5 ricette di pasta con i peperoni

1/6 – Introduzione

È ormai arrivata l’estate e, con essa, anche i peperoni. Sono ortaggi ottimi, gustosi, colorati e versatili nella preparazione delle ricette. Quale periodo migliore, se non questo, per renderli ingrediente principe dei vostri piatti?
Come? Adorate i peperoni ma conoscete quattro ricette in croce, di cui vi siete stufati? Allora, niente paura: in questa sede, abbiamo per voi 5 ricette di pasta con i peperoni. Vi verrà l’acquolina in bocca, garantito!

2/6 – Penne ai peperoni

La prima ricetta che vi proponiamo è quella delle penne ai peperoni. Si tratta di un piatto colorato e piuttosto semplice da preparare. Vediamo subito come! Innanzitutto, per 4 persone, vi servono: 250 g di peperoni rossi, 250 g di peperoni gialli, 170 g di passata di pomodoro, 50 g di cipolle bianche, 2 acciughe sott’olio, e poi sale, pepe nero, olio evo e basilico q. B.
Comianciamo con le cipolle: pulitele e tagliatele a fettine sottili. In una padella antiaderente, fate soffriggere a fuoco lento le acciughe nell’olio, quindi dopo un minuto introducete anche le cipolle e un po’ d’acqua. Fate cuocere per una decina di minuti.
Intanto, lavate e pulire i peperoni, tagliateli a striscioline e introduceteli nella padella di prima, facendoli cuocere per un quarto d’ora circa. Se necessario, aggiungete altra acqua. Dopo qualche minuto, unite la passata di pomodoro e un pizzico di zucchero. Quasi al termine della cottura, metteteci il basilico e mescolate di tanto in tanto.
Lessate la pasta; scolatela e introducetela in padella, quindi amalgamate tutto con l’aiuto di un cucchiaio. Servite caldo e buon appetito!

3/6 – Pasta con crema di peperoni

La seconda ricetta è parecchio sfiziosa e appetitosa: comprende la preparazione di una crema di peperoni. L’occorrente per 4 persone è costituito da: 320 g di penne, 2 peperoni rossi, 200 ml di panna da cucina, uno spicchio d’aglio, e infine sale, olio e parmigiano q. B. Passiamo alla preparazione.
Partiamo dai peperoni: lavateli, puliteli e tagliateli a falde. In una padella antiaderente, ponete olio e aglio, quindi fate rosolare brevemente. Aggiungete i peperoni e fateli così cuocere. A questo punto, trasferiteli in una ciotola e frullateli, aggiungendo pian piano la panna. Al termine dell’operazione, fate scaldare per un po’ in padella la crema così ottenuta, in modo che diventi un po’ più compatta.
Lessate la pasta e unitela alla crema in padella. Miscelate per bene, su un fuoco lento, e unite del parmigiano, quindi servite calda o tiepida.
Una bontà!

4/6 – Spaghetti con peperoni e pancetta

Questa ricetta è molto appetitosa e saporita, soprattutto per i bambini. Per 4 persone sono necessari: 2 peperoni (uno giallo e uno rosso), 150 g di pancetta non affumicata, 350 g di spaghetti, e poi sale, olio, pepe e pecorino q. B.
Anche stavolta, partite pulendo, lavando e tagliando a listarelle i peperoni, quindi cuoceteli in padella con poco plio e aggiungendo acqua quando necessario. Quando i peperoni si saranno ammorbiditi, aggiungete tutta la pancetta e continuate la cottura.
Lessate la pasta e scolatela, ma tenete da parte un po’ d’acqua di cottura. Introducete la pasta nella padella con i peperoni e la pancetta, tenendo il fuoco lento, quindi mescolate, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura che avrete tenuto da parte, se necessario. Spolverate con del pecorino grattugiato e servite caldo. Semplice e ottima!

5/6 – Paccheri peperoni e tonno

Se prima abbiamo proposto una ricetta con la pancetta, stavolta ve ne presentiamo una a base di pesce, cioè con il tonno. Per 4 persone, vi servono i seguenti ingredienti: 320 g di paccheri, 2 peperoni (meglio se di colore diverso), 2 scatolette di tonno (o tonno sott’olio), una manciata di olive nere denocciolate, 1 cipolla, 1 peperoncino, sale olio e basilico a piacere.
Occupatevi dei peperoni, lavandoli, pulendoli e tagliandoli a listarelle. In una padella antiaderente, fate rosolare la cipolla in un po’ d’olio, quindi aggiungete i peperoni, qualche foglia di basilico e del sale. Quando i peperoni si saranno ammorbiditi, prelevatene circa metà e frullateli, quindi reintroduceteli in padella.
A questo punto, aggiungete le olive e il tonno e mescolate.
Lessate i paccheri e poi trasferiteli nella padella. Mescolate per un paio di minuti a fuoco lento e servite così.

6/6 – Fusilli con peperoni verdi e patate

L’ultima ricetta vede come protagonisti i peperoni verdi. Gli ingredienti per 4 persone sono: 2 patate medie, 40 g di ricotta dura, 250 g di peperoni verdi, 1 spicchio d’aglio, 320 g di fusilli, sale, olio e pepe q. B.
Stavolta, dedicatevi prima alle patate: pelatele, lavatele, tagliatele a dadini. Idem per i peperoni: puliteli, lavateli e tagliateli a pezzetti. Fate rosolare l’aglio con poco olio in una padella antiaderente, quindi aggiungete le patate e un pizzico di sale. Fate cuocere per una decina di minuti, quindi unite i peperoni e fate cuocere per almeno 5 minuti.
Intanto, lessate i fusilli. Mettete da parte un po’ di acqua di cottura quando li scolate. Trasferiteli, quindi, nella padella con i peperoni e le patate, mescolate a fuoco lento e, se necessario, aggiungete un po’ d’acqua di cottura. Grattugiate la ricotta e unitela alla pasta, quindi servite pure. Tutto qui!

Riproduzione riservata