5 ricette di pasta con la panna

1/6 – Introduzione

La pasta con la panna è uno di quei piatti da tirare fuori dal cilindro quando si hanno ospiti all’improvviso, a pranzo o a cena, ma anche quando si vuole coccolare il palato con una portata veloce e sfiziosa. Il sapore caratteristico della panna permette l’abbinamento con numerosi ingredienti e svariati formati di pasta, mettendo d’accordo grandi e piccini. Ecco di seguito 5 ricette di pasta con la panna che lasciano libero sfogo alla creatività e si realizzano in tempi molto celeri.

2/6 – Pennette panna e prosciutto

Le pennette panna e prosciutto sono un piatto classico della cucina italiana, particolarmente apprezzato e richiesto dai bambini per la sua semplicità e golosità. In alcune versioni, la ricetta è arricchita con l’aggiunta dei piselli che conferiscono più gusto e corposità. Una spolverata di parmigiano grattugiato sopra ne aumenta la sapidità, rendendole ancora più stuzzicanti.

3/6 – Tagliatelle panna e funghi

Il connubio panna e funghi, che siano champignon o porcini, è un vero trionfo di sapore e profumi. Per la ricetta delle tagliatelle panna e funghi è preferibile adoperare pasta fresca, ma è possibile utilizzare anche quella secca. Il sapore tipicamente autunnale di questo piatto può essere esaltato con l’aggiunta di prezzemolo tritato e pomodoro fresco.

4/6 – Pennette panna e salmone

Le pennette panna e salmone sono perfette per chi desidera fare una bella figura pur avendo poco tempo a disposizione oppure poca dimestichezza tra i fornelli. Il sapore del pesce conferisce al piatto un gusto sofisticato e, contemporaneamente, delicato che lo rende ottimo da servire nelle occasioni speciali o nelle festività. Per ottenere un risultato più forte e intenso, si può sfumare il salmone con un po’ di vodka. Il profumo sprigionato è irresistibile!

5/6 – Farfalle panna, pancetta e pistacchio

Le farfalle panna, pancetta e pistacchio sono una ricetta deliziosa, profumata e colorata, da servire ogni volta che si ha necessità di qualcosa di appetitoso e diverso dal solito. Al posto della pancetta si può utilizzare lo speck, per assicurare un gusto più intenso. La granella di pistacchio, oltre ad essere amalgamata con la panna, va spolverata su ogni piatto prima di servirlo.

6/6 – Spaghetti panna e tonno

Gli spaghetti panna e tonno costituiscono la soluzione ideale per chi non dispone di molto tempo, ma non vuole rinunciare ad assaporare una pietanza saporita e sfiziosa. Bisogna soffriggere il tonno con un po’ di cipolla, aggiungere la panna e il gioco è fatto. Occorrono davvero pochi minuti per creare questo piatto, bastano i tempi di cottura della pasta per portare in tavola degli spaghetti cremosi e invitanti.

Riproduzione riservata