5 ricette di pasta con le alici

1/6 – Introduzione

Le alici sono i pesci più economici e versatili in cucina. Tanto che potete preparare tantissime ricette gustose e veloci. I primi sono quelli che hanno un maggiore riscontro, poiché con pochi ingredienti danno vita a vari tipi di pasta saporite e sane. Ovviamente quando acquistate le alici, fate attenzione alla freschezza, perché sono facilmente deperibili. Quindi prima di prenderle, accertatevi che abbiano un colore brillante e il corpo lucido e rigido. Mentre se preferite utilizzare quelle sott’olio controllate sempre la provenienza e la data di scadenza. Nella seguente lista indico 5 ricette di pasta con le alici.

2/6 – Pasta con alici e pomodorini

La pasta con alici e pomodorini è una delle più classiche. Si prepara velocemente e bastano pochi ingredienti. Quindi squamate e lavate le alici. Togliete la teste, le code e apritele a libro. Dopodiché, eliminate la lisca cercando di non rompere il pesce. Lavatele una seconda volta e asciugatele con un panno. Prendete una padella e fate rosolare un spicchio di aglio con un filo d’olio. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà, le alici, il sale e un pizzico di pepe. Mescolate e fate cuocere per venti minuti. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata. Quando è pronta unitela alla salsa e girate. Completate con una generosa manciata di pepe e trito di prezzemolo.

3/6 – Pasta con alici e bottarga

Un’altra pasta da fare con le alici è quella con la bottarga. Per creare la ricetta bisogna che grattugiate trenta grammi di bottarga in una ciotola. Dopo, mettete in una padella uno spicchio di aglio schiacciato e spellato. Unite cinque cucchiai di olio, la bottarga, le alici e fate rapprendere per dieci minuti. Cuocete la pasta e conditeli con la salsa.

4/6 – Pasta con alici e finocchietto

Si tratta di un tipo di pasta con le alici, semplice e aromatizzata con il finocchietto. Iniziate a pulire le alici, evisceratele e privatele delle lische. Metteteli in una casseruola con tre cucchiaiate di olio, due spicchi d’aglio con la buccia. Aggiungete un mazzetto di finocchietto e portateli sul fuoco moderato, lasciandoli stufare, coperti, per quaranta minuti circa. Pelate intanto i pomodori, svuotateli dei semi e riduceteli a filetti. Quando le alici risultano quasi pronte, lessate la pasta in acqua bollente salata. Prendete una larga padella, saltate i pomodori e unite la pasta scolata al dente. Fatela insaporire e mescolate con le alici e il trito di finocchietti. Infine servite subito.

5/6 – Pasta con alici e pecorino

Un tipo di pasta succulenta e invitante è quella con le alici e pecorino. Questa ricetta la potete fare sia al pomodoro che in bianco. Aggiungendo condimenti vegetali e aromi vari, per poi unire un tocco profumato di menta o di basilico. Occupatevi di pulire e diliscare le alici. Dopo, in una pentolino fate dorare mezzo spicchio d’aglio. Unite le alici tagliate a pezzetti, il basilico e girate. Lessate la pasta e aggiungete il composto con il pecorino.

6/6 – Pasta con alici e pangrattato

La pasta con le alici e pangrattato è una ricetta tipica siciliana. È facilissima e si prepara in pochissimo tempo. Gli alimenti da adoperare sono dei gustosissimi prodotti del mare, che insieme alla mollica di pane diventano un connubio perfetto. Per questa pasta vi suggerisco di utilizzare le alici sott’olio e il pangrattato già pronto. Tagliate in due uno spicchio d’aglio e fatelo rosolare in una casseruola con dell’olio. Unite le alici a filetti, sale, pepe e le foglioline di prezzemolo. Cuocete la pasta, scolatela e trasferitela nella ciotola con il condimento. Mescolate e servite calda.

Riproduzione riservata