I tortellini alla crema di porcini e tartufo sono un ottimo primo, tuttavia la preparazione richiede una maggiore quantità di tempo rispetto alla precedente ricetta, per cui optate per questo piatto se avete a disposizione del tempo in più. Gli ingredienti per quattro persone sono: 400 g di tortellini, 100 ml di crema di latte, 50 g di burro, 50 g di funghi porcini freschi o secchi, 60 g di tartufi bianchi, un bicchiere di spumante, parmigiano, prezzemolo e aglio q.b. Vediamo la preparazione.
Iniziamo con la salsa di porcini: in una pentola, sciogliete il burro con l'aglio, a fiamma bassa. Quando l'aglio sarà imbiondito, introducete nella pentola i funghi, precedentemente tagliati a pezzetti, quindi fateli insaporire per una manciata di minuti e aggiungete lo spumante. Terminate così la cottura a fuoco lento. Alla fine, aggiungete dell'altro burro e il prezzemolo.
Pensiamo ora alla pasta: lessatela nel brodo, quindi aggiungetela alla pentola con la salsa. Introducete ora anche la crema di latte e il tartufo a fette. Dopo alcuni minuti, potete aggiungere il parmigiano e altre fettine di tartufo, se lo gradite, e servire caldo.