5 ricette di pasta con il tartufo

1/6 – Introduzione

Il tartufo è un fungo a forma di tubero, che vive sotto terra, detto quindi ipogeo. È molto pregiato e saporito, ingrediente principe di molti piatti. Ne esistono diverse varietà, con diversi tempi di raccolta, il che consente di gustarlo in tutti i periodi dell’anno. Tutte sono ugualmente apprezzabili per chi ama il gusto di questo fungo.
Il tartufo permette di dar vita a piatti squisiti di diverso tipo, sia per quanto riguarda i primi che i secondi. Se amate la pasta e cercate qualche idea gustosa, continuate pure nella lettura: di seguito, troverete 5 ricette di pasta con il tartufo, alcune semplici, altre un po’ più complicate, per tutti i gusti. Buona lettura!

2/6 – Tagliatelle al tartufo nero

La prima opzione che vi proponiamo è molto semplice da preparare. Gli ingredienti necessari per quattro persone sono: 400 g di tagliatelle, 2 mestoli di brodo, 50 g di burro, tartufo e olio evo q.b.
Tagliate il tartufo a fettine sottili. In una padella, sciogliete il burro nel brodo e inserite il tartufo, quindi lasciate cuocere per alcuni minuti.
Cuocete le tagliatelle e scolatele al dente; introducete la pasta nella padella con il condimento precedente, quindi mantecate per qualche minuto, grattugiate dell’altro tartufo e servite pure.
Semplice, veloce e ottimo!

3/6 – Tortellini alla crema di porcini e tartufo

I tortellini alla crema di porcini e tartufo sono un ottimo primo, tuttavia la preparazione richiede una maggiore quantità di tempo rispetto alla precedente ricetta, per cui optate per questo piatto se avete a disposizione del tempo in più. Gli ingredienti per quattro persone sono: 400 g di tortellini, 100 ml di crema di latte, 50 g di burro, 50 g di funghi porcini freschi o secchi, 60 g di tartufi bianchi, un bicchiere di spumante, parmigiano, prezzemolo e aglio q.b. Vediamo la preparazione.
Iniziamo con la salsa di porcini: in una pentola, sciogliete il burro con l’aglio, a fiamma bassa. Quando l’aglio sarà imbiondito, introducete nella pentola i funghi, precedentemente tagliati a pezzetti, quindi fateli insaporire per una manciata di minuti e aggiungete lo spumante. Terminate così la cottura a fuoco lento. Alla fine, aggiungete dell’altro burro e il prezzemolo.
Pensiamo ora alla pasta: lessatela nel brodo, quindi aggiungetela alla pentola con la salsa. Introducete ora anche la crema di latte e il tartufo a fette. Dopo alcuni minuti, potete aggiungere il parmigiano e altre fettine di tartufo, se lo gradite, e servire caldo.

4/6 – Ravioli al tartufo bianco

Ecco a voi la terza ricetta: ravioli al tartufo bianco. È un piatto delicato e dalla preparazione non troppo complicata. Gli ingredienti per quattro persone sono: 1 kg di ravioli alla carne, 6 uova, 150 g di tartufo, aceto bianco, burro, basilico e parmigiano q.b.
Cominciate cuocendo le uova in camicia. Passate quindi alla pasta: lessate i ravioli, scolateli, quindi conditeli con burro e parmigiano a piacere. Al centro di ogni piatto, ponete inoltre un uovo in camicia. Condite con tartufo grattugiato e qualche foglia di basilico. Servite caldo.
Come vedete, la preparazione di questo piatto è di una semplicità estrema, e scoprirete che il sapore non vi deluderà!

5/6 – Tagliolini al tartufo

Passiamo alla quarta ricetta, ossia i tagliolini al tartufo. Gli ingredienti sono: 200 g di tagliolini, 2 tuorli, 2 noci di burro, 50 g di parmigiano, 2 filetti di alice, olio, sale, pepe e tartufo bianco q.b.
Grattugiate del tartufo; sciogliete una noce di burro in un pentolino, quindi introducetevi il tartufo precedentemente grattugiato e mettete in frigo.
Lessate ora i tagliolini. Nel frattempo, in una padella antiaderente, fate sciogliere una noce di burro in un po’ d’olio d’oliva. Aggiungete le alici e fate soffriggere a fuoco lento. Spegnete il fuoco.
Scolate i tagliolini, quindi introduceteli nella padella e fate soffriggere per alcuni minuti. Aggiungete del parmigiano e un po’ di acqua di cottura della pasta, in modo che il tutto non sia troppo secco. Adesso, aggiungete i tuorli e miscelate il tutto, aggiungendo ancora un dell’acqua della pasta.
Mettete la pasta nei piatti. Prima di servire, aggiungete in ogni piatto un po’ di burro con il tartufo grattugiato che avete posto prima in frigo, e grattugiatene ancora. Adesso, servite pure, e buon appetito! Vedrete che bontà!

6/6 – Spaghetti al tartufo nero

L’ultima ricetta è la più semplice di tutte, l’ideale da preparare se avete ospiti ma poco tempo a disposizione. Gli ingredienti per quattro persone sono: 500 g di spaghetti, 3 cucchiai d’olio, prezzemolo e tartufo nero q.b.
Lessate gli spaghetti. Intanto, in una padella antiaderente, ponete l’olio e un’abbondante quantità di tartufo nero, quindi fate rosolare per bene. Prima di scolare la pasta, introducete nella padella anche un po’ d’acqua di cottura. A questo punto, scolate gli spaghetti e inseriteli nella padella. Mescolate per bene per alcuni minuti e, quando tutto sarà ben amalgamato, impiattate. Condite con altro tartufo finemente grattugiato e del prezzemolo a piacere, quindi servite caldo.
Semplicissimo, vero?

Riproduzione riservata