5 ricette di pasta con il merluzzo

1/6 – Introduzione

Il merluzzo è uno dei pesci più validi sul mercato a parità di costo e potere nutritivo. Uno fra i suoi pregi maggiori è fra le altre cose la versatilità in cucina. Le sue carni si prestano infatti per ricette e preparazioni anche molto diverse, da quelle leggere e dietetiche o ricchi e gustosi fritti e guazzetti. Compare dunque nei libri di cucina sia da solo, come seconda portata, che come ingrediente di primi piatti leggeri e gustosi. Dalla carne morbida, molto ben digeribile e il sapore delicato, in Italia viene particolarmente apprezzato il filetto, una parte perfetta per preparare anche delle ottime pastasciutte. Vediamo quindi insieme 5 ricette di pasta con il merluzzo.

2/6 – Penne al sugo di merluzzo

Una delle ricette più aderenti ai gusti mediterranei è sicuramente quella delle penne al sugo di merluzzo. Questo taglio di pasta corta si sposta bene con il pesce e le salse. La ricetta, ricca di sapori intensi come pomodoro, capperi e olive nere, sul profilo degli odori usa aglio, origano e basilico, per una pasta sfiziosa, nutriente ed economica.

3/6 – Caserecce al sugo di merluzzo zucchine e olive nere

Le caserecce sono un altro taglio di pasta corta, ruvida e dal sapore rustico, perfette per i piatti a base di merluzzo. Questa ricetta è adatta ad ogni stagione ma la sua leggerezza e l’essere quasi praticamente una pasta in bianco, la rende perfetta in particolar modo per l’Estate. Ad arricchirla, un insieme di aromi tipici della cucina mediterranea, come zucchine, pomodori ciliegino, olive nere e cipollotti, in una combinazione gustosa e ricca legata dall’olio extravergine d’oliva.

4/6 – Penne rigate con merluzzo in bianco

Le penne rigate con merluzzo in bianco, sono una ricetta che accontenterà gli amanti dei sapori semplici, e delle ricette essenziali con pochissimi ingredienti. Sono solo quattro infatti i componenti di questa rapida preparazione: la pasta, il filetto di merluzzo, l’aglio e il prezzemolo. Sale e pepe ovviamente sono a propria discrezione per migliorare la sapidità del pesce.

5/6 – Spaghetti con pomodoro fresco e merluzzo

Non solo pasta corta ma anche i classicissimi spaghetti si prestano alla perfezione per le ricette con il merluzzo. Una fra le più ricche è quella con pomodoro fresco, insaporita con prezzemolo, aglio, basilico e un buon vino bianco per sfumare il pesce. I filetti in questo caso, vanno lasciati rigorosamente spessi anziché spezzettati come nelle altre preparazioni.

6/6 – Fusilli porro e merluzzo

Un’altra delle ricette per stuzzicare il palato degli amanti della combinazione pesce e verdure, sono i fusilli porro e merluzzo. Dal titolo della ricetta non sembrerebbe ma si tratta di un piatto piuttosto corposo e stuzzicante. Dalla consistenza cremosa grazie all’utilizzo del burro e del brodo vegetale, offrono un profumo inconfondibile grazie all’utilizzo della salvia, in un matrimonio perfetto con le carni morbide del merluzzo.

Riproduzione riservata