5 ricette di pasta con la ricotta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pasta alla ricotta è sicuramente un primo piatto molto gustoso e facile preparare. A volte si rivela proprio come un vero "salvacena", soprattutto quando a casa capita di avere il frigo semivuoto.
Gli ingredienti da utilizzare per la sua preparazione sono veramente pochi. L'importante è che la ricotta utilizzata sia fresca.
Però non tutti sanno che si possono cucinare diverse varianti di questa pasta, magari con l'aggiunta di verdure e salumi appetitosi.
Per questo motivo, con questa guida, vogliamo illustrarvi 5 ricette di pasta con la ricotta.

26

Pasta con ricotta e pancetta

La pasta con ricotta e pancetta si realizza in un attimo. Anche lei si presenta come un perfetto "salvacena", da realizzare quando il tempo a disposizione per cucinare è veramente poco.
Per prepararla dovrete rosolare la pancetta con pochissimo olio, lavorare con un cucchiaio la ricotta insieme a del parmigiano (fino a ottenere una crema) e insaporire la pasta con gli ingredienti appena preparati.

36

Pasta con ricotta e noci

La pasta con ricotta e noci può essere preparata in poco meno di mezzora. Un primo adatto anche per coloro che seguono una dieta vegetariana. È molto amato anche per il contrasto di consistenze (la morbidezza della ricotta e il croccante delle noci).
Per prepararla addensate la ricotta in padella, con l'ausilio di un cucchiaio d'acqua di cottura e parmigiano. Aggiungete le noci sminuzzate e scolate la pasta direttamente in padella. Insaporite e servite.

Continua la lettura
46

Pasta con ricotta e zafferano

La pasta con la ricotta e zafferano è un primo piatto leggero e saporito. Dal colore giallo intenso regala un sorriso non solo agli occhi, ma anche al palato.
Per realizzarla, in una padella, fate riscaldare leggermente la ricotta insieme a del latte. Diluite lo zafferano con un cucchiaio di acqua di cottura e unitelo alla ricotta. Nella stessa padella scolate la pasta e conditela con la salsa.

56

Pasta con ricotta e zucchine

La pasta con ricotta e zucchine è un primo piatto tipico della tradizione culinaria napoletana. Dal sapore delicato e sfizioso, grazie anche all'ausilio dei pistacchi, piace sia ai grandi che ai piccini.
Per prepararla dovrete fare un leggero soffritto di cipolla e, successivamente, cuocerci le zucchine a cubetti. A cottura terminata, con il fuoco ancora accesso, aggiungete la ricotta e mescolate il tutto per pochi secondi.  Fate saltare la pasta con la salsa appena preparata e infine aggiungete la granella di pistacchi.

66

Pasta con ricotta e zucca

Se vi piacciono i sapori dolci, allora non potete esimervi dal preparare la pasta con ricotta e zucca.
In una pentola preparate un soffritto di cipolla e rosmarino fresco. Dopo qualche minuto aggiungete la zucca tagliata a cubetti. A fine cottura rimuovete il rosmarino e unite la ricotta, del latte e il curry. Amalgamate il tutto, aggiungete la pasta e insaporite.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta con pomodorini e ricotta

Se volete improvvisare un piatto veloce da preparare per i vostri commensali bastano tre semplici ingredienti che potrete trovare tranquillamente al supermercato se non addirittura nella dispensa di casa vostra. La ricetta che segue infatti è a base...
Primi Piatti

Come fare la pasta crema di zucchine, noci e ricotta

La pasta con crema di zucchine, noci e ricotta è un primo ricco di sapore e leggero. Vista la sua freschezza, è perfetta da consumarsi nella stagione primaverile ed estiva. È ottima sia calda che fredda. Potete portarla in tavola ad una cena tra amici,...
Primi Piatti

Come preparare la pasta con ricotta, pomodoro e noci

Quando abbiamo poco tempo da dedicare alla cucina, cerchiamo sempre una ricetta veloce da preparare, un piatto che allo stesso tempo sia molto gustoso e che possa soddisfare il palato anche del commensale più esigente. In questa breve guida, vediamo...
Primi Piatti

Ricetta: pasta alla ricotta limone e basilico

Se intendiamo preparare una ricetta davvero semplice e gustosa, possiamo scegliere un tipo di pasta dal formato particolare come ad esempio le farfalle o i fusilli e condirla con ricotta, limone e basilico. L'elaborazione avviene in poco tempo, ci vogliono...
Primi Piatti

Pasta con cavolfiore e ricotta fresca

La pasta con cavolfiore e ricotta fresca è un piatto veramente gustoso e di facile e veloce preparazione. È particolarmente adatto anche ai palati più esigenti, compresi quelli vegetariani. È un piatto unico perfetto per coloro che hanno poco tempo...
Primi Piatti

Come preparare le caramelle di pasta rossa farcite alla ricotta

Volete stupire i vostri ospiti con una ricetta colorata e gustosa? Vi piacciono i piatti leggeri e originali? Allora questa ricetta fa proprio per voi! Insieme vedremo come preparare delle ottime caramelle di pasta rossa farcite alla ricotta! Si tratta...
Primi Piatti

5 ricette di pasta col prezzemolo

La pasta è un alimento che ha il vantaggio di poterla condire come si desidera. Ma gli abbinamenti migliori vengono accompagnati dalle erbe aromatiche. Tra le tante troviamo il prezzemolo, unico e inconfondibile per il suo aroma e sapore. In cucina,...
Primi Piatti

5 ricette di pasta con le melanzane

La pasta con le melanzane è un primo piatto estivo gustoso ed invitante: con pochi ingredienti e semplici passaggi è possibile creare degli ottimi primi piatti per stupire i vostri ospiti o deliziare la vostra famiglia. Le melanzane racchiudono in se...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.