una decina di secondi, quindi asciugatele con della carta da cucina. Disponete ora sulle foglie uno spicchio di mozzarella ed un paio di foglie di basilico, quindi arrotolate le foglie e spennellate con la marinatura. Infine, trasferite sulla griglia già calda e cuocete per un paio di minuti per lato.

5/7 – Cuocere gli involtini ai peperoni

La terza ricetta vede protagonisti dei gustosi peperoni! Arrostite due peperoni sulla fiamma, quindi chiudete in un sacchetto di plastica, così sarà più semplice spellarli. Successivamente, tagliate la scamorza a fettine e tritate il prezzemolo. Ponete su ogni peperone una fetta piuttosto spessa di scamorza ed il prezzemolo, poi arrotolateli. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per una decina di minuti.

6/7 – Cucinare gli involtini vegetariani di zucchine al gorgonzola

La quarta ricetta è quella degli involtini vegetariani di zucchine al gorgonzola. Pulite le zucchine, sciacquatele e tagliatele a fettine. Andate quindi a salarle e lasciatele riposare per 60 minuti. Nel frattempo, tritate il basilico, tagliate i pomodori secchi a listarelle e tritate l’aglio. Inoltre, affettate il gorgonzola e mescolate in una terrina tre cucchiai d’olio con l’aglio, il sale ed il pepe, quindi spennellate le zucchine disposte su una teglia da forno. Cuocete per 10 minuti in forno preriscaldato a 180°, dopodiché spennellate nuovamente con l’olio all’aglio e rimettete ancora per un minuto in forno. A fine cottura, guarnite i vostri involtini vegetariani con il gorgonzola, i pomodori secchi ed il basilico.

7/7 – Creare gli involtini vegetariani di melanzane sottolio

L’ultima ricetta riguarda gli involtini vegetariani di melanzane sottolio. Dopo aver pulito e tagliato a fettine sottili le melanzane, cospargetele con del sale e lasciatele riposare per 10 ore in un colapasta, in modo da far perdere loro tutta l’acqua di vegetazione. A questo punto, mettete a bollire le melanzane in una soluzione di acqua ed aceto per circa 4 minuti, quindi scolatele ed asciugatele. Andate ora a cospargerle con un pizzico di origano ed arrotolatele su se stesse. Distribuitele a strati nei vasetti, alternando su ogni strato il peperoncino, le foglie di basilico e l’aglio. Infine, coprite con abbondante olio.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata